materiali
oggi negando il suo passato risponde ai bisogni materiali del nostro tempo la nostra nuova coscienza non ci | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi siamo ancora costretti a darle delle indicazioni materiali così noi rispondiamo alla curiosità grossolana e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pei loro piaceri personali o pei loro bisogni materiali non più donne che facciano figli solo | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per forza il calcolo sulla resistenza dei materiali l' uso del cemento armato e del ferro | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
intesa nel senso classico e tradizionale i materiali moderni da costruzione e le nostre nozioni scientifiche | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
neppure sospettata la possibilità si sono determinate contingenze materiali e si sono rilevati atteggiamenti dello spirito che | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
5 - l' uso di materiali massicci voluminosi duraturi antiquati costosi e proclamo | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fanno poi uno sforzo di nuova deformazione per diventare materiali d’ architettura o personaggi di dramma futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
soddisfacendo tutti i bisogni e tutti gli appetiti materiali la minoranza intellettuale disprezza ironicamente questo tentativo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di una testa e di una finestra con materiali assolutamente opposti come peso e valore tattile ferro porcellana | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
manuale abbastanza per poter sopperire ai loro bisogni materiali fu il canto di una macchina che | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di estetica matematiche ritmate armoniosissime le meccanizzazioni puramente materiali di léger e paladini trasformano il canto lirico | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
vetri ecc con tutti i più svariati materiali vogliamo creare infinitamente divertendoci con la più acrobatica | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di materiali un soggetto che appassioni il nostro spirito | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
provoca in noi l' immediato contatto con i materiali di chi è formato e questi materiali | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
materiali di chi è formato e questi materiali esistenti allo stato naturale e non culturale contengono | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e dai vecchi intrichi di formule astratte materiali plastici ricavati dal corpo umano e dagli oggetti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
umano e dagli oggetti che lo circondano questi materiali disposti secondo un loro attributo efficace formeranno una | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
i fattori spirituali della macchina trascendono gli elementi materiali ed animano l’ uomo con una vera forza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
resistenza del nostro organismo e nelle possibilità dei materiali di costruzione in una mia conferenza futurista nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
colorato- decorativismo espresso con i più vari materiali legni metalli panni velluti sete cartonaggi paglie dolciumi | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
possibilità di un capriccio anarchico e micidiale dei materiali che compongono l’ apparecchio delle temperature e dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
eccessivo si doveva ricorrere a delle imitazioni dei materiali nobili soluzione questa in contrasto con lo spirito | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della costruzione vi sono poi tutti i materiali da rivestimento e pavimentazione che permettono maggior comodità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
prodotti diversi ognuno con caratteristiche e rendimenti speciali materiali cioè che ogni architetto deve conoscere in tutte | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ritorno alla natura architettura ambientazione arredamento e materiali da costruzione le ragioni di un ritorno | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mente ai più sublimi vertici delle conquiste umane materiali e astratte noi futuristi italiani all' | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ai rasoi benissimo vi sono forbici rasoi materiali e vi sono rasoi forbici morali attenzione | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ricchezza e varietà infinita di linee e di materiali tutto nel ritmo sempre ininterrotto della profonda | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
uno studio vi è una buona scelta di materiali di metalli di panni vi è una disposizione | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
puramente eclettica alla quale la tecnica ed i materiali si piegano inesorabilmente ma non per questo | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la nuova architettura ha i suoi valori ornamentali nei materiali stessi che la compongono nello splendore geometrico delle | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' architettura interna l’ ornamento è dato dai materiali stessi escludo ogni apporto freddo o inadatto | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
si sono usati procedimenti speciali facendo collaborare materiali diversi metalli legni vetri conglomerati affresco o | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ altro mediante snelli abitati rifornitori spirituali e materiali che alimenteranno tutte le diverse e distinte velocità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
metalli terracotta elettricità gas luminosi ceramiche porcellane linoleum materiali greificati giardini fioriti specchi e cascate d’ acqua | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità somma di tutte le velocità spirituali e materiali che ingigantisce il prestigio e l’ orgoglio umano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e nei musei dodicesimo problema le velocità materiali creatrici di velocità spirituali devono non distruggere ma | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali furono decisivi i futuristi francesco cangiullo col | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
da riprodursi poi in più copie - con materiali tipografici e con sistemi meccanici o meno - | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||