Lista dei contesti relativa alla forma scelta

moderno

e dagli scenari del passato
il dramma moderno deve riflettere qualche parte del gran sogno futurista

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

del verso libero francese che è anche il più moderno critico d' arte parigino proclamò infatti in due

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


due sono stati i tentativi di rinnovamento moderno della scultura uno decorativo per lo stile l'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rosso a un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato di aprire alla scultura un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei primitivi o dei selvaggi come qualche scultore moderno ha disperatamente tentato per liberarsi dal greco


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della severità di acciaio delle linee del macchinario moderno
possiamo infine affermare che nella scultura l'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le loro energie incessantemente assaltanti
l' eroe moderno eroe di qualsiasi dominio ha lo stesso desiderio

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

fuori d’ italia
occorre dare all’ italiano moderno il gusto per tutte le cose moderne


Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

concetto di divisione netta dei corpi al più moderno concetto impressionista di suddivisione o ripetizione o di

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


la nuova sensibilità futurista impone al genio lirico veramente moderno una più profonda e rapida espressione della vita

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

futuristi crediamo superiore a qualsiasi forma di teatro moderno e il parossismo ciclonico di piedigrotta
avete

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso


costume
non storico non antico non moderno
costume stato di anima suggerito dal significato

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


morendo questi due elementi il quadro perfettamente moderno
3° elaborazione dinamica e manifestazione statica come

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

gran cuore contrapposto la formazione snervante d' autodidatta moderno sorretti dalla fede di riuscire dalla sicurezza di

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

tragedie di eschilo sia annualmente rappresentato un dramma moderno pittoresco adatto all’ aria aperta che utilizzi gli

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

concorso annuale con premio cospicuo per questo dramma moderno da incoronarsi gloriosamente e rappresentarsi nell’ anfiteatro greco

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

dei passatisti è ben poco ellenico molto vivo moderno riassuntivo e dinamico poiché contiene non solo colline

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

classiche si svolga un concorso per un dramma moderno pittoresco adatto all' aria aperta di un giovane

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

l' esattezza meccanica per la creazione dell' arabesco moderno le scultopitture di archipenko sono dello vere lezioni

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

rabescate mentre tali qualità sono opposte al nostro gusto moderno che si compiace di sintesi coloristiche e di

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

mistero è pittorico soltanto artificialmente
il soggetto moderno provoca in noi l' immediato contatto con i

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


il fascismo infatti è il soggetto più moderno e più vivo che si possa offrire a

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

interne dell' edificio che rivela il buon architetto moderno
dalla distribuzione sulla pianta nasce l' armonia

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

sole i suoi abitanti
sarebbe certo più moderno e comunque più razionale avere delle aperture proporzionate

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

assumono il volto di normalizzatori del pensiero architettonico moderno
in questo pronunciamento per un ritorno alla

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

nazione le riforme e le teorie dell’ urbanismo moderno devono estendersi sincronicamente a tutte le città a

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

vita collettiva negli e fra gli agglomerati l’ urbanismo moderno si riattacca non soltanto per i suoi fini

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

di una solidarietà fra il mio spirito
moderno e futurista è lo stato d animo meccanico


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

di sicurezza
chi esce dal proprio appartamento moderno per entrare in un' automobile deve avere la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

tinteggiature sono colpiti a morte nel loro equilibrio moderno da pitture quasi sempre neoclassiche
e un

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

in questo senso
l' oscillare tra il moderno e l’ antico il compromesso e la così

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

fiori diventa un ideale nostro piacere estivo tutto moderno
concludendo la regia del teatro morto risente

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso