Napoli
foche cani uccelli ammaestrati massima ispirazione melodica del golfo-di-napoli e delle steppe russe massimo spirito parigino massima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
foche cani uccelli ammaestrati massima ispirazione melodica del golfo-di-napoli e delle steppe russe massimo spirito parigino massima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dimenticare la faccia sbalordita del vecchio fiorentini di napoli quando si accorse con orrore che diecimila persone | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
a parlare nell' istituto di belle arti di napoli augurando loro sempre maggior coraggio nella bella battaglia | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stesse vicende artistiche dell' italia settentrionale a napoli a firenze a milano una specie di entusiasmo | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un barlume di genialità che si spegne a napoli con gli echi delle sfrenerie e delle allegre | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
avere il diritto di chiamarsi artisti a napoli in quel tempo l' artista divenuto italiano per | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
60 70 80 accadeva a napoli quello che purtroppo è accaduto in tutta l' | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è scetticismo negativo e sentimentale nostalgia per la napoli di una volta bisogna combattere la mania | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e la vostra arte è oleografia di napoli non date che scialbi riflessi lunari e tipi | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
può fare con la cenere delle sigarette napoli canta e ride nella sua originalissima miseria aristocratica | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e ride nella sua originalissima miseria aristocratica napoli s' affatica e s' industria in un lavoro | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
delirio che in altri tempi fortuny suscitava a napoli negli artisti vostri predecessori si comprende come ora | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
rettifili e gli sventramenti non piangete sulla napoli che scompare napoli è napoli vive e | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non piangete sulla napoli che scompare napoli è napoli vive e si trasforma con tutte | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
piangete sulla napoli che scompare napoli è napoli vive e si trasforma con tutte le sue | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della nostra grande italia e della vostra cara napoli si elevi sempre più non è vero | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla pittura futurista all' istituto di belle arti di napoli il manifesto di boccioni ai pittori meridionali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
bruno corra all' istituto di belle arti di napoli le pagine futuriste di vela latina dirette | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
conche marine che popolano il golfo passatista di napoli il putipù rumore arancione chiamato anche caccavella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
francesco cangiullo grande parolibero futurista primo scrittore di napoli e primo umorista d' italia balzava di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in intensità ed in limpidezza a quella di napoli di torino di venezia di milano di genova | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vita drammatica esempio nella tavola golfo di napoli di francesco cangiullo e pasqualino la lettera f | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e pasqualino hanno creato un nuovo golfo di napoli per divertirvi cari futuristi che sparate contro il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
26 giugno 1910 alla borsa del lavoro di napoli e pubblicato nella propaganda di napoli e nell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro di napoli e pubblicato nella propaganda di napoli e nell' internazionale di parma poiché oggi sento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici di napoli palermo roma firenze genova torino milano ecc | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
- milano poesia pentagrammata g casella editore - napoli e ii teatro della sorpresa quest ultima in collaborazione con | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
amore francesco cangiullo dall’ alto di napoli nell’ estate invernale del 1926 | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ha ornato l’ areoporto di ostia a napoli lotta vittoriosamente il gruppo dei futuristi circumvisionisti che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
processo perpetuo di rinnovazione rinnovatevi w napoli moderna futurista di sant’ elia | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un lungo viaggio per esempio da roma a napoli la diligenza sconquassata della nostra nonna così è | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
prima linea a i n 7 napoli 7 luglio 1935 dd19350707 7 luglio 1935 | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
con i virili strumenti musicali del golfo di napoli avanti la tofa conchiglia dalla quale si | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
mazzoni il palazzo delle poste di vaccaro a napoli e numerosissimi centri sportivi e dopo lavoristici che | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
modena ferrara monselice padova trieste gorizia pola torino napoli palermo messina in ottobre novembre dicembre gennaio febbraio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
marzo i pubblici di roma bologna genova firenze napoli milano padova palermo modena reggio calabria trieste pola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
caro francesco cangiullo alto e intimo poeta di napoli grazie per il tuo libro commovente variopinto alato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi come il bombardamento di adrianopoli declamato in napoli bombardata o come un idromele abissino sorbito in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
sull' imperiale tazza di porcellana del golfo di napoli parlando a 1000 metri dell' aeroceramista tullio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||