Lista dei contesti relativa alla forma scelta

tradizione

una veste di falsa modernità rimangono invischiati nella tradizione nell' accademismo e sopratutto in una ripugnante pigrizia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

bisogna che nell' arte nostra sia sostituita alla tradizione accademica una vivificante corrente di libertà individuale
noi

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e libertà armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione
così procede anche alessandro glazounow pur rimanendo

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

gioia di sentirmi sciolto da ogni vincolo di tradizione di dubbi d' opportunismo e di vanità


Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

costruzione solida non potrà certo ricondurci ad una tradizione passata qualsiasi
ne siamo convinti
tutte

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

imitazione che viene incoraggiata dalla doppia vigliaccheria della tradizione e della facilità
nei paesi latini abbiamo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nato con noi dall' elettricità non ha fortunatamente tradizione alcuna né maestri né dogmi e si nutre

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

tradizionale risultato di cultura e gli accademia di tradizione
la scultura futurista darà invece la figura come

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

quanto è grottesco pesante e antitetico con noi tradizione stile estetica proporzione determinando nuove forme nuove linee una

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

si arresta
l' architettura si stacca dalla tradizione
si ricomincia da capo per forza


Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

contro
1
il culto della tradizione il conservatorismo delle accademie la preoccupazione commerciale degli

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

i caratteri della loro arte nei limiti della tradizione hanno raccolto il nostro grido di liberazione partecipando

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

pur riconoscendone le interferenze tale è la nobile tradizione
la ricerca di bellezza ne è chiaramente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

con la frase pomposa del ritorno alla sana tradizione ciò che è invece un ripiegamento facile e

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e riposante
noi dichiariamo che la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché la razza italiana è una razza di

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

passato e si tiene in grande conto la tradizione per quanto si riferisce a facoltà espressiva


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione
principi magici questi che attraverso infinite beffe

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

libertà
come dice luigi russoio l’ unica tradizione dell' italia è quella di non averne


Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

ritrae sensazioni ed ispirazione non confrontabili ad alcuna tradizione
le sensazioni di velocità dovevano essere le

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

di destra moderatissimi e pratici
attaccati alla tradizione essi tentano prudentemente il nuovo per trarre dall’

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristi trascuriamo l’ esempio e il monito della tradizione per inventare ad ogni costo un nuovo giudicato

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

epoca dell’ umanità corrisponde un aspetto nuovo della tradizione
l’ egitto e l’ alto medioevo sono

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di quella raggiunta dai massimi esponenti della nostra tradizione
la macchina genera una nuova spiritualità
e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

più ampia rispondenza sconfinando dai termini tridimensionale della tradizione
spezzando la superficie orizzontale per l' intervento

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

un gesto tipicamente futurista perchè rompe coraggiosamente la tradizione finanziaria prefascista degli impegni stabiliti del dare e

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso


crediamo che l’ italiano abbia una sola tradizione da ricordare e da conservare la civiltà


Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le nostre parole originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione
principi magici questi che attraverso infinite beffe

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

libertà
come dice luigi russolo l’ unica tradizione dell' italia é quella di non averne


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

sulle forme chiuse del verso e sulla nostra tradizione e questo
i metri della nostra poesia

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

coi treni del mattino della critica alla abusatissima tradizione
la nostra tradizione come tutte le tradizioni

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

della critica alla abusatissima tradizione
la nostra tradizione come tutte le tradizioni o signori critici non

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

dir si vogliano
e se esiste una tradizione per gli artisti geniali di tutti i tempi

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di tutti i climi è proprio la sola tradizione di essersi infischiati e di non avere mai

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di non avere mai per se riconosciuto alcuna tradizione
il grande artista non può riconoscere altra

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

tutti i legami e gli impacci della metrica tradizione rappresenti un nuovo primato del genio futurista del nostro paese

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

libertà da ogni punto di contatto con la tradizione letteraria e artistica
qualsiasi tentativo di riallacciare

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso


qualsiasi tentativo di riallacciare la radia alla tradizione è grottesco
2
un’ arte nuova

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

loro case
questo si comprende per la tradizione e l’ educazione protestante di quei popoli


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

di un popolo che con tanta ricchezza di tradizione vanta sopratutto ardimento capacità e intelligenza novatrice superiore

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

del cinematografo sviluppandone la nuova estetica fuori da ogni tradizione artistica e indirizzandone la concezione umana verso quello

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

il cui riso diluito nei capelli bianchi della tradizione e della critica provoca il vomito
noi

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

della ragione e dei simboli
secoli di tradizione hanno ridotto la poesia ad un corteo di

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

del secolo xix pretendeva infatti di vivere nella tradizione negando le sopravvenute rivoluzioni estetiche mentre l' inizio

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

del precedente che cosa sia lo spirito della tradizione
ma se le nuove tendenze hanno creato questa

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

di azione e di pensiero nei riguardi della tradizione hanno anche sconvolto i valori universali della creazione artistica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso