Lista dei contesti relativa alla forma scelta

piena

gran gesto circolare
iii
a notte piena eravamo quasi in cielo su l’ altipiano persiano

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi proveniente sarà circonfusa dall' orchestra atmosfera sonora piena di tutte le voci della natura rese attraverso

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

gesto circolare
3
a notte piena eravamo quasi in cielo su l' altipiano persiano

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

futuristi a liberare il lirismo dall' atmosfera solenne piena di compunzione e d' incensi che si usa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nelle graziose torpedini galleggianti offrendo la loro bocca piena di baci mortali
si avrà un numero

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

inoltre la misurazione futurista spazzerà via dalla nostra civiltà piena del nuovo splendore geometrico e meccanico il letamaio

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

fango chino il volto sulla sua vita interna piena di grassi pesci libidinosi e fecondi passa borbottando

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne ricchissime che col più bel sorriso

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


con le mani arrotondate a coppa una piena di rose bianche l' altra piena di rose

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

coppa una piena di rose bianche l' altra piena di rose rosse imitare lo sbocciare violento e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

arresta tossendo un’ automobile scintillante di progresso e piena di voci civilizzate angolo di boulevard accampato in

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

primo passo sulla via che deve condurre alla piena attuazione del principio essa non sancisce che una

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in teatro e in piazza otto

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

medioevali perniciosissimi imprigionatoli della primavera ardita e veloce piena di fiumi rivoluzionari
concludendo bisogna
sostituire

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in teatro e in piazza otto

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

e feconda
bevevo alla coppa del mare piena di genio fino all' orlo
il sole

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

loro sensibilità tattile
quanto ai veri tattilisti la piena luce d' un proiettore è preferibile poiché l'

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

della sicilia
l’ opera dei pupi così piena di ilarità e di passionalità i diavoli di

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

la super-attrazione architettonica
in voi ho la piena e massima fiducia
fortunato depero f depero

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

un modo giovanile di cominciare una giornata caprese piena di lunghe arrostiture al sole tuffi a capo

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

giovanissimo e genialissimo bruno munari si presenta in piena efficienza
sorprendente varietà di temperamenti artistici diversi

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

natura
assicuro invece che io sono in piena arte meccanica anche se dipingo un soggetto dove di

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che permetta il cambiamento di scena anche in piena azione del soggetto
utilizzare parte del pavimento

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso


l' arte scenica contemporanea si sviluppa in piena atmosfera futurista
l' arcoscenico del teatro tradizionale è

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una stabilità decisiva devono cioè essere considerati nella piena e conclusiva loro funzione
accanto alle rinnovate

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

austria nel settembre 1914 a milano in piena neutralità bruciarono in piazza del duomo 8

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

veloci e distratti
oggi l' italia è piena di giovani forti e sportivi
ma molti

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

col letamaio rivedo la riva nuda del fosso piena di pioppine esili e fruscianti che rassomigliavano ad

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

nell’ arte abbiamo la poesia nostalgica e pessimista piena di lacrime e di sospiri ma dove invano

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso