potrà
più voi non costruirete più nessuno potrà mai superare i maestri qualsiasi originalità è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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il poema drammatico o tragico non si potrà concepire per la musica se non sarà in | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
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futuriste il progresso della spagna contemporanea non potrà compiersi senza la formazione di una ricchezza agricola | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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possibile ai nostri quadri una costruzione solida non potrà certo ricondurci ad una tradizione passata qualsiasi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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al circolo artistico di roma maggio 1911 potrà rendere plastiche le simpatie e le affinità misteriose | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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corpo così dall' ascella di un meccanico potrà uscire la ruota d' un congegno così la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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un congegno così la linea di un tavolo potrà tagliare la testa di chi legge e il | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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dell' insieme scultorio necessità dell' opera d arte si potrà applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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- che solo una modernissima scelta di soggetti potrà portare alla scoperta di nuove idee plastiche | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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modellarlo quindi da oggi anche la creta potrà modellare l' atmosfera che circonda le cose | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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solo il poeta asintattico e dalle parole slegate potrà penetrare l' essenza della materia e distruggere la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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l' esecuzione simultanea dei due ritmi non potrà mai risultare chiara o precisa dato che una | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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battito del cuore nessun direttore d' orchestra potrà mai sottomettere i battiti del cuore al dominio | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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troppo famosa armonia dello stile cosicché il poeta futurista potrà finalmente utilizzare tutte le onomatopee anche e più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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ed organi gemebondi usciamo non si potrà obiettare che il rumore sia soltanto forte e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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il principio meccanico che dà un rumore si potrà mutarne il tono regolandosi sulle stesse leggi generali | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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gli arresti della corsa delle analogie si potrà così accumulare anche 20 di questi aggettivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
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pesi spessori analogie una di queste linee potrà essere per esempio pittorica l' altra musicale l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
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limiti alla sua grandezza la vostra non potrà mai arrivare alla sua dunque pensate addirittura ad | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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comico dalla luce tutta bitorzoluta così che egli potrà vedervisi nelle più ridicole maniere la nostra | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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ma egli è il solo che non potrà battersi con voi un gobbo natura ve | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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superiorità il proprio genio il misuratore futurista potrà rilasciare tessere di imbecillità di mediocrità e di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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più o meno rara quindi ogni artista potrà inventare un' arte nuova la quale sia l' espressione | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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sia l’ unico mezzo mediante il quale essa potrà riacquistare il diritto alla vita ormai negatole più | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
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creare una grande avanguardia futurista che sola potrà salvare l' arte inglese minacciata di morte dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
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con questa brevità essenziale e sintetica il teatro potrà sostenere e anche vincere la concorrenza col cinematografo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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animato da tutte le complicazioni elettromeccaniche che solo potrà permetterci di attuare scenicamente le nostre più libere concezioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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popolo più artista della terra nessuno perciò potrà dubitare che dopo aver conquistato una grande potenza militare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
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automobilistica aeroplanica del mondo soltanto la velocità potrà uccidere il velenoso chiaro-di-luna nostalgico sentimentale pacifista e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
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convinti che solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso la quale tendono tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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è constatato che il popolo non può né potrà mai essere rappresentato da mandatari che esso non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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sulla vertebra estrema dell’ alpe dinarica l’ italia potrà essere e sentirsi sicura da ogni parte nel | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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razza allo stato italiano perchè non vi potrà essere pace e cioè tramutazione gloriosa di destini | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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italiana ritornante ai suoi lidi nessun altro potrà tentare altrettanto e l’ italia intende di | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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dignità l’ indipendenza non è l’ europa che potrà darle alle nazioni confinanti coll’ italia dall’ altro | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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italia dall’ altro versante dinarico non lo potrà che l’ italia il problema adriatico non | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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l’ italia il problema adriatico non lo potrà risolvere che l’ italia tutto il resto | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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acuita qualità medianica ed inventiva che ogni artista potrà sfoggiare e notte - l venna | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
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italia e roma dal suo medioevo teocratico che potrà scegliere una terra adatta ove morire lentamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
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italia e roma dal suo medioevo teocratico che potrà scegliere una terra adatta dove morire lentamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
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di sogno il parolibero a sua volta potrà materiare le sue composizioni in un numero infinito | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
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insufficienti solo l' inebriante alcool dell' arte potrà finalmente sostituire e abolire il tedioso volgare sanguinario | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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al potere non promette paradisi terrestri non potrà certo sopprimere il tormento umano che è la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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quanto meno umana possibile il tattilista improvvisatore potrà aver bendati gli occhi ma è preferibile avvolgerlo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
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questa nel suo cervello creatore come non ne potrà sentire il bisogno quello che virgilio marchi | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
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per le belle eleganti di roma milano parigi potrà avere un equivalente plastico floreale che lo interpreti | ||
Fedele Azari (1924) | ||
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legno dipinto celluloide stagnola ecc ogni artista potrà poi esprimersi in tale nuova forma coi mezzi più | ||
Fedele Azari (1924) | ||
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le macchine i più socievoli tale società potrà avere funzioni e mezzi analoghi a quelli dell’ | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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queste sensazioni sono in lui allo stato intuitivo potrà egli isolarle per immergersi in uno stato d’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
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immagini hanno nella letteratura un dato boccone potrà riassumere una intera zona di vita lo svolgersi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
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che fascierà questo secolo e al quale nessuno potrà sottrarsi perché universale e duraturo l’ arte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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quanto al sonno sono persuaso che presto si potrà dormire più razionalmente ed il nostro corpo sarà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
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senza una vera capacità meccanica egli non potrà dare all’ arma automatica che sostituisce il fucile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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senza una vera capacità meccanica egli non potrà accompagnare servire o liberare la tank che deve | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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della battaglia futura non credo che si potrà giungere anche sotto l’ angoscia di un immane | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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suo principale aeroporto avrà vinto la guerra e potrà dettare dall’ alto le condizioni di pace prima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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zone di densità di popolazione per ettaro si potrà convenientemente stabilire il principio che il centro delle | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
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in eterno alla poesia soltanto la poesia potrà mescolare sempre senza confusione il passato il presente | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
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per difendere il rinnovamento delle chiese ma non potrà mai essere costruita una chiesa moderna senza un' | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
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inventare e non imitare quest ammirazione non potrà mai frenare in noi lo slancio di fare | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
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