Lista dei contesti relativa alla forma scelta

possono

d' ogni altra suscettibili d' insudiciarsi esse non possono assolutamente esser maneggiate dai passatisti
f t

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

ascoltarvi
gli elogi che state per farmi possono solo rattristarmi poiché ciò che amate della nostra

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

che l' affascinano
le nostre sensazioni pittoriche non possono essere mormorate
noi le facciamo cantare e

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i vostri matadores
tutte queste energie traboccanti possono essere canalizzate nei laboratori e nelle officine sulla

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

fatto che i monelli delle vostre città morte possono liberamente lanciare dei sassi contro i preziosi merletti

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

loro stupidaggine chiacchierona e col denaro con cui possono arricchirvi
impedite loro di venire a visitare

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

certamente queste analogie che in ogni caso non possono essere considerate come un ritorno a dei metodi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

e là attaccate a forme di corpi vuoti possono facilmente esprimere il languore e lo scoraggiamento


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non ha quattro zampe ma venti
si possono inoltre notare nei nostri quadri delle macchie delle

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

importanza se non come elementi del ritmo plastico possono essere aboliti non per imitare un frammento greco

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

diverse linee d' un vaso di fiori
possono rincorrersi agilmente fra le linee del cappello e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo dell'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

amicizia della materia della quale gli scienziati non possono conoscere che le reazioni fisico-chimiche noi prepariamo la

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

accoppiare e non compiere se non quelle che possono completarsi ed esaltarsi
con la stessa coscienza

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

così alcuni rumori ottenuti con un movimento rotativo possono offrire un' intera scala cromatica ascendente o discendente

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

esistono fra due vecchi amici
questi incontrandosi possono facilmente spiegarsi con una mezza parola un gesto

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

regolare la velocità dello stile
queste parentesi possono anche tagliare una parola o un accordo onomatopeico

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

idee esplosive del futurismo hanno importanza
i futuristi possono anche perire talvolta nel lanciarle
questa è

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

pittura che abolisse tutte le infinite gradazioni che possono dare i sette colori rosso arancio giallo verde

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ad esse i più delicati legami che le possono unire e che sono rappresentati da frazioni di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

vita intensa rotolante verso l' avvenire ideale non possono essere apprezzati e comprese dal pubblico scombussolato dalla

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

meccanizzati da ossa e da fracs che non possono esternare la loro sensibilità
plagio dei tango

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

umane maree di faccie e di braccia urlanti possono talvolta darci una leggiera emozione
ad esse

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

parole in libertà dietro una riga perpendicolare in chiave si possono dare le diverse atmosfere del racconto e i

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

lo governano
questi aggettivi-atmosfera o aggettivi-tono non possono essere sostituiti da sostantivi
sono convinzioni intuitive

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

l' arte una malattia bizzarra di cui tutti possono parlare
7
il diritto universale

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

7 - illuminanti
stoffe fosforescenti che possono accendere la temerità in un' assemblea di paurosi

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

allo spasimo
le sue forme di estrinsecazione possono anzi devono essere immensamente libere originali sincere sciolte

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

più o meno tediosi ingombranti e rallentanti non possono che raffreddare l' entusiasmo troncare lo slancio e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di una tecnica che tutti anche gl imbecilli possono acquistare a furia di studio di pratica e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

umbria della toscana della campania e della sicilia possono diventare le nostre cardiff le nostre westfalie il

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

scultori non vuol dire essere artisti
si possono vendere paesaggi fare ritratti ai re o ai

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

diversi strumenti in certe agglomerazioni orchestrali di parole in libertà possono agire orchestralmente ognuno maneggiato da uno speciale esecutore

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

sé stessa con le conseguenze che da essa possono derivare
così si è potuto attribuire per

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

complementarismo nelle arti
due arti non si possono fondere assieme senza grave danno di una di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

si distruggeranno a vicenda
due arti si possono in cambio accoppiare purché l’ una di esse

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che si servono di elementi di espressione differenti possono esprimersi parallelamente senza annullarsi a vicenda mentre avviene

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

tocca
affermo che tutte le arti indifferentemente possono esprimersi con
pari potenza sia realisticamente che

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

degli effetti che dalle sue infinite combinazioni si possono ottenere
musica con valore principale sinfonismo orchestrale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

fede
finalmente comprendete che altri artisti ci possono essere oltre michelangelo e raffaello che gli italiani

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

sono i primi mobili fabbricati in italia che possono stare in confronto dal lato precisione-tecnica a quelli

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

parola del poeta nè il gesto dell’ attore possono esaltare
innovazione nella scena
- la

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

stoffe coi loro ornamenti agresti
quegli uomini possono scrivere in libri di nickel il cui spessore

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

istinti condotti al massimo splendore soprappiù di tutti possono perfezionare la loro vita in innumerevoli sforzi antagonistici

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

quali gli alleati i quali amano l’ italia possono avere a che fare non sono gl italiani

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

audacia da cui solo temperamenti scelti e vigorosi possono cimentarsi
futurismo - forza
prima di

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

acrobazia aerea meraviglioso fantastico insuperabile
i francesi possono rivendicare il vanto di aver per primi studiato

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

sono fatte con due o più apparecchi si possono svolgere interi dialoghi e azioni drammatiche
chi

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

e di brevetti preziosi dato che gli operai possono domani abbandonare l’ azienda od officina per recarsi

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

facilissime in quanto quelle bottiglie o quei vasi possono essere storti e deformi in qualunque altro modo

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

tutta ghirigori e fantasmagorie coloriche nevrastenie artistiche che possono nei migliori assurgere al valore di buone decorazioni

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lenta ma facile e tutti i corpi sani possono dare mediante questa educazione risultati sorprendenti e precisi

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

òpira possiede tanto genio quanto a mala pena possono metterne insieme tutti 18715 romagnoli di questa

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

ed i professori
tre cose sole si possono contrapporre a queste per poter formare degli uomini

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

uomini pronti alla vita e al quale si possono far seguire corsi specializzati per le varie scienze

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

volantisti ed i macchinisti degni di questi titoli possono comprendere le pene di un motore imballato o

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

al maschile quelle parti del corpo umano femminile possono suggestionarsi al punto da non sentire più la

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

forchetta e del coltello per i complessi plastici che possono dare un piacere tattile prelabiale
5

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

tanti altri sono meravigliose donne vive che si possono ammirare ma non pregare perché non trasfigurate dal

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

vivono lontano dalle città tessute di velocità incrociate possono godere la simultaneità dei camerieri equilibristi onnipresenti nelle

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

tali rappresentazioni sono fatte con più apparecchi si possono svolgere in cielo dialoghi e azioni drammatiche


Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

gli artisti futuristi perché ricchi di una immaginazione illimitata possono dipingere o costruire un inferno tale da terrorizzare

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

e abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale e le trasparenze

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

astrazione mistica
3 soltanto gli aeropittori futuristi possono far cantare sulla tela la multiforme e veloce

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

ogni costo e sistematici odiatori del già visto possono dare al quadro all’ affresco e al complesso plastico

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

impongono nell’ arte l’ arduo problema della simultaneità possono esprimere chiaramente con adeguate compenetrazioni di tempo-spazio i

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

mino bosso pozzo prampolini tato thayaht zucco ecc possono oggi precisare in un’ opera d’ arte sacra la

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

innamorati del paesaggio e del clima d’ italia possono anche ammirarne e studiarne la lingua
11

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

popolose non criticate né minacciate da nemici esterni possono sonnecchiando sotto il ronzio di sedabili complotti rivoluzionari

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

proclamiamo che solo attraverso le scenografie futuriste si possono ottenere quegli effetti di grandioso-maestoso e di sublime

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

per 100 sulla base di quanto possono in media pagare i debitori
i creditori

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

uno vi vedrà soltanto una figura stilizzata naturalmente possono esserci degli altri elementi ma a noi interessa

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

forze temporanee in questo caso quelle delle nubi possono compenetrare l’ ambiente con le loro forze intelligenti

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

al fossato intorno agli undici palcoscenici gli spettatori possono a gruppi o separati svolgere capricciose avventure di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

radio-telefono a guisa di truppe in ordine sparso possono riprendere ognuno la loro poltrona-tavolo girevole su cui

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

suo libro il dominio dell' aria questi apparecchi possono avere una velocità limitata ma debbono poter salire

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

edifici delle agglomerazioni moderne
siccome le case possono venir costruite su palafitte sotto l’ architettura che

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

di accordi rumori realisti o astratti che soli possono aiutare la parola colorata e plastica nella rappresentazione

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

terreni e aerei la luce e la forza elettrica possono permettere si deve considerare la costruzione di ogni

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

o industriale al palazzo o alla villa si possono contrapporre i differenti generi di macchine di lusso

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

e con gli antichi modelli
volendo si possono elencare motivi di terrazze di spazi in vetro

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

soffocate spesso dai seguenti vizi demoralizzanti che si possono egualmente notare in quasi tutta la produzione cinematografica

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

o insensibili
soltanto le sintesi di parole in libertà possono offrire alla musica la possibilità di fondersi con

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

a quelli eroici e militari
gli scrittori possono e devono divulgare tutte le espressioni dopolavoristiche e

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

quindi una stazione un palazzo una villa non possono non devono essere eguali a nord a sud

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

il volo a vela
gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

il volo a vela
gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

dell' arte polimaterica
nel tempo se vogliamo si possono incontrare dei vaghi addentellati in proposito nelle applicazioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso