Lista dei contesti relativa alla forma scelta

vera

annunciano la prossima scoperta delle leggi di una vera sensibilità delle macchine
bisogna dunque preparare l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

uomo futuro ridurrà il proprio cuore alla sua vera funzione distributrice
il cuore deve diventare in

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

disinteressata condannano l' arte italiana all' ignominia di una vera prostituzione
e che diremo degli specialisti


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e grande copia senza valore venduta ad un

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

coll' interpretare virginalmente la natura l' umanizza rendendola vera
cielo acque foreste fiumi montagne intrichi di

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

queste linee-forze per ricondurre l' opera d arte alla vera pittura
noi interpretiamo la natura dando sulla

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

suoi automobili coi treni espress deve sentire una vera ripugnanza per tutte le croste artistiche antiche o

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

shaw non pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

non comprendono nemmeno oggi che a parigi nella vera fucina del rinnovamento pittorico europeo quei negozianti e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

se l’ industria promette già tanto a quale vera rinascenza di quest arte dovrà assistere il nostro tempo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

una dimostrazione pratica che non ci può essere vera partecipazione operaia ai profitti delle industrie senza intaccare

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

sono velate dalla nebbia del tempo
la vera suggestione o spettralità in arte è la trasformazione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

facile e riposante
noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

no no giovani nati per fare dell' arte vera allontaniamoci da tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

collaborazione dell' imbecillità maschile i sintomi di una vera malattia che si può chiamare toalettite
2

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

dell' abbandono carnale e crea in lei una vera libidine di sete velluti gioielli
8

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

e cogli occhi ma non giungono ad una vera sincerità data l' insensibilità della pelle che è

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

shaw non pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

elementi materiali ed animano l’ uomo con una vera forza di divinità
oggi noi nessuno escluso

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

velocità sotterranee
insomma vivo la realtà immediata vera e brutale varia con piacere intenso con anima

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

tracciata non è un semplice simbolo ma una vera e palpitante forza capace di vivere e di

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

forma un grande anello d’ acqua circoscrivente la vera platea mare o fiume cascate tuffi regate suicidi

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

automatiche lanciabombe lanciafiamme e lanciagas
senza una vera capacità meccanica egli non potrà dare all’ arma

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

che rimpiazzerà la lunga gittata
senza una vera capacità meccanica egli non potrà accompagnare servire o

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

meno logiche delle odierne che hanno assunto una vera forma estetica più per intuito estetico dei costruttori

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

con evidente malafede in certi rimaioli passatisti ma vera e propria poesia nel senso più alto della

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

poeta paolo buzzi
poesia pubblicitaria quindi per vera e pura poesia con le sue commozioni e

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

dall’ urto stesso del sentimento insieme alla parola vera ed unica creatrice e rivelatrice questa di ogni

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

umana universale e cosmica come voce con una vera psicologia-spiritualità dei rumori delle voci e del silenzio

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

suoi impulsi elementari
oggi più che una vera collaborazione tra cinematografo e ingegni creatori esiste una

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso