umanità
possiamo dunque attivare o ritardare il movimento dell' umanità verso questa forma di vita liberata dal sentimentalismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il trionfante progresso delle scienze ha determinato nell' umanità mutamenti tanto profondi da scavare un abisso fra | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
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donna primo manifesto del futurismo l' umanità è mediocre la maggioranza delle donne non | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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meritano lo stesso disprezzo il complesso dell' umanità non fu mai altro che il terreno di | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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gli eroi dei due sessi ma nell' umanità e come nella natura vi sono momenti più | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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più propizi alla fioritura nelle estati dell' umanità quando il terreno è arso di sole i | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e di sangue è assurdo dividere l' umanità in donne e uomini essa è composta soltanto | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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avviene delle collettività e dei momenti dell' umanità come degli individui i periodi fecondi in | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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misura ella diventa in un periodo sonnolento della umanità troppo saggia troppo pacifista troppo buona il | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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voi avete su loro ogni potere all' umanità voi dovete degli eroi dateglieli valentine | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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spirito è la comunione d' una particella dell' umanità con tutta la sensualità della terra è il | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
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ogni istante i nostri rapporti con tutta l' umanità e le nostre vere proporzioni 14 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
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femminismo integrale o differenziazione innumerevole dei sessi umanità e appello all' oltre-uomo materia o trascendentalismo fisico | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
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irrefrenabili 6 analogie profonde fra l' umanità il mondo animale il mondo vegetale e il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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dunque la sintesi di tutto ciò che l' umanità ha raffinato finora nei propri nervi per divertirsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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processo di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso la velocità da migliaia di anni | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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di rinnovamento che il futurismo saprà infondere nell' umanità inoltre la misurazione futurista spazzerà via dalla nostra | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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teatro lirico milano febbraio 1910 l' umanità si vestì sempre di quiete di paura di | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
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matematiche e precise e la palpitazione di un' umanità completamente trasformata noi pittori e scultori futuristi abbiamo | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
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vizio del cuore sedentario triste coagulamento arterio-sclerosi dell' umanità-sangue la velocità agilizza precipita la circolazione sanguigna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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vizio del cuore sedentario triste coagulamento arterio-sclerosi dell' umanità-sangue la velocità agilizza precipita la circolazione sanguigna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
farci capire più niente rivolgere la faccia dell' umanità verso il mistero totale 5 tutte | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
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unica verità umana trasformazione del mondo materiale in umanità astratta arte modo umano di esprimere la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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nel pagare la pigione i poeti per l' umanità verginale della sua popolazione i ministri per la | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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uomo al quale impedisce d' uscire dalla propria umanità di raddoppiarsi di superare sé stesso per divenire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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invenzione dei poeti i quali la regalarono all' umanità e saranno i poeti che all' umanità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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umanità e saranno i poeti che all' umanità la ritoglieranno come si ritira un manoscritto dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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gli stupori e gli spaventi che agitarono l' umanità nascente davanti all' incomprensibile e minaccioso universo si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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massa degli artisti è ancora paurosa l' umanità ha bisogno ancora di qualche iniezione di siero | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
russo lenin discepolo del tedesco marx l' umanità cammina verso l' individualismo anarchico meta e sogno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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del cancro burocratico che ha sempre roso l' umanità cancro tedesco prodotto dal caratteristico preparazionismo tedesco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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dire m' infischio dell' italia dell' europa dell' umanità penso a me il concetto di patri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e ad una distruzione senza scopo l' umanità sogna vanamente di sfuggire a queste due leggi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la eccitano e la stancano alternativamente l' umanità sogna di stabilire la pace mediante un tipo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la più multiforme e tumultuosa delle guerre l' umanità tira logicamente fuori il suo vecchio ideale comunista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
col dinamismo insurrezionale del libertario famone per proporre all' umanità come unica soluzione del problema universale l' arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sforzo tragico che la guerra in pose all' umanità questo male ha per sintomi una svogliatezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
guarite piuttosto la malattia del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti invece di distruggere le agglomerazioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre che la più meravigliosa conquista utilitaria dell’ umanità anche la sintesi della nuova estetica che cambierà la | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sono i grandi periodi normali e fecondi dell' umanità ne comprenderete meglio l' importanza dalle spiegazioni successive | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
questo mondo si esaurisce attraverso il tempo l' umanità inizia la sua decomposizione morale mancano tutte le | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina sintesi dei maggiori sforzi cerebrali dell' umanità la macchina equivalente meccanico organico del globo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
e dal femminile nasce l' amore e l' umanità di qui io spunto di questo manifesto | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
formula di arte-vita originale religione della velocità massimo sforzo dell’ umanità verso la sintesi igiene spirituale metodo d’ immancabile | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
afferma léonce rosenberg ad ogni grande epoca dell’ umanità corrisponde un aspetto nuovo della tradizione l’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora sconosciute di un diverso spirito informatore dell’ umanità in seguito in vent’ ani di lotta | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ultimi tempi divide in due la storia dell’ umanità il grande periodo di trapasso che stiamo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
cristallino e meccanico la mia flora fauna ed umanità metallica geometrica e fantastica è molto imitata e | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
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di vedere tutt' ora a questo pezzo di umanità grottesca agitarsi sotto la volta del palcoscenico in | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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del nostro tempo poteva rendere perfetto e ricco di umanità fillia la terra dei vivi a | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
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delle opere d’ arte ciò era dovuto alla umanità di allora che poteva anche illudersi di poter | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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a disagio ognuno schiacciato non vivificato dall’ altrui umanità assurda pazzia di un simile inscatolamento antispirituale | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dire mi infischio dell' italia dell' europa dell' umanità penso a me il concetto di patria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
subivano soltanto la parte cieca e meccanica dell' umanità cioè la folla anonima o cosidetto pubblico nei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
4 la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima personalità pensante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
del pubblico inchiodato nuova curiosità entrata nell’ umanità il futurismo per virtù del teatro sintetico | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
racchiusi la trionfale ammissione delle macchine alla umanità militare ognuna con la sua distintissima personalità pensante | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e quanti chilometri quadrati di pittura pesano sull' umanità da questa fine del sentimento del colore | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
alla fine dell' attuale conflitto mondiale la umanità superstite sarà dominata e ossessionata dalla tecnica e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||