Lista dei contesti relativa alla forma scelta

elemento

l' anima di nicolò rimsky-korsakoff coll' innestare l' elemento nazionale primitivo nelle formole ereditate da altri e

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

in finlandia e nella svezia pure attraverso l' elemento musicale e poetico nazionale si alimentano tendenze novatrici

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

concepita fuor di ogni concetto morale e come elemento essenziale del dinamismo della vita è una forza

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

estraneo alla vita sempre musicale cosa a sé elemento occasionale non necessario è divenuto ormai per il

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

futuristi affermiamo dunque che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che portando nella pittura l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo nuove strade

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

l' elemento suono l' elemento rumore e l' elemento odore tracciamo nuove strade
abbiamo già creato

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

spiego non già come documento scientifico ma come elemento intuitivo io voglio introdurre nella poesia l' infinita

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

conoscono
questa nuova terribile miscela ha per elemento principale il carbone d’ ossa umane che ha

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di fissarli graficamente e cromaticamente privi quindi dell’ elemento moto che ne giustifichi gli andamenti e le

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso


che lo sport sia considerato come un elemento essenziale dell' arte
4
creare

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' impiantito che porta il corpo velocità dell' elemento acqua o aria che porta l' impiantito bastimento

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

orchestra - musica e poesia
un terzo elemento visibile ed audibile anima i precedenti il ritmo

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di carattere e di aumentazione in un dato elemento tonale e fondamentale comune alle due arti


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

valore complementare e serve principalmente ad aumentare l’ elemento ritmico e coloristico della melodia cantata variandone l’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

fredde e senza emozione
perché privarsi dell' elemento vivificatore della mimica
perché mettersi un elmo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

è poco dinanzi alla ragione è tutto come elemento di razza e
d’ istinto
è

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

un puro coefficiente estetico
la espressione come elemento di bellezza predomina in concreto nel paesaggio e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

di questa nuova arte meccanica scaturiranno dalla macchina come un elemento interferenziale tra la concezione spirituale dell' oggetto e

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ha la sua ragione d' essere in un elemento che è entrato a far parte costitutiva di

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

e da ciò l' importanza del soggetto come elemento di riattacco tra spirito e spirito
un

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

mai abbastanza in nessun valore del soggetto come elemento critico ma del suo valore interferenziale nella trasposizione

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato come materiale lirico e dinamico di

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

trasformano il canto lirico della macchina in un elemento tecnico di primo ordine le nature morte di

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

di scuotere giocondamente la sensibilità umana
per noi elemento essenziale dell' arte è la sorpresa l' opera d

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di aver eliminato anche quale semplice intermediario l’ elemento uomo
la macchina essere vivente
noi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

di udire graficamente le gradazioni del suono l’ elemento colore è stato trascurato
ora invece convintissimo

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso


accettare l’ intervento dell’ architettura solamente come elemento geometrico di sintesi lineare lasciando il predominio all’

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

geometrico di sintesi lineare lasciando il predominio all’ elemento cromatico
distruggere l’ ambiente statico quale empirica

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

opprimente fino all’ esasperazione con il predominio dell’ elemento elettrodinamico
sopprimere il boccascena anche se parziale

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

compiuto una rapida evoluzione benché empirica partecipando come elemento integrante la azione scenica
i suggerimenti scenografici

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

creato questo dualismo tra uomo elemento dinamico e ambiente elemento statico tra sintesi ed analisi
noi futuristi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

raggiunto e proclamato questa unità scenica compenetrando l' elemento uomo con l' elemento ambiente in una sintesi scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

unità scenica compenetrando l' elemento uomo con l' elemento ambiente in una sintesi scenica vivente dell' azione teatrale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

schematico
scenosintesi ambiente scenico bidimensionale predominio dell’ elemento cromatico intervento dell' architettura come elemento geometrico di

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

predominio dell’ elemento cromatico intervento dell' architettura come elemento geometrico di sintesi lineare azione scenica a due

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

volume
scenodinamica ambiente scenico quadrimensionale predominio dell' elemento architettonico spaziale intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

contemporaneo si è sempre considerato l' attore quale elemento unico indispensabile e dominante l' azione teatrale


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scena
io considero l' attore come un elemento inutile all' azione teatrale e pertanto pericoloso all'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

avvenire del teatro
l' attore e l' elemento d' interpretazione che presenta le maggiori incognite e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che l' intervento dell' attore nel teatro quale elemento di interpretazione sia uno dei compromessi più assurdi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di commuovere se stessa
l' apparizione dell' elemento umano su la scena rompe il mistero dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alimento formale in un indefinito pittorico ove l' elemento colore-tono e la forma-forza si equilibrano l' un

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

un dinamismo del colore considerato non come elemento decorativo ma come forza architettonica
3

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

- esaltare senza ritegno l' azzurro fascino dell' elemento acqua prodigo e allegregiante come sangue di bacco

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

facoltà mentali e sentimentali si orientassero verso questo elemento che fin dall’ antichità fu meta agognata e

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

2° uno sfrenato amore per la guerra come elemento indispensabile dell’ arte letteraria
3° un gusto

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

frenetici-rumori-fragori-dissonanze esprima stati d’ animo-atmosfere-situazioni
considero questo elemento colore il più importante in pittura e concludo

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

fatta di mistero incuriosente e di sorpresa questo elemento finora trascurato e in realtà destinato a favorire

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

ogni concezione plastica le altre nelle quali l' elemento materia o l' elemento estraneo al colore intervenivano

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

altre nelle quali l' elemento materia o l' elemento estraneo al colore intervenivano incidentalmente per ragioni utilitarie

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

desiderio di creare un rapporto fra pittura ed elemento applicato grafico o tipografico arabescale rimaneva sempre un

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

contrasto non valgono esclusivamente per la forma dell' elemento-oggetto quanto per la presenza biologica della materia stessa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

dalla costruzione privata a quella pubblica di un elemento animistico che parli con un linguaggio plastico suo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso