Lista dei contesti relativa alla forma scelta

plastico

che lo legano invisibilmente ma matematicamente all' infinito plastico apparente e all' infinito plastico interiore
la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

matematicamente all' infinito plastico apparente e all' infinito plastico interiore
la nuova plastica sarà dunque la traduzione

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

far vivere gli oggetti rendendo sensibile sistematico e plastico il loro prolungamento nello spazio poiché nessuno può

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uno decorativo per lo stile l' altro prettamente plastico per la materia
il primo anonimo e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che l' ambiente deve far parte del blocco plastico come un mondo a sé e con leggi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avendo importanza se non come elementi del ritmo plastico possono essere aboliti non per imitare un frammento

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto sulle linee-forze in

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non è che il ponte tra l' infinito plastico esteriore e l' infinito plastico interiore quindi gli

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tra l' infinito plastico esteriore e l' infinito plastico interiore quindi gli oggetti non finiscono mai e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i volumi e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro caratteristico grado d' incurvazione

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

in movimento
16
il complementarismo plastico nella forma e nel colore basato sulla legge

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

senso tattile perché più vicini al nostro spirito plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo che i suoni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

o con altre materie odorifere il nostro spirito plastico elimina a poco a poco le sensazioni di

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che per noi pittori futuristi costituisce un puro insieme plastico
questo ribollimento e turbine di forme e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

cooperazione attiva di tutti i sensi pittura-stato d animo plastico dell' universale bisogna dipingere come gli ubbriachi cantano

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

l’ espressione pittorica astratta e basata su criteri ritmico-plastico-architettonici agenti direttamente sulla sensibilità dello spettatore realizzati da

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

l’ espressione pittorica astratta e basata su criteri ritmico-plastico-architettonici agenti direttamente sulla sensibilità dello spettatore realizzati da

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

odoroso
10
rumoreggiante
rumorismo plastico simultaneo coll' espressione plastica
11


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

banda suonava in piazza abbiamo intuito il concerto plastico-motorumorista nello spazio e il lancio di concerti aerei

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

banda suonava in piazza abbiamo intuito il concerto plastico-motorumorista nello spazio e il lancio di concerti aerei

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

fa intuire la réclame fono-moto-plastica e le gare pirotecnico-plastico-astratte
un giardino primaverile sotto il vento ci

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

fa intuire la réclame fono-moto-plastica e le gare pirotecnico-plastico-astratte
un giardino primaverile sotto il vento ci

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

possibili dell' astrazione - dove un puro ritmo plastico fa vivere autonomamente uno stato d’ anima pittorico

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico
scena
scena-stato d' anima mutante pittoricamente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


costumi e scene - per ora complementarismo plastico astratto non altre i limiti del comprensibile rappresentativo

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

precedenza su le arti acustiche che dal ritmo plastico organico hanno desunto il ritmo sonoro dalla euritmia

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

elementi qualità o valori del sensualismo visivo e plastico è dovuta ogni efficacia emozionale sinestesica e simpsichica

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

e musicalità debbano essere assolutamente estranee dal campo plastico mentre tutte d' altra parte collaborano fuse nelle

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

accademica quando la bellezza sia estranea al soggetto plastico trattato
fuori della figurazione il bello plastico

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

plastico trattato
fuori della figurazione il bello plastico si identifica con la creazione compositiva di valori

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

un concetto eminentemente lirico chi consideri l’ assieme plastico della costruzione come l’ esteriorizzazione di uno stato

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

della vita di ordine letterario e niente affatto plastico
in questi falsi primitivi troviamo una monotonia

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

quando creava nel 1911 il suo insieme plastico fusione di una testa e di una finestra

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la concezione spirituale dell' oggetto e l' ideale plastico che il pittore si propone
la macchina

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ad urtare la nostra sensibilità futurista dal punto di vista plastico e coloristico
d’ altra parte la letteratura

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

ho allargato il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche riuscite molto espressive di alcuni fra gli odori

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

ho allargato il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche riuscite molto espressive di alcuni fra gli odori

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

costruire serrare cristallizzare e meccanizzare compatto questo superamento plastico della pittura non fanno che darmi ragione


Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

essere vivente artificiale poliespressivo che ho definito
complesso-plastico-motorumorista
tali composizioni vengono costruite con meccanismi d’

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

essere vivente artificiale poliespressivo che ho definito
complesso-plastico-motorumorista
tali composizioni vengono costruite con meccanismi d’

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

a queste ricerche indicò nella vita moderna il principio plastico informatore di un definitivo rinnovamento artistico
io

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

per immergersi in uno stato d’ animo puramente plastico oggettivo
se lo tenterà dovrà automaticamente rinunciare

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

le sue qualità coloristiche per cui ogni materiale plastico deve essere completamente controllato sia come forma che

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di cui l’ architettura ne è l’ esponente plastico
la città futurista non è un sogno per

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

di sagome plastiche intelaiate parabolicamente tessono il dramma plastico dello spazio
poesia o architettura
immagine

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

cromatica superficie
scenoplastica ambiente scenico tridimensionale predominio plastico intervento dell' architettura non come finzione prospettico-pittorica ma

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ardite e dato vita ad un nuovo alfabeto plastico divenuto oggi verbo universale
sorvolando il vasto

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

segno dell' illusionismo ottico della realtà apparente ma da determinismo plastico della realtà trascendente
il nuovo alfabeto plastico che

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

determinismo plastico della realtà trascendente
il nuovo alfabeto plastico che nasce da una tale coscienza spirituale determina

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

trasportare l' idea dell' universale spirituale nell' universale plastico la linea la forma la costruzione divengono così

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

anima frantumando l' essenza sintetica ma l' artista plastico della nuova sensibilità il costruttore degli spazi spirituali interprete del

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

mondo fisico inaugura oggi un nuovo ordine estetico e plastico nel quale gli elementi tecnici d' espressione rispondono

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fisionomia interna crea nello spazio un clima spirituale plastico
come il poeta canta la metamorfosi del

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

apportato una maggiore chiarezza e ricchezza nell' alfabeto plastico questo è evidente
la esasperazione geometrica ha

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

quadro dalla cornice la scultura emigra dal blocco plastico e dei piani ausiliari
nuovi elementi costruttivi e nuove atmosfere

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

indichiamo la pittura pietrificante silexore e il rivestimento plastico silexine della casa l van malderen di milano

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso


cappello simultaneo 13
cappello plastico 14
cappello tattile 15


Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

ecc
l’ interno della casa insieme meccanico plastico luminoso trasparente sempre variabile con mobili a sfere

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

riconoscono il futurismo
quel futurismo architettonico e plastico da loro creato
il futurismo vive


Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

non più a vanvera ma disposti in senso plastico polimaterico tattile luminoso fumigante coloratissimo deviando fiumi costruendo

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

carbonoso di savona e insieme questo vasto sogno plastico di giovanni acquaviva precisato così
1

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

illusionismo plastico di guerra e perfezionamento della terra
michelangelo

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

di continuare e di sviluppare l’ illusionismo plastico da noi iniziato militarmente per illudere strategicamente gli

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

proporre di
1 sviluppare l’ illusionismo plastico da noi iniziato militarmente per illudere gli aviatori

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

aridità dei pentagrammi musicali concede unicamente il piacere plastico delle forme tipografiche
soltanto una dizione che

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso


per dimostrare come da quelli nacque linguaggio plastico adeguato ad un ideale determinato che fece delle

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ambiente funzionale
la potenza suggestiva del linguaggio plastico dei primitivi o dei classici di coloro cioè

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

quadro da cavalletto e al frammento pittorico o plastico valori universali è in agonia
l' agonia

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

noi italiani precursori di ogni indirizzo artistico e plastico abbiamo già da tempo denunziato questo stato di

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

un elemento animistico che parli con un linguaggio plastico suo proprio all' anima collettiva con laborando pertanto

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso