Lista dei contesti relativa alla forma scelta

visione

della natura rese attraverso l' arte
la visione del poema sceneggiato balza alla fantasia dell' artista creatore

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

uno stato di anima musicale e nell' unica visione dell' estetica musicale
l' operista creando ritmi

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

opponendosi alla liquefazione degli oggetti conseguenza fatale della visione impressionista
2
quella che ci

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

se non viene rinnovata l' essenza cioè la visione e la concezione della linea e delle masse

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che legano e intersecano le cose
questa visione che io ho chiamato trascendentalismo fisico conferenza sulla pittura futurista

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

completamente trasformata
questo ammetteva implicitamente una chiarissima visione delle nostre possibilità creative
dovendo tutto ricreare

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

ciò che riflette la corposità reale che la visione mnemonica
abbiamo così l’ antitesi nelle condizioni

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso


apparve allora il mio monoplan du pape visione profetica della nostra vittoriosa guerra contro l' austria

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

lontani dalla politica opportunistica e quietista traemmo la visione del futuro dal nostro temperamento formidabile e pur

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

diviene in voi pittori e scultori napoletani una visione graziosa che si sforza di piacere a tutti

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

proporsi seriamente altro fine che questo approfondire la visione che gli uomini hanno del mondo in cui

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

la guerra elettrica
visione-ipotesi futurista
oh
come invidio gli uomini

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

la guerra elettrica
visione-ipotesi futurista
oh
come invidio gli uomini

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

scossa e imbrigliata dalle nuove forze elettriche
l’ ossessionante visione del futuro mi strappa l’ anima in raffiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

strangolare e soffocare gli imperi centrali
la visione paurosa del dopo guerra consiglierà dunque la germania

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

l’ italia imperatrice proletaria
dite che la visione ordinata della redenzione balcanica non può cominciare che

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

bisogno di una più larga ampia e sintetica visione plastica
noi futuristi entriamo dunque in un

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

conquistandone dei nuovi con un' ampia e forte visione sintetica
il futurismo avendo superato il periodo

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e grottesco le sue simultaneità di realtà e visione le sue scene di oggetti inanimati se il

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

della nostra lingua
6 perché la visione imperiale della germania fissata da tacito è tuttora

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

in blocco e il pittore ne dà la visione simultanea arricchita dai misteri del suo stato d’

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

servirci dell’ aereo che è la più perfetta visione della natura meccanica per rendere lo spirito dell’

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

superficiale spiaccicata spennellata sporcaticcia manieristica tormentata arzigogolata senza visione né intenzione
i sassi devono essere duri

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

tutta nuova e sorprendente un fenomeno grafico di visione in moto
i pittori futuristi sempre insaziabili già

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

hanno caratterizzato l’ avvento dell’ estetica futurista
la visione lirica dell’ idea architettonica trova nel dinamismo plastico l’

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

verso un adattamento puramente stilistico quanto ad una visione spirituale del mondo moderno e delle nuove forze che in

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

semplicemente e puramente architettura
maravigliosa e fertile visione creatrice dell’ architettura futurista che gettando nell’ oblio

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

di individualità che pretendevano dare vita alla propria visione scenica senza contemplare considerare o riassumere i problemi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tecnica della scena e dell' interpretazione verso una visione più complessa e pa-noramica dei problemi che riguardano

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle arti figurative e applicate
di questa visione dell' opera d arte concepita come risultante centripeta e

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

generato dalle esigenze della vita moderna
all' antica visione delle facciate e dei particolari si contrappongono le

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

importanza all’ aviazione militare sembrano insistere in una visione poco novatrice della guerra futura
infatti le conclusioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

il ritmo dei minuti e dei secondi di visione sensazione
il tempo e lo spazio vengono

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

immobile
nella virata richiudono le pieghe della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

immobile
nella virata richiudono le pieghe della visione-ventaglio toni verdi - toni marroni - toni celesti

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

formata dall’ apparecchio e dalla terra
questa visione ventaglio si riapre in forma x nella picchiata

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

belle terre perdute si ripete lo spettacolo della visione e del ricordo di quel caso pietoso


Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso


2 dare agli aviatori nemici la visione turbatrice di urbanismi velocizzati terremotati sobbalzanti servendoci delle

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

quanto nell' espressione cioè nell' attimo spettacolare della visione 8
nel polimaterico infatti il valore

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso