assoluta
di voi mi esprimerò con una franchezza assoluta astenendomi assolutamente dal farvi la corte secondo il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che il complementarismo congenito è una necessità assoluta nella pittura come il verso libero nella poesia e | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
invariabile di melodramma volgare da cui risulta l' assoluta inferiorità nostra di fronte all' evoluzione futurista della | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tematica e ritmica unilaterali e la mancanza quasi assoluta di svolgimento ideologico questo svolgimento consiste per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dare agli studî musicali un carattere di libertà assoluta i maestri d' oggi trasformati negli esperti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
proprî criteri per l' uomo la verità assoluta sta in ciò che egli sente umanamente | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
forma sinfonica 9° proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema drammatico | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice tutti i lavori drammatici che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
concezioni della più alta importanza e della più assoluta originalità altri ci seguiranno che con altrettanta | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
come volete d' altronde che noi accordiamo una assoluta libertà di comprensione ad un pubblico che continua | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che gli scultori si convincano di questa verità assoluta costruire ancora e voler creare con gli elementi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
imporle rovesciamo tutto dunque e proclamiamo l' assoluta e completa abolizione della linea finita e della | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di servirsi di tutte le realtà per tornare | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essenza il coraggio la volontà e la forza assoluta essa appartiene intera al poeta divinatore che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
arrivano con questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico al mascagni spetta il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - la musica futurista consegue un' assoluta libertà di ritmo col lasciare alla sua frase | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e tipico io ho d' altronde un' assoluta fiducia nel sentimento di orrore che provo pel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
immaginazione senza fili per immaginazione senza fili io intendo la libertà assoluta delle immagini o analogie espresse con parole slegate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fiati adeguati di diversissime e impreviste lunghezze con assoluta libertà di accentazione giunsero così al verso libero | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di realizzare il seguente programma italia sovrana assoluta - la parola italia deve dominare sulla parola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di enarmonismo a delle conclusioni definitive sulla necessità assoluta di adottarlo come sistema musicale totale queste | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi elementi di stupore da ciò l' impossibilità assoluta di arrestarsi e di ripetersi da ciò una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
popolari bene aerati dei treni di una comodità assoluta dei tunnels dei ponti di ferro dei transatlantici enormi e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
temperamenti l’ interpretazione lirica delle cose con una assoluta varietà di ritmi interiori sensazione fisica | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
regine dello snobismo sappiate che dovete un' obbedienza assoluta a noi ai futuristi novatori vivi lasciate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
altra parte non possiamo misurare data la nostra assoluta forzata ignoranza di tutti i particolari di ambiente | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
o nodo di sostantivi questa distinzione non assoluta risulta da intuizioni quasi inafferrabili secondo un' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
all' infinito esprime l' ottimismo stesso la generosità assoluta e la follia del divenire quando io | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
9 trattazione come condizione di assoluta necessità di un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
andare più avanti consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione es mafarka | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
pensatore italiano che fisicamente valido dimostrando la più assoluta assenza di valore umano si chiude nell' arte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità ha nel doppio svolto la sua bellezza assoluta poichè lotta 1.° contro la resistenza del suolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi poesia creazione astratta e strettamente umana assoluta ed unica verità umana trasformazione del mondo materiale | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
purché creduta con fede - può farsi realtà assoluta ed indiscutibile quindi nel mio drama non | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
anche il sogno più astratto é sempre realtà assoluta ed indiscutibile l’ essenziale del mio drama | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
andare più avanti consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione es | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la donna trovandosi in uno stato d' inferiorità assoluta dal punto di vista del carattere e dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ingegno i quattro veleni intellettuali che noi vogliamo assoluta-mente abolire 1° la poesia morbosa e nostalgica della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ingegno i quattro veleni intellettuali che noi vogliamo assoluta-mente abolire 1° la poesia morbosa e nostalgica della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cento milioni l’ unità totale l' indipendenza assoluta l’ autonomia etnica la libertà commerciale sono lo | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo è immersione nella realtà immersione violenta e assoluta che affronta ed esalta tutte lo forze scatenate | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un gruppo di giovani cervelli lanciati nella libertà assoluta del pensiero e della azione ma per | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
stati d’ animo dell’ aviatore data la identificazione assoluta tra il pilota e il suo apparecchio che | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
purificarne le attuazioni nel loro concetto altissimo di assoluta creazione autonoma ogni applicazione presuppone la produzione per | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
malintese ricerche dì astrazione in pittura derivano dalla assoluta impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
spaziale e cromatica che tuttavia non hanno l' assoluta astrattezza delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra o dell' ultima rivoluzione la pace assoluta regnerà forse colla sparizione delle razze umane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il mio giudizio sui futuristi russi appaia nella sua assoluta equità obbiettiva sono lieto di apprendere che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
opponiamo il nostro maraviglioso paradiso anarchico di libertà assoluta arte genialità progresso eroismo fantasia entusiasmo gaiezza varietà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
potranno aprire altre cime ascendere mediante la distruzione assoluta di tutte le leggi musicali e la libera | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
indecisione febbrile d' istinti smarriti e una mancanza assoluta di volontà la maggioranza più rozza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
enumerare e riconoscere ogni sera in un' oscurità assoluta tutti gli oggetti che sono nella camera da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
un numero enorme di aderenti forma la certezza assoluta che i sindacati artistici futuristi avranno tutta la | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e definisce la plastica futurista nel suo manifesto costruzione assoluta di moto-rumore nel 1916 il pittore | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
sua apparizione sorprendente perciò diamo una importanza assoluta al valore di sorpresa tanto più che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
tendenze diverse e rappresenta una legge espansiva più assoluta delle tradizioni viventi in quanto il nostro progresso | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
preparazione e sviluppo verso la grande generale e assoluta civiltà meccanica lungo periodo di civiltà secondarie derivate | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
parte dell' opera d arte si esprime con sincerità assoluta e sinceramente prepara la sincerità del giudizio totale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
speciali oggi il fascismo vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vivande 2 l’ originalità assoluta delle vivande il carneplastico esempio per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità dell’ uomo-orchestra nelle sagre e la simultaneità assoluta della contadina che segue i buoi col marmocchio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
faraginosa inconcludenza delle scenografie passatiste sentiamo ora l’ assoluta necessità di proclamare che tutto il già fatto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
proclamare che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da rifarsi giustifichiamo questa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
proclamare che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da rifarsi giustifichiamo questa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
musicale dell’ opera creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola può dare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
più che pericoloso avvelenante destinato a ispirare una assoluta sfiducia nell' avvenire noi futuristi dichiariamo che | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sconto poiché il cambio italiano si sosterrebbe con assoluta facilità vi questo concordato di riduzione o | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una forma mista paganini e finiscono con una assoluta forma astratta ideale intossicazione dal giorno di | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
speciali oggi il fascismo vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di compensazione la volontà di aderire nell' unità assoluta allo sviluppo di quelle forme plastiche naturali che hanno | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
politici dichiarano giustamente occorre alla grecia una neutralità assoluta e una lunga pace laboriosa d’ accordo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
altra misura altro ordine all' infuori della propria assoluta e sconfinata e incondizionata indipendenza che può benissimo | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gli uomini a raggiungere la perfezione meccanica assoluta dopo di essa il mondo trasformato in | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scoppiera scagliandosi in un impeto di dedizione assoluta verso la più sublime e la più | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta di fantasia e un ossessionante desiderio di abbracciare | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gli uomini a raggiungere la perfezione meccanica assoluta dopo di essa il mondo trasformato in | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scoppiera scagliandosi in un impeto di dedizione assoluta verso la più sublime e la più | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anche in moto regolato considerando che l’ armonia assoluta che è il vertice dell' intelligenza esiste soltanto | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
proprie possibilità di vita comoda istradandolo verso una felicità assoluta quella di comandare il lavoro elettricamente a mezzo | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
speciale turismo letterario arricchendo di poesia fatiche tediose assoluta mancanza di varietà di colori e di forme | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
indolenzimento degli arti noia di conversazioni annoiate dall’ assoluta ripetizione delle poche emozioni visive questa sensibilità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
arte questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere e personali capacità inventive ed | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
constatato secolarmente che l’ assoluto pudore e l’ assoluta nudità sono constantemente deprimenti del piacere e della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la nuova architettura funzionale esige una altrettanto nuova e assoluta interpretazione plastica delle vaste superfici spaziali è naturale | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
la funzionalità architettonica del polimaterico che da espressione artistica assoluta e individuale trova il suo logico e vitale | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||