Lista dei contesti relativa alla forma scelta

arti

dell' estetica musicale tutti i riflessi delle altre arti
concorrenza potente alla moltiplicazione dell' efficacia espressiva

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte drammatica non può avere come tutte le arti altro scopo che quello di strappare l' anima

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

le stesse cadenze-rime sono pure comuni alle due arti il poema di dante e la sinfonia di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

necessariamente rallentarne il progresso a paragone delle altre arti
i greci stessi con la loro teoria

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

mangiare
così furono fino ad ora le arti il teatro la letteratura galleggiare sul dolore umano

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

mescolanza caotica inestetica e strafottente di tutte le arti già esistenti e di tutte quelle che sono

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

acquista coll' intelligente esplorazione delle teorie e dell' arti precedenti esso cade assai spesso in trovate programmatiche

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

m' invitarono a parlare nell' istituto di belle arti di napoli augurando loro sempre maggior coraggio nella

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di boccioni sulla pittura futurista all' istituto di belle arti di napoli
il manifesto di boccioni ai

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

cangiullo jannelli bruno corra all' istituto di belle arti di napoli
le pagine futuriste di vela

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

o dall’ esprimersi simultaneo e parallelo di diverse arti
fusione e complementarismo nelle arti
due

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di diverse arti
fusione e complementarismo nelle arti
due arti non si possono fondere assieme

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


fusione e complementarismo nelle arti
due arti non si possono fondere assieme senza grave danno

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

pari potenza si distruggeranno a vicenda
due arti si possono in cambio accoppiare purché l’ una

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il teatro il parallelismo di espressione fra due arti differenti diventa ammissibile sol quando una di queste

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

differenti diventa ammissibile sol quando una di queste arti si serva di elementi di espressione visibili e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e musica etc
2 a quelle arti che si servono in comune o di tutti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

riassumendo in un’ opera per il teatro due arti che si servono di elementi di espressione differenti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

a vicenda mentre avviene il contrario fra due arti che si servano entrambe dei medesimi elementi di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dei medesimi elementi di espressione
fra due arti che si servono di elementi di espressione differenti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

le concordanze oggettive e realistiche
fra due arti che si servono entrambe dei medesimi elementi di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dato elemento tonale e fondamentale comune alle due arti
l’ architettura con le leggi del ritmo

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ed arte o fra i vari aggruppamenti di arti fra di loro affini o differenti
dalle

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

proclamazione ed atto di fede nella vita
arti in genere poesia espressa verbalmente poesia espressa musicalmente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

etc
equipotenza di espressione fra le varie arti uguale facoltà e identico grado di potenza espressiva

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


e ciò contro la comune distinzione delle arti in realistiche o rappresentative pittura scultura etc


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che si tocca
affermo che tutte le arti indifferentemente possono esprimersi con
pari potenza sia

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

attaccati alle smunte mammelle delle accademie di belle arti sono morti ma purtroppo la massa degli artisti

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

unicità della creazione panplastica
sistemazione teorica delle arti visive diffluenti e plastiche
con il presente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

che costituiranno in complesso una personale teoria delle arti visive e plastiche che l' autore mette come

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

teorie panplastiche valutazione e creazione integrale orchestica nelle arti visive fluide e plastiche
diamo il sommario

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

volta per volta
1° sistemazione teorica delle arti visive
unicità della creazione pamplastica
cenni

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

nell' arte
2° teoria orchestica pamplastica e arti visive diffluenti dell' azione sottogruppo coreografico


Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

con altri occhi studi sulle estetiche e sulle arti esotiche
esotismo nostrano
orchestrazione integrale dei

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

inquadrato dalla netta distinzione dei grandi gruppi delle arti esclusivamente visive
abbiamo contrapposto le arti plastiche che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

che si estrinsecano elaborando la materia sensuale alle arti vive diffluenti dell' azione che pure sentiamo legate

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

reali ed irreali del concreto intimamente trasformato alle arti che creano in astratto coi valori della plasticità

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

di manifestazioni puriste di queste ultime
alle arti fluide dell' azione mimetiche ed orchestiche naturaliste e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

affermarne viceversa la originalità e precedenza su le arti acustiche che dal ritmo plastico organico hanno desunto

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

manifestazioni d' ispirazione interiore
il gruppo di arti che maggiormente è dovuto alla esplicazione di facoltà

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

figurativo ed il gruppo per eccellenza creatore delle arti d’ astrazione consiste nella concretezza del primo cui

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

questo senso il canto e la pittura sono arti composite al primo si aggiunge la poesia la

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

si aggiunge la poesia la seconda contiene le arti del gesto poiché anche il pittore anche lo

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

lo sviluppo il flusso creatore dinamico proprio delle arti fluide dell' azione che la veggenza interna gli

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

cinematograficamente
dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze reciproche culminanti nella

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

necessaria la presente sistemazione che attribuisce alle varie arti visive campi ben differenziati pur riconoscendone le interferenze

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

d' arti plastiche
la sconfinatezza della fusibilità delle arti che creano astrattamente e la complessità della rappresentazione

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

prepariamo così quell ideale fusione di tutte le arti che i più grandi artisti hanno sempre agognato

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

piero illari
abolizione delle accademie di belle arti e professionali senza altre sostituzioni
proposta marasco

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

genio novatore italiano
avrà commissioni permanenti riguardanti le varie arti e uffici di corrispondenza nei principali centri artistici

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e nobilitare le altre ore col pensiero le arti e la pregustazione di pranzi perfetti
in

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

lo sviluppo e il ritmo di tutte le arti
grecia e roma sono la reazione alla

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

decorativa e la meno intellettualistica di tutte le arti
e il prodotto di uno stato d animo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso


ben più decorative ed intellettualistiche sono le arti del rinascimento e della grecia la prospettiva e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

alla possibilità di concludere questo sforzo novatore delle arti con un risultato non soltanto estetico ma sopratutto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dichiarazione di antoine nel journal di parigi nelle arti decorative le strade erano da tempo aperte dalla

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

nel salone d' onore della promotrice di belle arti
nel 1929 vi furono a como

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

tecniche che non abbracciano tutta la rivoluzione delle arti e che limitano l' importanza di questa rivoluzione

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

suo grande sforzo creatore e chiarificatore nelle diverse arti con una coerenza ed una continuità che nessun

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

univer-sale poiché vibra potenzialmente nell’ atmosfera evolutiva delle arti e riassume in sintesi la volontà intima dello

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

opere d arte che oggi popolano il mondo delle arti figurative e applicate
di questa visione dell'

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

puri che trova il suo conseguente sviluppo nelle arti applicate
se per circa tre millenni si

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

ora essenziali della pittura e di tutte le arti la preoccupazione armonica ed estetica del bello


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

più temeraria audacia aggressiva nella poesia e nelle arti
consacri la grecia tutte le sue risorse

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

e di dinamismo sconosciuto a tutte le altre arti è riservato in eterno alla poesia
soltanto

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

il grande padiglione futurista all’ esposizione nazionale delle arti decorative con l’ invenzione lirica di un cilindro

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

unificazione spirituale delle varie tendenze filosofiche delle varie arti delle varie tecniche implica però una perfezione di

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

dove hanno la possibilità di collaborare tutte le arti purché assolutamente in armonia con la nostra epoca


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

realizzò il padiglione futurista all’ esposizione nazionale delle arti decorative
la prima mostra di architettura futurista

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

si chiamano punta secca xilografia acquaforte e altre arti con tanto di a maiuscolo
noi giovani

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pausa vuota
8 in tutte le arti forma e contenuto sono inscindibili
9

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pausa vuota
8 in tutte le arti forma e contenuto sono inscindibili
9

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

questi principi
compito della poesia e delle arti è sempre quello di idealizzare l’ universo verbalizzarne

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

umano
nuovo compito della poesia e delle arti nell' italia imperiale fascista figlia della guerra veloce

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

mancanza di dissetanti dissenteria in agguato indolenzimento degli arti noia di conversazioni annoiate dall’ assoluta ripetizione delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

spirito a vantaggio di un progresso nella poesia arti e scienze simultaneamente armonizzando stadi palestre autostrade aeroporti

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

abbiamo rinnovato a colpi di genio poesia e arti creando su nuove basi le sole espressioni artistiche veramente

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

aeromusicisti futuristi allenati dalle nostre poesie e dalle nostre arti nutrite di cielo di velocità aeree di panorami goduti

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

tendenze hanno arricchito singolarmente la nomenclatura plastica delle arti così da permettere manifestazioni di ampio respiro


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

conquiste per il rinnovamento estetico e tecnico delle arti e con loro non posso quindi ammettere un

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

l' architettura razionale dovrebbe escludere il concorso delle arti figurative ci sarà facile dedurre che in base

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

categoriche non è concepibile una collaborazione fra le arti figurative e ornative e l' architettura funzionale del

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

affermarsi di un principio a finalità collettive nelle arti
fenomeno sociale del nostro tempo che pone anche

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

fenomeno sociale del nostro tempo che pone anche le arti al servizio delle masse
l' opera d arte polimaterica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nostre frontiere
anticipazioni n 7 serie arti o e t edizioni del secolo roma 1944

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso