Lista dei contesti relativa alla forma scelta

movimenti

quattro gambe ne ha venti e i loro movimenti sono triangolari
tutto in arte è convenzione

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

virgole e dei punti
per accentuare certi movimenti e indicare le loro direzioni s' impiegheranno segni

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vita
9
per dare i movimenti successivi d' un oggetto bisogna dare la catena

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

200 chilometri all' ora
sono altrettanti movimenti della materia fuor dalle leggi dell' intelligenza e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tempo
misura di tempo di 2 movimenti o di un numero movimenti multiplo di 2

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di 2 movimenti o di un numero movimenti multiplo di 2 l' uno di posa

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

binaria
misura di tempo di 3 movimenti o di un numero di movimenti multiplo di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

3 movimenti o di un numero di movimenti multiplo di 2 uno di posa e

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

movimento
il diverso modo di abbinarsi dei movimenti di ritmo binario coi movimenti di ritmo ternario

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di abbinarsi dei movimenti di ritmo binario coi movimenti di ritmo ternario e viceversa durante una misura

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

avremo
misura di tempo
binaria con movimenti di
ritmo binario di sudd
binaria

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

binaria
ternaria
mista
ternaria con movimenti di
ritmo binario di sudd
binaria

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

binaria
ternaria
mista
mista con movimenti di
ritmo binario di sudd
binaria

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre accenti

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa per una durata di tempo uguale

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

le cui misure contengano uno stesso numero di movimenti ma che i movimenti dell' una siano una

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

uno stesso numero di movimenti ma che i movimenti dell' una siano una specie di ritmo e

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

effettua conseguentemente per via degli accenti e dei movimenti di moto dipendendo questi ultimi in qualunque caso

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa
b non potendosi considerare sincroni

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in sogno dagli altri due maestri

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

riesce efficace finché si può regolare coi
movimenti oltre a questo limite produce
confusione arìtmica

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

o precisa dato che una bacchetta battente due movimenti non è guida sicura a chi debba calcolarne

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

vede il numero grande indica la quantità dei movimenti che compongono la misura di tempo il 2

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

del ritmo gli accenti i sottoaccenti ed i movimenti di moto sono dipendenti dai rispettivi accenti sottoaccenti

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

moto sono dipendenti dai rispettivi accenti sottoaccenti e movimenti di posa i sottoaccenti di posa sono dipendenti

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

come gli accenti di posa sono dipendenti dai movimenti di posa e di moto
in qualunque

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

binaria ternaria mista semplice o composta tutti i movimenti tutti gli accenti e tutti i sottoaccenti -

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

compongono disuguali fra di loro nel numero dei movimenti o nel ritmo di questi alternando cioè o

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

né variati
poiché se trascuriamo gli eccezionali movimenti tellurici gli uragani le tempeste le valanghe e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

non vuol dire togliere ad essi tutti i movimenti e le vibrazioni irregolari di tempo e d'

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

associazioni e le combinazioni di questi
i movimenti ritmici di un rumore sono infiniti
esiste

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


- i ventagli chiusi o aperti di movimenti
- gli scorci di analogie
-

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

- i riposi dell' intuizione
- i movimenti a due tre quattro cinque tempi
-

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

anche qui che tutti i rumori prodotti da movimenti rotativi sono nel loro crescere o diminuire di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

forme di profumi di fatti di rumori di movimenti di sensazioni fisiche
cioè mescolanza caotica inestetica

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

che ora è anch esso grossolanamente ostile ai movimenti d' avanguardia
5
l' indifferenza

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

loro fisionomie i loro gesti ed i loro movimenti in relazione allo svolgimento dell’ azione drammatica mimica

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

architettura dì linee di volumi di colori di movimenti di suoni e di pensiero
tale distinzione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti e nei passi dell’ attore in relazione al

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

armonia un ritmo ininterrotto e costantemente vario di movimenti di gesti e di pose creanti la grande

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei movimenti degli attori mimica - stato d’ anima -

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

in questo modo noi cinematografiamo i più segreti movimenti del genio
ridicolizzeremo così le opere dei

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

tempo
bisogna imitare con i gesti i movimenti dei motori fare una corte assidua ai volanti

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

il corpo le ondulazioni delle anche e i movimenti natatorii delle braccia darà le ondate e il

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

moderna per l' inqualificabile mercantilismo di tanti falsi movimenti recenti e contemporanei nel campo della rappresentazione figurativa

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la più semplice si seleziona fra tutti i movimenti possibili per compiere un dato lavoro il gesto

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso


la simultaneità è l’ organizzazione dei tanti movimenti la sintesi di tante sensazioni consecutive la nuova

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

propria ginnastica da camera compiendo una serie di movimenti ritmici secondo un metodo suo particolare
il

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

indispensabile in ogni film stronca l’ estetica dei movimenti di masse paesaggi urbanismi e deprime l’ eroismo e

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

bombardamenti e battaglie inventa nuovi accordi verbalizzatori di movimenti d’ aeroplani in battaglia
apprezzando come sicuri

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso