essenziali
il coraggio l' audacia la ribellione saranno elementi essenziali della nostra poesia 3 - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
6 trasformare senza distruggerlo tutte le qualità essenziali della razza spagnuola e cioè l' amore del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura il pubblico deve dunque convincersi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutte le realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica quindi percependo i corpi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
solo sguardo e raccolta tutta intera in parole essenziali ci gridano la vostra letteratura non sarà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
bulloni regolari dell' aggettivazione manate di parole essenziali susseguentisi senza alcun ordine convenzionale unica preoccupazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lontane senza fili conduttori per mezzo di parole essenziali ed assolutamente in libertà l' immaginazione senza fili | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
romantica simbolista e decadente che aveva per elementi essenziali il ricordo la nostalgia la nebbia di leggenda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrico e meccanico questo ha per elementi essenziali l' igienico oblio la speranza il desiderio la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
automobili ne scoprì le leggi e le linee-forze essenziali dopo più di 20 quadri sulla | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque un' analogia profonda esiste fra le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' un | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
le linee-forze essenziali della velocità e le linee-forze essenziali d' un paesaggio siamo scesi nell' essenza | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto questo orgoglio fu uno dei principii essenziali dei nostri manifesti futuristi dall' origine del nostro movimento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rumorosi greppie o fogne i loro principi essenziali sono 1° il denaro corruttore e l' astuzia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e la bellezza totale a queste due manifestazioni essenziali della vita l' amore e l' amicizia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ordine la disciplina il metodo la concisione essenziali e la sintesi la felice precisione degli ingranaggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
noi crediamo che la macchina sintesi e velocità essenziali del presente abbia in sé il principio motore | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
suprematismo composizione astratta fredda di linee essenziali immaginismo futurismo letterario anglosassone modernolatria | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte realtà d’ ambiente per creare gli elementi essenziali della sensibilità immaginativa scenodinamica la scenodinamica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel riassumere e coordinare i principi profetici ed essenziali di questo mio sistema scenico ricorderò ai tardigradi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
al contrario trascurando e lasciando insoluti questi principi essenziali per la vitalità della azione teatrale ha creato | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del motore e del cuore mediante brevi rumorismi essenziali 16 isolare a quando a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ma ha perduto uno degli elementi sin ora essenziali della pittura e di tutte le arti la | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piano mostrano uno stesso andamento contorto delle linee essenziali fig i al di là della | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bulloni regolari dell’ aggettivazione manate di parole essenziali senza alcun ordine convenzionale unica preoccupazione del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
da me è un seguito di corte verbalizzazioni essenziali sintetiche di stati d’ animo diversi parole in libertà che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
è un’ arte decisamente colorata obbligata agli elementi essenziali arte fascinatrice che audacemente si piazzò sui | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e pattugliato da una violenta scarica di analogie essenziali prodigherà alle immagini sciacquanti nel tinozzo-cervello del poeta | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi trasparenza intensità di parole in libertà con meccanismi rumoristi essenziali fuori del psicologismo del romanzone analitico nordico e | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica per ottenere geometricamente compenetrazioni e sintesi espressive essenziali mediante un lirismo meccanizzato che scaturisce da geometrie | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
romantica simbolista e decadente che aveva per elementi essenziali il ricordo la nostalgia la nebbia di leggenda | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
geometrico e meccanico questo ha per elementi essenziali l’ igienico oblio la speranza il desiderio la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||