continuità
linee-forze delle quali la nostra intuizione misura la continuità noi dobbiamo appunto disegnare queste linee-forze per | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
esposta la pittura futurista ha superata questa concezione della continuità ritmica delle linee in una figura e dell' | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
all' infinito può solo dare il senso della continuità della vita e l' elasticità dell' intuizione che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le congiunzioni la punteggiatura è naturalmente annullata nella continuità varia di uno stile vivo che si crea | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dolore vecchio la materia che possiede una ammirabile continuità di slancio verso un maggiore ardore un maggior | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tecniche continuamente rinnovate o ritmi continuità simultaneità in opposizione al particolarismo e alla divisione | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sferica nello spazio 17 la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un valore di moto in quanto rompono la continuità della linea spezzano il ritmo silhouette istico e | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la ricerca intuitiva della forma unica che dia la continuità nello spazio essa è la forma-tipo che | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
noi sostituiamo a tutto ciò il concetto della continuità dinamica come forma unica e non a caso | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
architettonica a spirale crea davanti allo spettatore una continuità che gli permette di seguire attraverso la forma forza | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' egitto è ben più arbitrario della nostra continuità dinamica non bisogna mai dimenticare che noi | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la forma tipo la forma delle forme la continuità applausi da molti gruppi di giovani artisti | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che si abbandona al divenire del tutto la continuità eroica disinteressata dello sforzo e della gioia di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
può essere soggetta a nessuna legge di continuità storica deve essere nuova come è nuovo | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
firenze a milano una specie di entusiasmo e continuità di ricerca e di scuola rianima lo spirito | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
giovane non si manifesta in italia con la continuità e lo sviluppo delle scoperte tecniche di un | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole alla continuità ed allo sviluppo della razza il cerchio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
giungeranno alla grande virtù tattile meno facilmente senza continuità e senza sicurezza ho creato una prima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
del pubblico in pieno 2° suggerire una continuità di altre idee comicissime a guisa di acqua | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle diverse arti con una coerenza ed una continuità che nessun altro movimento può vantare il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
15 dare l’ ossessione della continuità rotativa dell’ elica e la doppia pulsazione del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di questa sintesi plastica dei valori delle forme uniche della continuità nello spazio sintetizzato meravigliosamente da boccioni in una | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua nuova estetica grande maestra di sintesi ordine continuità ed eroica instancabilità 5 non lamentatevi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
immobile esiste per l’ occhio nostro anche la continuità orizzontale del piano su cui si corre | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si corre nelle velocità aeree invece mancano questa continuità e quella cornice panoramica l' aeroplano che | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
armonia questa armonia è determinata dalla stessa continuità di volo si delineano cosi i caratteri | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
soli artificiali volanti o immobili per ottenere la continuità del giorno e la distribuzione scientifica del sonno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
rimanendo disinteressato diventa l' atmosfera più favorevole alla continuità ed allo sviluppo della razza il cerchio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la velocità del tempo per conferire alla sintesi continuità di eterna giovinezza 7 - combattere | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
coi ben oliati ingranaggi d’ immagini e colla continuità del verbo all' infinito i rumori dei calibri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
i cui elementi formativi tendono a esprimere la continuità nella discontinuità la dissonanza e l' assonanza di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
piani o ai volumi architettonici ma è una continuità organica dell' architettura stessa ill pag | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||