pur
alle vostre catapecchie non ancora dovremo pur scaldarci nell’ inverno prossimo per ora ci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fin dove salgono quegli alberi bisogna pur saperlo su su chi potrebbe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
quegli artisti e a tutte quelle istituzioni che pur camuffandosi d' una veste di falsa modernità rimangono | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
anni di lotte e di sofferenze ma che pur vanno preparando opere destinate ad onorare la patria | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la tradizione così procede anche alessandro glazounow pur rimanendo ancora primitivo e lontano da una pura | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
parte armonica e nella parte lirica del melodramma pur non giungendo ancora a liberarsi dalle forme tradizionali | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
alle vostre catapecchie non ancora dovremo pur scaldarci nell' inverno prossimo per ora ci accontentiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tiziano del veronese è tale da disgustarci pur ripudiando l' impressionismo noi disapproviamo energicamente la reazione | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora quella del partenone o dell' eroe classico pur avendo egli per la prima volta tentato di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere una realtà nessuna paura è | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e di mascagni non hanno risolto il problema pur aprendo nuove e diverse vie strauss sulle | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la politica il giornalismo l' insegnamento gli affari pur ricercando naturalmente delle forme più o meno sintetiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
odore in pittura essi preferirono rinculare nella statica pur di ottenere una maggior sintesi di forma e | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mallarmé a verlaine o fors anche a dante-alighieri pur di negarne l' invenzione ai futuristi italiani sappiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che vien dato sotto forma di premi che pur costituisce ogni anno un discreto gruzzolo di biglietti | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esperienza mi ha insegnato che nessun commento sia pur ampio e preciso fino ai limiti estremi del | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà autonoma non somiglierà che a sé stessa pur traendo dalla realtà elementi da combinarsi a capriccio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
visione del futuro dal nostro temperamento formidabile e pur constatando intorno a noi la vecchia mediocrità italiana | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
qui sull' utilità dell' industria dei forestieri che pur regalando all' italia molti milioni è tanto aleatoria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
avrà una sua luce speciale e il pubblico pur seguendo magnetizzato la persona del declamatore non subirà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
difendiamo col massimo fervore il diritto delle suffragette pur compiangendo il loro entusiasmo infantile pel misero e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il lirismo futurista essenzialmente mobile e mutevole come pur il dinamismo pittorico dei pittori futuristi boccioni carrà balla e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
attribuisce alle varie arti visive campi ben differenziati pur riconoscendone le interferenze tale è la nobile tradizione | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la lotta contro l' impressionismo ed il cubismo pur rivelando in molte sue opere l' influenza di | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
paragonabili a certi progetti d' ingegneria le quali pur essendo ritmiche e costruttivamente equilibrate mancano di interiorità | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra del tutto o quasi dai pericoli della | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
immutata sino all’ avvento di nuovi schemi pratici pur attraverso le varie aberrazioni nordiche varietà nell’ applicazione | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
valore sociale letterario passato o presente d' un autore pur condannando il suo ultimo lavoro il misuratore può | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
il misuratore può constatare l' entusiasmo del pubblico pur condannando il lavoro che suscitò quell entusiasmo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
le composizioni boccioniane ancora sofferenti di derivazioni impressioniste pur tenendo calcolo dell' esperienza futurista di allora | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
costo un nuovo giudicato da tutti pazzesco pur riconoscendo che uomini nutriti male o grossolanamente hanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
profondità e in vastità il carattere generale pur essendo passibile d’ infiniti miglioramenti e perfezionamenti non | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
in blocco della lotta delle avanguardie artistiche che pur con apparenti contraddizioni hanno teso a formare una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
città futuriste centrali esplosive dell’ avvenire noi futuristi pur riconoscendo l’ altissima importanza delle nuove realtà architettoniche innalzato | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
io oggettivo dello spirito con la forma restano pur sempre i principi inalienabili su cui s’ impernia | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
naturalmente dell’ ambiente in cui furono create e pur nelle leggi strutturali che oggi sono comuni a | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
altre chiese già ultimate in altre città estere pur dominando un rigido senso razionale di costruzione vi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le nuove chiese ideate dagli architetti italiani pur non essendo ancora realizzate dimostrano un’ ispirazione infinitamente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
paragonabili a certi progetti di ingegneria le quali pur essendo ritmiche e costruttivamente equilibrate mancano di interiorità | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
francesi ecc si nota senza difficoltà che pur avendo in comune dei principi costruttivi i diversi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
4 di combattere quegli artisti che pur avendo dell’ ingegno vivono la vita passatista degli studi | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spiriti meno audaci e più legati al passato pur riconoscendo la predominante importanza degli aerei bombardamenti venefici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
reticolati gli stati maggiori francesi e inglesi pur dando molta importanza all’ aviazione militare sembrano insistere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
autoportati furono l’ oggetto d’ infinite esperienze pur intensificando la meccanizzazione dell’ esercito lo stato maggiore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra futura a queste necessità l' italia fascista pur volendo la pace si prepara intrepida f.t. | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura antibellica una questione importantissima e pur tanto poco considerata che l’ uomo ha il | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la espressione massima dell' architettura i razionalisti europei pur considerando che gli edifici di grande altezza sono | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i quali legano in un movimento asimmetrico ma pur regolato i vari tipi di edifici delle agglomerazioni | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò non nega la nazionalità e l' individualità pur nella medesima struttura e con gli stessi mezzi | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrapporre le loro forme e i loro colori pur conservando fra loro una perfetta e prodigiosa armonia | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pure la perfezione della plastica di grande dimensione pur tenendo in debito conto le condizioni sociali e | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fortifica e gli rende ogni dì maggiore riposo pur aumentando il lavoro per la felicità umana | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
umana perciò noi amiamo questa dea che pur molte volte imbizzarritasi à voluto cibarsi di carne | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
di verbi raggiungono il massimo dinamismo polifonico aviatorio pur rimanendo comprensibili e declamabili f.t. ft marinetti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
riduce ad una paura patologica le macchine pur provocando disoccupazione e conflitti sociali spiritualizzano gli uomini | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
per i cosidetti mobili novecento ma diciamolo pur francamente lo stile freddo monotono plagiariamente geometrico novecentista | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
che insidia gli ingegni creatori questo pessimismo pur trasfigurato dal genio di baudelaire di rimbaud di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
organizzatore dello spettacolo in perfetta lealtà avvertiva tutti pur conservando il segreto delle diverse mobilitazioni le | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico che non vuole più uscire dal teatro pur detestandolo e già diventato attore in questo spettacolo | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la strada di campagna che conduce al paese pur con quell inconfessato desiderio avevo sentito che qualche | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
spara cantando canzone manifesto ridi ridi pur del futurismo o passatista a zonzo sopra un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
vedi testo esteso | ||