infatti
radiosa nei loro occhi - l' arte infatti non può essere che violenza crudeltà ed ingiustizia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchia beghina osserva aldo palazzeschi attraversiamo infatti l' anima tabaccosa e ammuffita del senatore fogazzaro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
significa odio del passato noi ci proponiamo infatti di combattere energicamente e di distruggere il culto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
considerarci come dei nuovi nietzschiani vi basterà infatti considerare la parte costruttiva dell' opera del grande | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la sete della rivoluzione siete tanto abitudinari infatti da credere fermamente a questa vecchia fola che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' oggetto di tutti i nostri odi infatti voi attraversate l' italia soltanto per fiutarvi meticolosamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
della musica negli altri paesi in germania infatti dopo l' èra gloriosa e rivoluzionaria dominata dal | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
arte italiana da michelangelo ad oggi noi siamo infatti dopo secoli di letargo i soli giovani italiani | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il più moderno critico d' arte parigino proclamò infatti in due articoli del mercure de france che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una specie di accademismo larvato non è infatti un ritornare all' accademia il dichiarare che il | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essa contribuirà di nuovo alla selezione infatti se non sa ben discernere il genio perché | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dama allo spettacolo vastamente scollacciato il deserto infatti mette in mostra il suo seno immenso dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che fare con l' allegoria l' allegoria infatti è il seguirsi dei secondi termini di parecchie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e predominante di queste vibrazioni il rumore infatti si differenzia dal suono solo in quanto le | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
risponde a un bisogno della nostra sensibilità notiamo infatti nei compositori geniali d' oggi una tendenza verso | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della punteggiatura e della aggettivazione sono costretto infatti come vedete a servirmi di tutto ciò per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e il poeta hanno avuto insieme corrono infatti fra il pubblico e il poeta i rapporti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
lirica della razza umana 1 - infatti i poeti incominciarono coll' incanalare la loro ebrietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più i loro corrispondenti nella realtà musicale infatti si chiama enarmonia la differenza tra un mi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della voluta povertà della materia prima il suono infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suono come qualità o timbro il rumore infatti non è altro che un suono ricchissimo di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la limitazione del suono nella sua quantità infatti nella costruzione degli intonarumori noi abbiamo cercato non | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
concatenamento fastidiosissimi il teatro di varietà non deve essere infatti quello che purtroppo è ancora oggi quasi sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che per la pittura è la composizione e infatti la mancanza di architettura è uno dei caratteri | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
enormemente allargato anche in un altro senso infatti non si capisce perchè ogni attività debba per | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
danno del pubblico d' annunzio puccini e leoncavallo infatti questi signori vendono per migliaia di lire opere | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
di tiro e sui cannoni avversarii notai infatti nella batteria de-suni a sidi-messri nell' ottobre 1911 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
non una piccola parte della mia aspirazione infatti essi stanno a testimoniare soltanto una forma transitoria | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
contributo il becerismo e la pornografia la quale infatti mancava interamente a quelle tipiche opere marinettiste che | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
anima italiana se non mediante il teatro infatti il 90 degl italiani va a teatro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
della nostra vittoriosa guerra contro l' austria infatti noi soli fummo profetici ed ispirati perchè più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
con innumerevoli altre opere d arte antiche possiamo infatti affermare senza ombra di paradosso o d' ironia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
materialmente la prima tappa il volantista prova infatti all' arrivo la noia del già visto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pel misero e ridicolo diritto di voto infatti siamo convinti che esse se ne impadroniranno con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che nutriamo per l' arte all' arte infatti che merita ed esige il sacrificio dei migliori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
immenso mare glauco stupidamente adorato dai poeti lavora infatti con tutte le sue tempeste diligenti e furibonde | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ubiquità e dell’ onnipossente velocità la nostra sensibilità futurista infatti non si commuove più davanti al cupo mistero | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
difendere gli azionisti e la industria stessa infatti pirelli non la chiama partecipazione agli utili ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento futurista artistico è separato dal movimento futurista politico infatti il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana è | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
trasporto umani offende il sogno comunista è infatti tragicamente anticomunista il dovere andare in tram poi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
plasticamente e letterariamente la nostra razza contiene infatti migliore qualità e maggiore quantità di musicisti geniali | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
- un' infinita originalità di trovate infatti la trovata in musica è più difficile che | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
fugace e poco ritenibile la trovata nasce infatti quando non si pensa affatto all' armonia e | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
stessa e perciò appare come un prodigio infatti la primavera di botticelli come molti altri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
animali anzi gradualmente si sostituirà ad essa infatti la lenta ma continua diminuzione degli animali cavalli | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
conosciamo aumentano cosi la loro importanza organizzata sappiamo infatti che allora queste grandi civiltà secolari l' egiziana | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
soggetto vivo nuovo e palpitante il fascismo infatti è il soggetto più moderno e più vivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e avvilire all’ esterno il popolo italiano abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo rispetto agli elementi componenti bisanzio fu infatti la difesa contro l’ oriente il centro vivo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
lotte chiarimenti e tempo sopratutto ci accorgiamo infatti che al primo eroico periodo sta succedendo un | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
massimo sviluppo alla simultaneita questa facoltà raggiunge infatti praticamente gli stessi risultati della velocità napoleone | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
cronaca ma generalmente non sono dei simultaneisti infatti essi alzano gli occhi dal foglio ad ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dizionario aereo nel 1918 egli eseguiva infatti i primi voli espressivi e saggi di teatro aereo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione dello stato d’ animo del pilota infatti il giro della morte rivela allegrezza la botte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
logicamente allo statu quo ante col concordato infatti si superarono le guarentigie sulle quali del resto | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
segni di questo indispensabile rinnovamento dell’ arte sacra infatti 1 soltanto gli artisti futuristi perché ricchi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
antiliricità la sublime astrazione musicale che dire infatti di un paradiso cristiano con scalinate di duro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ angoloscenico sintetico eliminando ogni necessità prospettica darà infatti l’ immediata multiplicazione del frontescenico da uno a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l' attore rappresenta sempre il lato relativo infatti l' incognita dell' attore è quella che deforma | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro inteso nella sua più pura espressione è infatti un centro di rivelazione del mistero tragico drammatico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
interessi ma col demolire il debito capitale infatti la diminuzione degli interessi può sollevare il bilancio | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
questa chiarificazione delle posizioni debitorie sono pochi infatti privati o istituti i quali abbiano solo crediti | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
in una visione poco novatrice della guerra futura infatti le conclusioni tattiche e strategiche delle recenti manovre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ed avvilire all' esterno il popolo italiano abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luce e di volo con l' anticravatta infatti ogni uomo ogni giovane ed ogni ragazzo nostro | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
giacomo leopardi e una rivendicazione doverosa infatti tutti i compilatori di antologie scolastiche che affliggono | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo sempre ininterrotto della profonda conoscenza tecnica infatti a cosa si vorrebbe attribuire se non a | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e questione di saperla disporre si guardi infatti la mostra della rivoluzione fascista e sì pensi cosa | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un aspetto povero e malinconico ai volatori infatti sembrano mucchi di rottami affastellamenti di calcinacci sparpagliamenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i futuristi sono i mistici dell' azione infatti i futuristi hanno combattuto e combattono il passatismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni combattente di diventare un cittadino eroico infatti nel famoso 1919 fascista ci trasformano tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
qualsiasi sforzo creativo umano letterario o artistico infatti questa possibilità di riprodurre il dinamismo della vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova forma dell’ inesauribile amore terrestre quanto originale infatti vibra il bacio della donna al suo amato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
tanto spirituale e rumorista ad un tempo infatti nell’ argentina nel brasile nell’ uraguay in turchia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di un primitivismo arido duro e anonimo infatti quasi tutti i silografi si sono limitati a | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di tradizionali imitatori può considerarsi definitivamente troncata infatti io - aerosilografo futurista - sono convinto di | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
attraverso l’ immagine lirica diventino voce eroica infatti mentre nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte del secolo xix pretendeva infatti di vivere nella tradizione negando le sopravvenute rivoluzioni | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
spettacolare della visione 8 nel polimaterico infatti il valore evocativo si manifesta inversamente alla reazione | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
pag 17 si noti infatti che nella mostra dei collages alla galleria goemans | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||