Lista dei contesti relativa alla forma scelta

seconda

maniere di sentire e di concepire
la seconda per ragioni logiche di progresso e di evoluzione

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la stessa donna in una stessa epoca a seconda delle idee ambienti raggruppate intorno all' avvenimento del

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

altro abbia una posa un moto ed una seconda posa
3
- la massima

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

tempo
movimento di ritmo 1 alla seconda 2 8 - 1 4

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


tempi di misura binaria 2 alla seconda 2 4 - tempo tagliato relativo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

- 6 4 4 alla seconda tempo ordinario - 4 4 relativo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

4 4 2 alla seconda relativo di 4 2 alla terza

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


tempi di misura ternaria 3 alla seconda 3 4 - 3 2

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

4 3 3 alla seconda 6 8 - 6 4

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


tempi di misura mista 2 3alla seconda 5 4 relativo di 2

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

alla terza 3 2 alla seconda 5 4 relativo di 3

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

alla terza 3 4 alla seconda 7 4 relativo di 3

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

alla terza 4 3 alla seconda 7 4 relativo di 4

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

25 o 25 24 a seconda del tono grande o piccolo da alterare


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

in un carattere più grosso di quelli della seconda e della terza linea contenenti l' una per

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


sarà zoppo guercio marcio sciancato
a seconda delle loro più o meno intense qualità naturali

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

subisce diverse trasformazioni e assume diversi aspetti a seconda della materia scelta a manifestarla
un organismo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

qualità lire 30 ciascuna 20 di seconda lire 18 ciascuna 8 di terza

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di ledro
il 14 ottobre nella seconda perlustrazione fatta da me dai miei amici futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

quello che si racconta sugli artisti napoletani della seconda metà del secolo scorso è sempre intorno alla

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

sua fusione con gli strumenti onomatopeici
la seconda declamazione dinamica e sinottica fu fatta da me

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

volantista velocità del suo pensiero che fa la seconda tappa o tutto ciò che rimane da fare

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

italia marinaia di guerra e di commercio non seconda ad alcun altra nazione del mondo per valore

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

composite al primo si aggiunge la poesia la seconda contiene le arti del gesto poiché anche il

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

ottima fotografia sfocata alla bragaglia o bonaventura la seconda ci conduce a creare un' arte piatta muta

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

freddo
carta vetrata
carta argentata
seconda categoria tatto senza calore persuasivo ragionante
seta

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

granulosa
seta intrecciata
stoffa spugnosa
seconda scala di volumi
quinta categoria morbido caldo

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

piave e del dopo guerra di battersi una seconda volta per l’ italia
credo utile discutere

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

il dovere di preparare e vincere imperialmente la seconda grande guerra che faremo a qualsiasi popolo offensivo o

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

ragazzi
ne faremo e ne vinceremo una seconda insieme
senza invidia per coloro che da

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

il primo colpo sulla capitale nemica determinando una seconda fuga di popolazione e distruggendo il suo principale

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

dell’ uomo che gli farà rivivere
una seconda vita intensa bellissima e perenne
poeta và

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

dell’ uomo che gli farà rivivere
una seconda vita intensa bellissima e perenne
poeta và

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

razionalmente costruita non deve trovare nella città sua seconda casa una simmetrica monotonia in bianco-nero funerea e

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

balbo e i suoi gloriosi piloti ritornanti dalla seconda transvolata atlantica gli artisti futuristi italiani organizzarono a roma una

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

e composta di spazzole cornici e scatole la seconda filosofo modellato a schiaffi era composta da elementi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

di anversa e della rivista dell' esprit nouveau seconda serie con paul dermée e il sottoscritto


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso