paesaggi
e che il pittore ha in sé i paesaggi che vuol produrre per dipingere una figura | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
norimberga toledo bénarès ecc difensori di paesaggi filologi scrittori di saggi néo | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fonte di stupore e di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il cielo più bello la massima varietà di paesaggi ed è insomma il riassunto meraviglioso di tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vuol dire essere artisti si possono vendere paesaggi fare ritratti ai re o ai papi essere | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
costringe il paesaggio attraversato a dividersi in due paesaggi giranti in senso inverso alla sua direzione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fonte di stupore e di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
bizzarre composizioni sono sproporzionati agli oggetti animali e paesaggi naturali hanno coloriture e aspetti irreali di esseri | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
il pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
rifanno a pisa o a poggio caiano i paesaggi di cezanne gauguin e renoir esaltano il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroplano la possibilità di afferrare una serie di paesaggi e di orizzonti ignoti con altre prospettive ed | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
particolare e si esce dall’ aneddotico i paesaggi i cieli le luci il lontano e il | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo dell’ aviazione | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simboli dell’ epoca moderna tradotti in immagini plastiche i paesaggi cosmici che si rivelano a noi con il | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simbolismo di oggetti camuffati 14° la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri astrali o medianici mediante spessori elasticità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ha lanciato sopra oceani e continenti e ai paesaggi di colore forma rumore che la radio-televisione fa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
carneplastico creato dal pittore futurista fillìa interpretazione sintetica dei paesaggi italiani è composto di una grande polpetta cilindrica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
e scomposero i ritmi degli oggetti e dei paesaggi per accrescere la dinamicità e per rendere efficace | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sigari vetri scatolami sono torri di libri paesaggi di cravatte foreste e monumenti di matite trofei | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il naso incollato ai vetri per afferrare i paesaggi fuggenti e le più svariate e colorate folle | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ci ha spalancato nuovi orizzonti stilistici poiché ignoti paesaggi meccanici si sono dischiusi ai nostri occhi scrutatori | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una grande finestra dalla quale appaiono i nuovi paesaggi spirituali dell' anima cosmica l' evoluzione estetica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
casa la pittura è la finestra aperta sui paesaggi dello spirito un architetto intelligente che sappia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
o anche progetto di paesaggio ricostruzione combinazioni di paesaggi poiché saranno complessi plastici polimaterici tattili da viaggiarvi dentro | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
5 trasfigurare sinteticamente dinamicamente e simultaneamente i paesaggi africani caricando di espressione le loro diversità e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
con plastiche o musiche i vasti e complicati paesaggi d’ odori che costituiscono spesso le misteriose anime | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tavole parolibere sono tavole sinottiche di poesia o paesaggi di parole suggestive e questa la forma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
che splende nelle luci e nelle forme dei paesaggi originali nei colori della bandiera sulle guancie della | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
a- l' aereopittura sintetica documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall' alto b- l' | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
dei passeggeri a 2000 metri abbellendo i paesaggi visti dall’ alto compenetrati con le sintetiche vicende | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
delle opere esposte apparvero dipinti piloti macchine aeree paesaggi sorvolatile fantasie di nuvole così come li avevano | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo l’ aeroplano alle nostre indagini ai paesaggi fecondi e nauseanti di mucche cavalli colline casolari | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
noi preferiamo l’ estrema sintesi di questi paesaggi osservati dall’ alto in velocità li preferiamo lontani | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
creò in alcune sue aeropitture autentici abbellimenti di paesaggi italiani noi aeropittori aeropoeti aeroarchitetti aeroscultori aeromusicisti futuristi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
aviatori nemici la turbatrice sensazione di urbanismi e paesaggi apparentemente in moto lanciati a grande velocità terremotati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittoriche 3 di trasformare trascolorare i paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure e dei piani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
durezze le asperità e le brutalità guerresche dei paesaggi e urbanismi 5 ci proponiamo di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
rinvigorire virilizzare e militarizzare tutto ciò che i paesaggi contengono di molle languido voluttuoso carezzevole infantile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
spiritualizzare dovunque la materialità e la volgarità dei paesaggi e urbanismi mutando per esempio una officina orlata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le apparenze logorate sciupate e depravate dei paesaggi perchè ispirino la tenerezza che caratterizza le guance | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
pupe 9 di perfezionare tutti i paesaggi e tutti gli urbanismi amplificando ciò che si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
prampolini creò nelle sue aeropitture tipici abbellimenti di paesaggi italiani nella redazione dell’ agenzia ala abbiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
boccioni 3 trascolorare e ricesellare i paesaggi con una volumetrizzazione delle pianure per modo che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
durezze le scabrosità e le masse brutali dei paesaggi e degli urbanismi 5 rinvigorire virilizzare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
rinvigorire virilizzare e militarizzare tutto ciò che i paesaggi contengono di languidocarezzevole infantile voluttuoso 6 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||