Balla
pittore luigi russolo milano pittore giacomo balla roma pittore gino severini parigi milano | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cavacchioli govoni altomare folgore cardile boccioni carrà russolo balla severini pratella d-alba mazza carrieri frontini usciamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
boccioni carrà russolo balla severini prefazione al catalogo delle esposizioni di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mentre coi miei amici futuristi marinetti boccioni carrà balla soffici papini cavacchioli ascoltavo l' esecuzione orchestrale della | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
depaquit séverine severini derain russolo archipenko pratella balla f divoire n beauduin t varlet buzzi | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
milano 11 settembre 1914 giacomo balla pittore | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fivè pittura umberto boccioni giacomo balla mac delmarle ugo giannattasio armando | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
prossima pubblicazione i paroliberi futuristi auro d’ alba balla betuda boccioni buzzi campigli cangiullo carra cavalli bruno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' esposizione futurista di parigi firmati boccioni carrà russolo balla severini col manifesto della scultura futurista firmato boccioni col | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
simultanea plastica rumoristica della vibrazione universale noi futuristi balla e depero vogliamo realizzare questa fusione totale per | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
formare dei complessi plastici che metteremo in moto balla cominciò collo studiare la velocità delle automobili ne | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dare in profondità il volume dinamico della velocità balla sentì la necessità di costruire con fili di | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppando la prima sintesi della velocità dell' automobile balla è giunto al primo complesso plastico questo ci | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo automaticamente parlante gridante danzante noi futuristi balla e depero costruiremo milioni di animali metallici per | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
milano 11 marzo 1915 dd19150311 11 marzo 1915 giacomo balla fortunato depero direzione del movimento futurista | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
attività cresce continuamente una grande esposizione futurista di balla a roma una conferenza di boccioni sulla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
raddoppiavano il dinamismo del fondale piedigrottesco dipinto da balla il pubblico salutò con un applauso frenetico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vascello variopinto che portava sulla testa il pittore balla spiccava in un angolo la natura morta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e settimelli arnaldo ginna g balla remo chiti futuristi direzione del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stupefacenti costumi per queste danze del grande pittore futurista balla il quale ha vittoriosamente imposto al teatro costanzi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
come pur il dinamismo pittorico dei pittori futuristi boccioni carrà balla e severini esprime con una velocità continua il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vita moderna fu dei grandi pittori futuristi boccioni carrà russolo balla severini che per primi compresero questa necessità creato | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
7° pittura dinamica simultaneità delle forze g balla futurista | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e firmato da un pittore futurista i pittori futuristi balla russoio funi depero dudreville baldessari rosai ferrazzi arnaldo | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ entusiasmo fisico-cerebrale le costruzioni astratte di balla e di depero escon dai loro telai e | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
colorate molto simili a quelle di boccioni di balla e di russolo questo onora lenin e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
da premiarsi mediante un referendum popolare proposta balla marinetti marasco 7° affidare l' organizzazione delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
per la macchina ai primi iniziatori boccioni balla russolo carrà severini si uniscono depero prampolini funi | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero la rivoluzione scenografica del teatro russo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
col manifesto la ricostruzione futurista dell' universo balla depero abbiamo dato balla le prime ricerche | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista dell' universo balla depero abbiamo dato balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russoio prampolini depero una pittura virile ottimista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti futuristi elettrizzati di ottimismo colore e fantasia come balla belli benedetta caviglioni cocchia corona depero diulgheroff dottori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nella mia gioventù romana dal grande maestro giacomo balla scopritore ed iniziatore della pittura astratta nel 1916 | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ arte mondiale quando il pittore futurista giacomo balla dipinse le mani di un suonatore di violino | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un insano acrobatismo pittorico quando io stesso balla nel 1909 presentò il famoso quadro il | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutto il mondo umberto boccioni giacomo balla luigi russolo gino severini fortunato depero enrico prampolini | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
orientazione spirituale boccioni carrà russolo severini e balla con le loro opere di pittura e scultura | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
al grido di marciare non marcire boccioni balla sant’elia buzzi russolo carrà severini primo nucleo dell’ | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti nel 1913 insieme a boccioni balla russolo carrà severini ecc nell' esposizione libera | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
corretto dalla astrazione pura di una aeropittura di balla benedetta dottori o di fillia proiettata lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il grande dinamismo plastico insomma iniziato da boccioni balla russolo prampolini depero una pittura virile ottimista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
col celebre manifesto firmato dal grande pittore futurista giacomo balla il vestito antineutrale questo vestito sintetico dinamico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
variopinti lunghi fasci di luce elettrica i futuristi balla - benedetta - depero - dottori - fillia | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dal primissimo manifesto del futurismo aizzarono boccioni russoio balla carrà severini e soffici alle prime compenetrazioni di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
apparivano umanizzate paesaggizzate conversanti o rissanti burlescamente giacomo balla coi suoi drammi plastici di numeri e sfumature | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
fillia caviglioni decisive le prime aeropitture astratte di balla boccioni prampolini depero contro la noia antiletteraria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero idearono con un loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero idearono con un loro manifesto una | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
delle linee-forza e dei dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero crearono una ricostruzione plastica dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e dei dinamismi plastici di boccioni e balla balla e depero crearono una ricostruzione plastica dell’ universo prevalentemente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||