artistica
quotidianamente noi crediamo all' utilità di una propaganda artistica contro la concezione apologetica del dongiovanni e quella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e della lotta il coraggio temerario l' ispirazione artistica la spavalderia arrogante e la destrezza muscolare che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella artistica sulla necessità di uscire finalmente dalle stupide muraglie | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
soliti compari non mi preoccupa la pastetta artistica che all’ ombra della critica ufficiale si fabbrica | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
si vuole realizzare in italia una grande epoca artistica non dimenticate la ridicola scoperta di quell | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
succede che ad una certa quantità di energia artistica si riesca ad attribuire un valore fisso determinato | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il misuratore futurista dovrà dunque scomporre l' opera artistica nelle singole scoperte di rapporti che la costituiscono | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
misurazione la quale indichi la quantità di energia artistica rappresentata dall' opera e la più o meno | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la più o meno grande quotazione dell' energia artistica sul mercato del momento così distrutto lo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
5 - il produttore di forza creatrice artistica deve entrare a far parte dell' organismo commerciale | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
1914 dal catalogo della mostra nuove tendenze famiglia artistica milano maggio-giugno 1914 | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bella espressione la sintesi più completa l' integrazione artistica più efficace 6 - l' | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di anarchia intellettuale di individualismo isolatore di antisolidarietà artistica e di becerismo cosicché molti credono che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle piazze e nelle università colla nostra azione artistica sulla sensibilità italiana che vogliamo preparare alla grande ora | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e le feste mascherate dell' ormai defunta famiglia artistica si può dire che la storia dell' | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come oggi non esistono nella sola corrente artistica di cui si occuperà la storia un fregio | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle paludi sentimentali nei vicoli accademici della prostituzione artistica non consulto mai libri di psicologia o | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come glorie nazionali all' estero invece dalla gioventù artistica sono ignorati o disprezzati ricordatevene tutta | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ammonimento e l' insegnamento perchè la coscienza artistica della nostra grande italia e della vostra cara | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il valore di qualunque opera o scoperta scientifica artistica filosofica è direttamente proporzionale alla quantità di energia | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di anarchia intellettuale di individualismo isolatore di antisolidarietà artistica e di becerismo cosicché molti credono che | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
come volete che noi possiamo accettare la concezione artistica della nostra italia contemporanea per troppo tempo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
aereo futurista avendo per essenza oltre alla genialità artistica l’ eroismo sarà una meravigliosa scuola popolare di | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l' autore mette come complemento alla sua produzione artistica e che sinteticamente chiama teorie panplastiche valutazione e | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento futurista svolse prima un' azione prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento futurista svolse prima un' azione prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento futurista svolse prima un’ azione prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l’ ambiente italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
addormentata sensibilità e la bottegaia e mediocre coscienza artistica italiana con i suoi quadri il futurismo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di ricostruire sic arte italiana con una geniale superproduzione artistica che eclisserà ogni arte straniera l' aggressività del | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto interessante mezzo per esteriorizzare la nostra sensibilità artistica - saremo gioiosi di trovare espansione alla femminilità | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le audacie e a una sempre maggiore capacità artistica di creare inventare e godere spiritualmente bisogna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
può essere che vittorioso avremo la soluzione artistica del problema sociale noi intanto ci proponiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
siracusa predisponendola ad un alto compito di rinascita artistica presentiamo una proposta che perfezioni la loro iniziativa | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi da a istituti liberi di tecnica artistica per insegnare il valore delle materie in rapporto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
altre sostituzioni proposta marasco 5° propaganda artistica italiana all' estero mediante un istituto nazionale di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
all' estero mediante un istituto nazionale di propaganda artistica all' estero che tuteli gli interessi artistici ed | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
la solidarietà per la difesa e la propaganda artistica ed economica proposta prampolini marasco marinetti volt | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo che sa tutti i misteri dell’ attività artistica noi lo potremo ripetere passando dall’ architetto al | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e opportuno e necessario anteporre ad ogni attività artistica un rigido periodo di calcolo e di costruzione | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
esiste un modo del tutto nuovo di valutazione artistica attraverso forme non ancora realizzate si scoprono | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre attraverso i secoli l’ affermazione della attività artistica aëre perennius exegi monumentum eminiscenze passatiste | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
di quanto permetta il semplice campo della realizzazione artistica noi possiamo osservare in ogni grande civiltà | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
grande e definitiva sensibilità meccanica noi iniziamo la realizzazione artistica e morale del futurismo questo enorme movimento creato | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
li anima tendenti cioè a raggiungere un’ ispressione artistica del secolo in italia resiste ancora una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
umana è in malafede perché non è commozione artistica abbassare il proprio sentimento e la propria emotività | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
giorno sono spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica e moderna- ebbene rarissimi sono gli artisti | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
gambe su su su sorrisi con solidarietà artistica nel pensare che il protagonista per farmi fare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
col rinnegare i suoi inni nazionali per delicatezza artistica ed eseguire quelli stranieri per opportunismo 3 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
non sia stato oltre che alla mia salvezza artistica anche la mia salvezza corporale perché la realtà | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
messaggio agli studenti greci nella bufera artistica di una notte di tempesta tutta elettrizzata di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
punto di contatto con la tradizione letteraria e artistica qualsiasi tentativo di riallacciare la radia alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pratica completa realtà della nostra vita aerea vita aero-artistica arte nel vasto senso della parola creazione | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pratica completa realtà della nostra vita aerea vita aero-artistica arte nel vasto senso della parola creazione | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l' unica ispirazione della nuova attività non solo artistica ma anche politica dell' italia fascista creata dal | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
portando conseguentemente ad una rapida ascesa la nuova struttura artistica intellettuale e costruttiva è inutile che illustri | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sconvolgimenti politici hanno sempre creato una propria atmosfera artistica mutare la ragione di vivere di un | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di uno ha bisogno indispensabile di una dittatura artistica che cammini di pari passo con la superba | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fede di coraggio creativo di eroismo di passione artistica italiana questa imperdonabile colpa sarà indubbiamente registrata | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
che glorificheranno nei secoli la potenza politica e artistica di questa formidabile italia fascista in cui abbiamo | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cinematografo sviluppandone la nuova estetica fuori da ogni tradizione artistica e indirizzandone la concezione umana verso quello che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista di gaetano pattarozzi e nella agenzia letteraria artistica ala di luigi scrivo confidando alle braccia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
vinse i passatisti costringendoli ad accettare la nobiltà artistica e il sentimento misterioso rumori il successo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
- se sono giunto a questa importante invenzione artistica le mie aerosilografie sono esempi dimostrativi e | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ombra in tal modo la mia ricerca artistica personale nell’ ambito del grande movimento di aeropoesia | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
concetto formativo di investigazione estetica e di affermazione artistica l' arte polimaterica è una libera concezione artistica che | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
affermazione artistica l' arte polimaterica è una libera concezione artistica che si ribella contro l' usata e abusata | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||