Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ore

ispirazione talvolta invece l' accompagna
dopo parecchie ore di lavoro accanito e penoso lo spirito creatore si

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

costanzi quando dopo aver resistito per 3 ore contro le ingiurie e i proiettili di 5000

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

sempre dominato salvo rarissimi tentativi che riscontriamo nelle ore più calde e nelle epoche più vive


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

dai passi lenti saggiamente distribuiti secondo le pigre ore delle città di provincia dai selciati erbosi di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una cosa valga in quanto sia stata improvvisata ore minuti secondi e non preparata lungamente mesi anni

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

e di spazio
i chilometri e le ore non sono eguali ma variano per l' uomo

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

non lo fu mai alle tribolazioni di lunghe ore di caldo senza potere sedersi con le valigie

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

della esistenza
massimo legale di 8 ore di lavoro
parificazione ad eguale lavoro delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

liriche al bengala
bene
domani - ore 22 - a
taliedo s’ inizia

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

di siracusa una folla di passatisti siede per ore ed ore col culo a terra per sentire

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

una folla di passatisti siede per ore ed ore col culo a terra per sentire che agamennone

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

ideologico
interviene nelle lotte politiche soltanto nelle ore di grave pericolo per la nazione
fummo

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

rigida e metallica arte classica
e nelle ore in cui lo spirito accecato da aberrazioni distruggitrici

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

svariati elementi quali le condizioni atmosferiche o certe ore del giorno il mutamento d’ ambiente o di

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

se ciò non è possibile urge rimpiazzare le ore di latino idiotizzato con ore di meccanica e

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

urge rimpiazzare le ore di latino idiotizzato con ore di meccanica e estetica della macchina questa essendo oggi l’

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

vita e dei salari con relativa riduzione delle ore di lavoro
oggi per duemila kilowatt occorre

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso


questo essendo ridotto a due o tre ore permette di perfezionare e nobilitare le altre ore

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

ore permette di perfezionare e nobilitare le altre ore col pensiero le arti e la pregustazione di

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

ora cioè qualora s’ impiegasse un paio d’ ore fra parigi e new york saremmo ancora arcilentissimi

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

a quelle vissute nella vita
bastano poche ore dinanzi allo schermo per sentirsi trasportati dalle meraviglie

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

di localizzare la propria attenzione grafica per delle ore su un’ immagine unica e statica cosicché dobbiamo

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

guerresco lanciarli contro la capitale nemica anche alcune ore prima dell’ ultimatum sorprendendola e avvelenandola dall’ alto

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

ottimistica - tonificante per il superamento delle ultime ore di lavoro più snervante
19 -24

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

orari e la mancanza della luce distruggono le ore il giorno e la notte
la captazione

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

spegnendosi poi lentamente fino al silenzio
poche ore dopo la cerimonia di trasmigrazione
la piccolissima

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

ideologico
interviene nelle lotte politiche soltanto nelle ore di grave pericolo per la nazione
il

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

donna egualmente indispensabili secondo i minuti e le ore poiché abbiamo constatato secolarmente che l’ assoluto pudore

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso