mille
trent' anni eppure noi abbiamo già sperperati tesori mille tesori di forza di amore d' audacia d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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invaso da un furore ispirato scarica in alto mille idee paradossali come tanti razzi sguscianti senza posa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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e vogliamo ormai che le lampade elettriche dalle mille punte di luce taglino e strappino brutalmente le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
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alla linea ideale formata dall' incessante fiorire di mille onde marine dalle creste ineguali noi futuristi | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
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che complottano nelle cupe gole della sierra-nevada mille brezze avvelenatrici spiavano il vostro passaggio mille morbide | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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mille brezze avvelenatrici spiavano il vostro passaggio mille morbide primavere dall' ali di vampiro vi assopirono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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torso guizzante d' argento vivo l' elettricità dalle mille braccia sfolgoranti e violette ecco ecco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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spagna di baedeker stazione climatica di primo ordine mille musei centomila panorami e rovine illustri a volontà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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infinita se oggi mentre noi possediamo forse mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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del verso libero il verso libero dopo avere avuto mille ragioni d' esistere è ormai destinato a essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
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come stive di bastimenti da cui uscirà con mille altre cose la grande ilarità futurista che deve ringiovanire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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ogni anno un discreto gruzzolo di biglietti da mille che entrano sempre nelle tasche dei soliti compari | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
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da accademia dopo avere impartite al suo quadro mille spasmodiche sfumature di luci e di colori coi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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colori coi suoi tramonti e colle sue aurore mille toni di verde e di azzurro ecco | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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effetto una produzione ed una selezione di opere mille volte migliore di quanto non si sia avuto | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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rilevati atteggiamenti dello spirito che si ripercuotono in mille effetti primo fra tutti la formazione di un | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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la loro stessa natura hanno una potenza emotiva mille volte superiore a quella delle perpendicolari e delle | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl imbecilli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl imbecilli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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di una nuova bellezza dalla sardegna decrepita devastata da mille mali cronici è venuto un grido formidabile di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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ci sarà nel cervello continentale sta da mille anni scritto un baedeker sardo apatia-fecondità meravigliosa-tesaurizzazione-cenerentola-irreducibili | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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esempio un nasone che impone il silenzio a mille dita congressiste scampanellando un orecchio mentre due baffi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl imbecilli | ||
(1917) | ||
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di dinamo disposte lungo lo spiagge e in mille golfi operai mediante una rete di cavi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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vertoibizza sotto una volta di traiettorie rombanti fra mille rampe veloci a ventaglio mentre molleggiano bianchissimi razzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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si propone che di intensificare arricchire modulare in mille modi diversi il ritmo di un corpo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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la fasi d’ uno sviluppo italiano durante mille anni i regni e gl imperi hanno dovuto | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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poteva essere diminuito e tanto meno soppresso da mille e più anni di dominazioni straniere dalla invidia | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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3° l’ alfabeto contiene oggi per ognuno mille altre impronte e deformazioni prodotte dalla nostra vita vissuta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
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viceversa l’ imprenditore nell’ atto in cui assolda mille duemila diecimila operai per una determinata forma di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
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a limitare quello dell’ individuo rappresentata da quei mille o duemila o diecimila operai che furono assunti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
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industrie moderne je m' en sers les aciers ont mille reflets colorés plus subtils et plus fermes que | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
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se ne frega più avvenimenti di cronaca mille volte più interessanti registra tutti i giorni la | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
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di forze e di fascini e inebriante di mille voluttà avevano ricevuto nascendo dalla madre dal | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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dell' universo una potenza di passione tremenda e mille delicatezze affettive tutto ciò sovrabbondantemente prodigiosa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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vita per l’ ideale fascista e mille volte mille giovinezze mordono freni e catene | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
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per l’ ideale fascista e mille volte mille giovinezze mordono freni e catene che | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
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affermare la propria superiorità storica idolo meccanico in mille forme rappresentative perché ogni macchina ha un suo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
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hanno mobili e suppellettili d’ ogni misura dai mille colori e si divertono con un mondo rimpicciolito | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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trionfa e impone un ferreo ordine universale mille anni di medioevo mille anni di unità religiosa | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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ferreo ordine universale mille anni di medioevo mille anni di unità religiosa vi è ancora | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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si trasforma inconsapevolmente oggi ad esempio viviamo mille volte più intensamente di un tempo possiamo raccogliere | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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colpevoli di antitalianità gli industriali italiani che trovano mille pretesti per rifiutare una battaglia decisiva con l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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affamato di nubi di roccie di boschi dai mille colori non attraverso l’ atlantico rimpiangendo la | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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temporali scoppianti bombardamenti guerreschi orchestra di mille colori composizioni di mille forme fu una | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
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guerreschi orchestra di mille colori composizioni di mille forme fu una scompaginante rivelazione di una | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
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trionfo della grande verità incancellabile nella storia di mille e più battaglie per futuristidealizzare l' italia | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
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di vivere vivere viveere vibrano mille pennelli sullo sfondo cielo-mare a destra un | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
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allegre il triangolo dei canti sospesi a mille metri l’ ascensione musicale il fresco | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
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acrobazie aeree noi disprezziamo l’ avvilente monotonia delle mille pagine di thomas mann e di jules romains | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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contro tanti nemici accentrati dal nemico e dopo mille sillogismi e centomila obiezioni dovrete concludere che in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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sentieri scavati dalle acque etiopiche simili alle mille rughe pensanti del volto di leonardo da vinci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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