Lista dei contesti relativa alla forma scelta

astrazione

mi sembra che quanto affermo non sia un' astrazione pazzesca come hanno creduto tutti coloro che hanno

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


anzi è la statica degli antichi un' astrazione contro natura una violentazione un distacco una concezione

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

ambiente in cui è prodotto valore polemico di astrazione
5
- il produttore di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

immediata superficiale apparenza realistica
ciò io chiamo astrazione da non confondersi con fantasia che in tal

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

una maggiore efficacia espressiva raggiunta per mezzo dell’ astrazione
senonché l’ espressione pittorica astratta e basata

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

istintiva passionalità moresca dinamizza in voi la pesante astrazione germanica
in voi la pacata e bonaria

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e ad innalzarle verso quei limiti possibili dell' astrazione - dove un puro ritmo plastico fa vivere

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

in rapporto al puro necessario per la comprensione astrazione nei limiti del possibile tecnico e programmatico


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il romanticismo come reazione alla letteratura libro cattedra astrazione e coglioneria è un prodromo di questa ribellione

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

il gruppo per eccellenza creatore delle arti d’ astrazione consiste nella concretezza del primo cui si oppone

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

vedremo come grande parte delle malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

inconveniente di concentrare troppo la sensibilità in una astrazione eccessiva
educazione del tatto
1

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

uri principio motore la spiritualità fu intesa come astrazione sensibile
dalla grecia fino ad oggi fu

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

e quindi incapaci d’ innalzarsi fino ad un’ astrazione mistica
3 soltanto gli aeropittori futuristi possono

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

realtà ed astrazione dal volume in preparazione scienza e lirica della

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

immagine
il problema della realtà e dell’ astrazione non mi pare eccessivo o tremendamente difficile da

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

materializzare con la sua dichiarata antiliricità la sublime astrazione musicale
che dire infatti di un paradiso

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di fondersi in un tutto armonico con l’ astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

l’ astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di sintesi lineare azione scenica a due piani astrazione cromatica superficie
scenoplastica ambiente scenico tridimensionale predominio

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

talmente da trovarsi quasi inaspettatamente nel campo dell' astrazione pura scientifica geometrica matematica
il fenomeno sebbene

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

con relativi colpi di fuoco viene corretto dalla astrazione pura di una aeropittura di balla benedetta dottori

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

di meglio nel suo tempo per rinfrescare di astrazione i gas impetuosi degli istinti scatenati
ma

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

corrosiva e nell’ aeropittura sintesi movimentismo dinamismo plastico trasfigurazione astrazione mistica stratosferica o cosmica e nella nuova poesia dei

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

6 di femminilizzare fino alla più svaporata astrazione le sagome e le cubicità concrete e pesanti

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso