mondiale
oggi l' italia è all' avanguardia della pittura mondiale con un accanito fervore di ricerche abbiamo | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la prima base di un nuovo organismo finanziario mondiale per cui un insieme di attività formidabili per | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
volevano collaborare come operai e soldati al progresso mondiale progresso continuo esautorazione dei morti dei vecchi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e aggressivo si realizza oggi pienamente nella grande guerra mondiale che - solo - previde e glorificò prima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
arte che ne regoleranno la valutazione sul mercato mondiale mantenendone alti i prezzi e imponendo in ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamica sinottica e guerresca il mio indiscutibile primato mondiale di declamatore di versi liberi e di parole in libertà mi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
volevano collaborare come operai e soldati al progresso mondiale progresso continuo esautorazione dei morti dei vecchi | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e aggressivo si realizza oggi pienamente nella grande guerra mondiale che solo previde e glorificò prima che scoppiasse | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di giustizia ideale di pace effettiva questo macello mondiale o l’ italia avrà la dalmazia e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fatto nuovo sublime e necessario della glande guerra mondiale l’ italia si prepara a riaprire il | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
capace di intraprendere la vendita sapiente graduale e mondiale del nostro patrimonio artistico secondo il progetto di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
al théatre de l' oeuvre parigi all' esposizione mondiale d' arte moderna ginevra e pubblicato da comoedia in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i maggiori e più significativi artisti d’ avanguardia mondiale hanno esattamente compreso queste possibilità e tendono tutti | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
scattante noi futuristi dopo avere agilizzato la letteratura mondiale con le parole in libertà e lo stile simultaneo svuotato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
risolti ma la base è precisamente unica e mondiale il pubblico si trova dunque di fronte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
trovate ai futuristi per esempio all’ esposizione mondiale d’ arte decorativa di parigi del 1925 | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
storia del mondo la frase matricida la guerra mondiale è un’ inutile strage per parte dello | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le straniere anche ora che la crisi mondiale le impoverisce se ne innamorano per snobismo e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
colpevoli di antitalianità gli interpreti italiani di fama mondiale artisti del canto concertisti e direttori d’ orchestra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
finanziaria dello straniero superiorità ormai distrutta dalla crisi mondiale eleganti signore italiane vi preghiamo di sostituire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
standard e sovraproduzione che non previdero la crisi mondiale e ne muoiono ricordatevi sempre questo capolavoro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo pittorico che oggi impera in tutta l’ arte mondiale quando il pittore futurista giacomo balla dipinse le | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ad antonio sant’elia onoranze che ebbero un’ eco mondiale e contribuirono a fissare in modo decisivo il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
chiusi aboliti trenta anni fa dalla grande inchiesta mondiale sul verso libero lanciata dalla rivista internazionale poesia sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la radio di carlinga un centro di rete acustica mondiale le parole in libertà saranno stelle veloci colle loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
riduzione dei debiti finanziari riconosciuto il fallimento mondiale di tutte le soluzioni proposte per risolvere la | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
senza sosta battaglie memorabili conferenze esposizioni teatro fama mondiale vasari depero tato ginna prampolini jannelli azari | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ritrovati di sant'elia iniziarono e influenzarono il rinnovamento mondiale gli architetti sartoris oud e malle-tstevens pubblicarono | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cognizione di quello che poteva essere una nuova guerra mondiale di domani per tornare all’ architettura volevamo | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
qualità che dominano le composizioni architettoniche del funzionalismo mondiale legato oltreché all' arredamento della casa alla sistemazione | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quello particolare del cappello italiano il primato mondiale del cappello italiano è stato per molto tempo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
come esiste una volontà ed uno sforzo mondiale per rendere più lirica più plastica e più | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
all' aviazione italiana un prestigio e un primato mondiale aerovita deve essere il programma futurista della | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del genio di antonio sant’elia rinnovatore dell’ architettura mondiale con uno splendore geometrico pratico-lirico dei nuovi materiali da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' architetto futurista antonio sant’elia creatore della nuova architettura mondiale impone dovunque lo splendore geometrico lirico dei nuovi materiali | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e i loro nomi godono ora mai fama mondiale ma non riconoscono il futurismo quel futurismo | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
donne fatali volevamo lanciare in una conflagrazione mondiale la nostra razza occorreva dunque guarirla dall' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
criticabile ha prodotto però già uno svariato divertimento mondiale che contiene alcune meravigliose virtù educative 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dura frenata tutte le ideologie inquiete della gioventù mondiale verbalizzo elasticamente con discesa a volo parabola | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e valutano la risplendente maiolica classica italiana primato mondiale indiscusso tutto ciò non per imitare ma | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
quali si presenteranno alla fine dell' attuale conflitto mondiale la umanità superstite sarà dominata e ossessionata | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||