Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spettacoli

di mistica luna e contemplate lo spettacolo degli spettacoli
ecco levarsi subitamente in un prodigio più

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

due cartelloni d' un uomo-sandwich
sono altrettanti spettacoli insopportabili
6
perciò appunto io

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

antigrazioso
fremiti diretti per mezzo di grandi spettacoli liberi circhi music-halls ecc
la varietà


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

molecolare che deve mescolarsi nell' opera d arte cogli spettacoli e i drammi dell' infinitamente grande poiché questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

d' un numero incalcolabile di visioni e di spettacoli irrealizzabili battaglie tumulti corse circuiti d' automobili e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

teatro di varietà offre il più igienico fra tutti gli spettacoli pel suo dinamismo di forma e di colore

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

degli amori facili leggieri e ironici
gli spettacoli di caffè-concerto all' aria aperta sulle terrazze dei

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso


bisogna assolutamente distruggere ogni logica negli spettacoli del teatro di varietà esagerarvi singolarmente il lusso moltiplicare i

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

eterno ce ne vogliono dei curiosi ed eterni spettacoli
come avevate potuto pensare che egli avesse

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


i ritorni dai cimiteri nuovi carnevali gli spettacoli negli ospedali teatri delle nuove generazioni
pensate alla

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

le poesie più nostalgicamente monotone e piagnucolose in spettacoli violenti eccitanti ed esilarantissimi
3


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

il teatro aereo coll’ ampiezza dei suoi spettacoli il concorso delle folle e coll’ emulazione dei

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

creato degli autentici miracoli offrono agli artisti degli spettacoli ben più potenti che una mucca al pascolo

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

centinaia di macchine e motori al giorno sono spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica e moderna-

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso


il teatro aereo coll’ ampiezza dei suoi spettacoli il concorso delle folle e l’ emulazione dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

di sublime che dovrebbero essere le caratteristiche-base degli spettacoli lirici all’ arena
vogliamo dunque che scena

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

dare
riconoscere l’ arena come sede di spettacoli lirici il regno della luce a fonte diretta

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

rovesciante
sportivi sì ma non spettatori di spettacoli sportivi
lo sport che si riduce a

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

dello spettatore
il crescendo emozionante dei diversi spettacoli culmina nel grande palcoscenico centrale su cui a

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

si susseguono si amalgamano compendiando la somma degli spettacoli frontali
noi futuristi dichiariamo che il principio

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

una recrudescenza di passatismo che si manifestò con spettacoli tediosi di teatro morto all’ aperto
fatta

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

nulla è più lontano dalle grandi masse degli spettacoli di teatro morto i quali presuppongono assurdamente una

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

col ritorno all’ antico e dimenticano che gli spettacoli d’ oggi lasciano il pubblico insoddisfatto perché non

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

ruderi adorni di secoli
5 gli spettacoli del teatro morto zona d’ incontro fra un

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

già diventato attore in questo spettacolo generatore di spettacoli a catena e sparpagliantisi al di fuori del

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

curiosità nel pubblico incatenato allo spettacolo che germina spettacoli a catena in tutti i punti della città

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso