Lista dei contesti relativa alla forma scelta

erano

colava veemente dalle porte i cui ponti levatoi erano imbuti trepidanti e sonori
attraversammo le rovine

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

segnava il nostro orizzonte irto di fuggiaschi
erano le orde di podagra e di paralisi che

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

colava veemente dalle porte i cui ponti levatoi erano imbuti trepidanti e sonori
attraversammo le rovine

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

segnava il nostro orizzonte irto di fuggiaschi
erano le orde di podagra e di paralisi che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

rumori più forti che interrompevano questi silenzi non erano né intensi né prolungati né variati
poiché

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

tanto più grande quanto più gli elementi combinati erano distanti estranei gli uni agli altri e quanto

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

cioè drappeggiati solenni gravi incomodi e sacerdotali
erano espressioni di timidezza di malinconia e di schiavitù

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

da noi superate e condannate a pubblici che erano rivoluzioni imprigionate nelle sale
dal politeama garibaldi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di adrianopoli
sulla tavola davanti a me erano disposti un apparecchio telefonico delle assicelle e dei

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

delle mitragliatrici
in tre punti della sala erano preparate tre lavagne alle quali mi avvicinavo alternativamente

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

colle mie parole in libertà
in una sala lontana erano disposti due grandi tamburi dai quali il pittore

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

turco di rughe filosofiche
mi domandò come erano costruite le nostre nuove bombarde
per tutta

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

di eleganza di emozione sintetica
una volta erano impossibili questi requisiti perché mancava la macchina


Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

le prime danze orientali pervase dal terrore religioso erano pantomime ritmate e simboliche che riproducevano ingenuamente il

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

un carro-trasporto di oggi
se un tempo erano di moda e potevano accontentare il quadrato e

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

di tali esperimenti dei quali solo 70 erano in esistenza nel 1910 secondo i rilievi

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano le più tipiche e rappresentative della pittura d'

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

accusarmi di riprendere i vecchi metodi perché questi erano di una concezione completamente diversa da molti secoli

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

realtà della vita stessa
i vecchi simboli erano l’ immagine plastica dei sogni dei desideri delle aspirazioni

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sogni dei desideri delle aspirazioni degli uomini
erano la possibilità di ammirare espressi in forma e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di splendore-
anche i loro prodotti eccelsi erano in simultanea glorificazione le architetture le reggie i

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

journal di parigi nelle arti decorative le strade erano da tempo aperte dalla scuola di marinetti


Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

nel causale nell' effimero poiché tali esperienze sceniche erano il prodotto di aspirazioni singole di individualità che

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

diversi precursori della nuova architettura prima del 1914 erano semplicemente preoccupati di risolvere problemi tecnici o stilistici

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

quadri costruiti con forme astratte
i quadri erano paganini edgardo poe la musica della danza ritmi

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ma insomma nel caso di questo paesaggio come erano gli alberi le case ecc
se erano

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

erano gli alberi le case ecc
se erano reali dovevano essere precisate
le nubi solo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

russo-giapponese su 100 feriti giapponesi ve ne erano 97 colpiti da arma da fuoco e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

il fatto tecnicamente la prime di queste macchine erano costruite con puri principi di razionalismo ma esse

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il preconcetto che stabiliva che ovunque non vi erano uomini la terra era bella ma determinano le

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e gli odori parlanti di questo congresso mediterraneo erano interrotti dalla eloquente risacca di un vecchio ufficiale

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però - nella grafia - sostanzialmente vincolata

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

conseguenza i risultati artistici per le rispettive personalità erano di un decorativismo formale e stucchevole
in

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

le prime grida creò istintivamente dei suoni che erano in diretto rapporto col fenomeno al quale si

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

le parole si incrociarono e non coincisero più erano nate le lingue e con le lingue la

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

fecero la loro prima apparizione verso il 1912-1914 erano saggi giustificati esclusivamente da problemi visivi o da

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

alla galleria goemans a parigi nel 1930 erano esposti saggi di papiers-collés di collages e photomontage

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ray mirò dalì tanguy magritte ma non c' erano né sculture d' oggetti né oggetti fantasma


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nel 1917 quando picasso e cocteau erano a roma s' interessarono ai miei polimaterici che

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso