Lista dei contesti relativa alla forma scelta

suono

diversi modi di scala
nacque quando ciascun suono della melodia fu considerato in rapporto di combinazione

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

stupirono come cose nuove e mirabili
il suono fu dai popoli primitivi attribuito agli dèi considerato come

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

loro riti
nacque così la concezione del suono come cosa a sé diversa e indipendente dalla

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

l' arte musicale ma continuò a considerare il suono nel suo svolgersi nel tempo concezione ristretta che

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

simultanea dei diversi suoni cioè per l' accordo suono complesso si manifestarono gradatamente passando dall' accordo perfetto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la purezza la limpidezza e la dolcezza del suono indi amalgamò suoni diversi preoccupandosi però di accarezzare

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

orecchio
ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore
questa evoluzione della musica è parallela al

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

orecchio
ci avviciniamo così sempre più al suono-rumore
questa evoluzione della musica è parallela al

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

tanta varietà e concorrenza di rumori che il suono puro nella sua esiguità e monotonia non suscita

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

creazione del rumore musicale
questa evoluzione verso il suono-rumore non era possibile prima d' ora
l'

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

creazione del rumore musicale
questa evoluzione verso il suono-rumore non era possibile prima d' ora
l'

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

ampie emozioni acustiche
d' altra parte il suono musicale è troppo limitato nella varietà qualitativa dei

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

cinque classi di strumenti differenti nel timbro del suono strumenti ad arco a pizzico a fiato in

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono porta con sé un viluppo di sensazioni già

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

vibrazioni
il rumore infatti si differenzia dal suono solo in quanto le vibrazioni che lo producono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

richiamarci immediatamente alla vita stessa
mentre il suono estraneo alla vita sempre musicale cosa a sé

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

complicate dissonanze
essi allontanandosi sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

sempre più dal suono puro giungono quasi al suono-rumore
questo bisogno e questa tendenza non potranno

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il problema e dall' affrontare le difficoltà del suono e del rumore e dell' odore in pittura

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

affermiamo dunque che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


è tempo veramente che il dominio del suono si arricchisca di tutte le infinite possibilità di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

tutte le infinite possibilità di sfumature tra un suono e l’ altro per arrivare così a delle

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

i motori elettrici
questo salire o scendere del suono-rumore per quanto graduatissimo è percepito tuttavia nel suo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

i motori elettrici
questo salire o scendere del suono-rumore per quanto graduatissimo è percepito tuttavia nel suo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

se anzi in natura come abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

se anzi in natura come abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

com’ è della voluta povertà della materia prima il suono
infatti come ho già notato nel mio

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l' arte dei rumori 11 marzo 1913 dd19130311 11 marzo 1913 il suono adoperato attualmente nell’ arte musicale è limitatissimo come

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

varietà dei rumori e terminata la limitazione del suono come qualità o timbro
il rumore infatti

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il rumore infatti non è altro che un suono ricchissimo di suoni armonici molto più forti e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sistema enarmonico è pure tolta la limitazione del suono nella sua quantità
infatti nella costruzione degli

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

cercato non solo la possibilità di cambiare il suono-rumore per tono e semitono ma anche quella di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

cercato non solo la possibilità di cambiare il suono-rumore per tono e semitono ma anche quella di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

inutile aggiungere che poiché col sistema enarmonico il suono-rumore può prendere l’ intonazione che si vuole si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

inutile aggiungere che poiché col sistema enarmonico il suono-rumore può prendere l’ intonazione che si vuole si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

le forme
noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza eccezione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

le forme
noi abbiamo finalmente la materia suono-rumore capace di assumere tutte le forme senza eccezione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


tutte le nuove significazioni della luce del suono del rumore e della parola coi loro prolungamenti

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

esseri lontani che tendono l' orecchio al medesimo suono di campana
esco dall' impreciso dal banale

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

esseri lontani che tendono l’ orecchio al medesimo suono di campana
esco dall’ impreciso dal banale

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

perché dominati da leggi fisiche al pari del suono mi permetterà di realizzare in unione ad altri

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

particolare al di sotto delle maggiori possibilità del suono vocale musicalmente armonizzato e composto per corrispondere intuitivamente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

resa capace di udire graficamente le gradazioni del suono l’ elemento colore è stato trascurato
ora

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

come stracci dietro di loro i pezzi del suono sconfitto
gloria agli uomini che col loro

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

chilometri all’ ora semina dietro di sè il suono vinto del proprio motore
la velocità a

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

seminando come stracci dietro loro i pezzi del suono sconfinato
gloria agli uomini che col loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

diverse risuonanze di una voce o di un suono per dare il senso dell’ ampiezza del locale

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

semisilenziosa che avvolge e colora una data voce suono rumore
20
eliminazione del concetto

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

dell’ anima diviene spasimo brivido o meglio ancora suono corposità tattile ma troppo legata ancora al dualismo

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

le lingue la poesia
al nascere del suono vocale in funzione di parola nacque contemporaneamente la

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

la rima e il verso obbligato cioè il suono inquadrato in ritmi e cadenze
anche fuori

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso