Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ambiente

organi inaspettati organi adattati alle esigenze di un ambiente fatto di urti continui
possiamo prevedere fin

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

quell arte che trova i propri elementi nell' ambiente che la circonda
come i nostri antenati

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di nemici
essendo entrato così trionfalmente nell' ambiente musicale italiano in contatto col pubblico cogli editori

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

da influenze acciecanti di tradizioni di cultura di ambiente e spesso da limitazione cerebrale
il solo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fioriti ecc
il che significa simultaneità d' ambiente e quindi dislocazione e smembramento degli oggetti sparpagliamento

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


noi creiamo così in qualche modo un ambiente emotivo cercando a colpi d' intuizione le simpatie

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

naturale delle altre due che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

approfondita e allargata mediante il paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura umana o su

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rendere con la plastica le influenze d' un ambiente e i legami atmosferici che lo avvincono al

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultorio abbia in sé gli elementi architettonici dell' ambiente scultorio in cui vive il soggetto
naturalmente

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

soggetto
naturalmente noi daremo una scultura d' ambiente
una composizione scultoria futurista avrà in sé

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intaglia e si delinea sullo sfondo atmosferico dell' ambiente in cui è esposta la pittura futurista ha superata

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spalanchiamo la figura e chiudiamo in essa l' ambiente
proclamiamo che l' ambiente deve far parte

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

in essa l' ambiente
proclamiamo che l' ambiente deve far parte del blocco plastico come un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

essere rinnovamento se non attraverso la scultura d' ambiente perché con essa la plastica si svilupperà prolungandosi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando quello stato d animo che per noi pittori futuristi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

questi odori mediante un processo oscuro sono diventati forza-ambiente determinando quello stato d animo che per noi pittori futuristi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

oggetto subisce nei suoi spostamenti in relazione all' ambiente mobile o immobile moto relativo
dunque non è

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

della loro relatività tra moto assoluto e moto relativo tra ambiente e oggetto fino a formare l' apparizione di

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

fino a formare l' apparizione di un tutto ambiente oggetto
è la creazione di una nuova forma

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

manifestarsi senza estrarlo e trasportarlo fuori del suo ambiente vitale cioè senza arrestarlo nel suo moto


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

piani noi facciamo vivere la figura nel suo ambiente senza renderla schiava di luci artificiali o fisse

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

oggetto ad una risultante plastica di oggetto più ambiente
si avrà così il prolungamento di un

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

potente è la sua facoltà di modificare l' ambiente in cui agisce
osservazione 2.ª - non

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

numerosi
essi gli sono stati imposti dall' ambiente in cui s' è formato
il ragionamento

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dell' energia e ad uno stato di cose ambiente indipendentemente da ogni considerazione soggettiva noi abbiamo valutato

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

può acquistare un valore per le condizioni dell' ambiente in cui è prodotto valore polemico di astrazione

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

assoluta forzata ignoranza di tutti i particolari di ambiente che costituivano l' inquadratura di vita in cui

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

al contatto della mia individualità psichica interna con la vita-ambiente esterna che mi circonda
nella costruzione dell’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

al contatto della mia individualità psichica interna con la vita-ambiente esterna che mi circonda
nella costruzione dell’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

a mia volta subito nel contatto con la realtà-ambiente causa-determinante dell’ emozione
2
nessuna

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

a mia volta subito nel contatto con la realtà-ambiente causa-determinante dell’ emozione
2
nessuna

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

invece tanto nella scelta degli elementi emotivi della realtà-ambiente quanto nella loro traduzione e realizzazione grafica affinché

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

invece tanto nella scelta degli elementi emotivi della realtà-ambiente quanto nella loro traduzione e realizzazione grafica affinché

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

quelle cause di profondo mutamento nelle condizioni dell' ambiente che scardinano e rinnovano come la scoperta di

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

armonizzare con libertà e con grande audacia l' ambiente con l' uomo cioè rendere il mondo delle

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua città
questo costante i rinnovamento dell' ambiente architettonico contribuirà alla vittoria del futurismo che già

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a tavolino a priori senza tener conto dell' ambiente in cui dovrà essere rappresentato
la maggior

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

lavori sono stati scritti in teatro
l' ambiente teatrale è per noi un serbatoio inesauribile di

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

sopra della città
la necessità di variare ambiente spessissimo e lo sport ci fanno intuire il

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

mi spinge ad affrontare il problema pittorico nell' ambiente meridionale
mentre tutte le regioni italiane mandano

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di tre filosofi crociani gustosa stonatura funeraria nell' ambiente ultracceso di futurismo
coloro che credono in

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

poesia verbale declamata arricchire sonoramente le impressioni di ambiente marcare il ritmo danzante dei fatti dei gesti

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

il valore principale sarà alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

azione il gesto dramatico o il fascino dell’ ambiente
danza - stato d’ anima-poesia coreica -

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

vestiti passionalizzati civilizzati danzanti oggetti tolti dal loro ambiente abituale e posti in una condizione anormale che

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

riduce il tutto a sintesi l' oggetto oggetto ambiente scompare nelle sue linee forze
arriva così all'

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

arte dalla mimica animale affermata nella pittura d' ambiente paesistico-artificiale benché conosciamo l' importanza enorme dell' influsso

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

pittura a raffigurare primitivamente per diversi scopi l’ ambiente naturale e gli organismi animali e vegetali che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

prodotto con le molteplici lavorazioni della materia l' ambiente artificiale ossia ogni forma non partorita dalla natura

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


dalla filosofia delle forme artefatte esistenti nell' ambiente sociale limitate al dominio estetico sono risalito alle

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

imprenditore il quale notisi bene deve allo stesso ambiente sociale una gran parte della sua capacità tecnica

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

in favore dell’ azionariato sociale ha incontrato nell’ ambiente industriale mi disse
uno dei principali oppositori

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

prevalentemente artistica influenzando non di meno energicamente l’ ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

spetta a lui l' aiutarci nel rinnovamento dell' ambiente artistico ove permangono uomini e cose nefaste


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

o certe ore del giorno il mutamento d’ ambiente o di speciali condizioni di lavoro come ad

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

malafede virtuosismo rappresentativo individuale che corrispondeva ad un ambiente in crisi senza organicità
si può sostenere

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

diventa uguale in ogni parte del mondo l' ambiente e i costumi acquistano
una caratteristica unica

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

a ieri non l’ abbiamo scoperto perché l' ambiente non ci dava un' altra compensazioni ma la

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

perde la propria superiorità individuale fondandosi con l' ambiente
l’ arte non deve perciò limitarsi ad

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

problema
valori di clima di razza d’ ambiente sono rispettati e risolti ma la base è

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

influenzata dalla macchina
questo stile generato dall’ ambiente meccanico è in fondo più vario più ricco

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

scomparendo o diventando superficiale a contatto del nuovo ambiente
anche l’ amore si orienta come fenomeno

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

il predominio all’ elemento cromatico
distruggere l’ ambiente statico quale empirica descrizione pittorica degli elementi veristi

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

la necessità di servirsi di tutte realtà d’ ambiente per creare gli elementi essenziali della sensibilità immaginativa

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità simultanea tra ambiente e azione teatrale
creare l’ astrazione plastica d’

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

e l' unità d’ azione tra uomo e ambiente
la tecnica del teatro tradizionale al contrario

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ha creato questo dualismo tra uomo elemento dinamico e ambiente elemento statico tra sintesi ed analisi
noi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica compenetrando l' elemento uomo con l' elemento ambiente in una sintesi scenica vivente dell' azione teatrale


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


dalla scenoplastica costruzione volumetrica degli elementi plastici dell' ambiente scenico alla scenodinamica architettura spaziale-cromatica degli elementi dinamici del

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

atmosfera scenica luminosa
quadro schematico
scenosintesi ambiente scenico bidimensionale predominio dell’ elemento cromatico intervento dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a due piani astrazione cromatica superficie
scenoplastica ambiente scenico tridimensionale predominio plastico intervento dell' architettura non

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica a tre piani astrazione plastica volume
scenodinamica ambiente scenico quadrimensionale predominio dell' elemento architettonico spaziale intervento

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

essenziale alla unità e allo sviluppo simultaneo tra ambiente e azione teatrale abolizione della scena dipinta architettura

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


lo spazio è l' aureola metafisica dell' ambiente
l' ambiente la proiezione spirituale delle azioni

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

è l' aureola metafisica dell' ambiente
l' ambiente la proiezione spirituale delle azioni umane
chi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


chi dunque più dello spazio ritmato nell' ambiente scenico può esaltare e proiettare il contenuto dell'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

attore quale elemento dinamico interferenziale d' espressione tra l' ambiente scenico e il pubblico spettatore costituisce una delle

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

culto
tutte queste costruzioni risentono naturalmente dell’ ambiente in cui furono create e pur nelle leggi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

progetti la influenza del clima del costume dell' ambiente e della razza in cui operano
per

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

conoscere un anima vitale invecchiata-decrepita
esistono nell’ ambiente universale delle forze delle vere e proprie entità

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

disegno paesaggio
le forze che caratterizzano l’ ambiente sono in questo caso nello stato di formazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

questo caso quelle delle nubi possono compenetrare l’ ambiente con le loro forze intelligenti e dare le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

che è un insieme di linee attira dall’ ambiente per legge di armonia e di simpatia le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

mimetico
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mimetico
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un adattamento costruttivo che si leghi cioè all' ambiente e ne diventi il centro ideale deve essere

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

forma e di colore in armonia con l' ambiente perchè la nuova architettura ha i suoi valori ornamentali

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

un museo freddezza e indifferenza alla funzione dell' ambiente
oppure quando vi sono pitture a soggetto

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

come elementi costruttivi per la perfetta realizzazione di un ambiente
questa difesa della pittura murale si deve perciò

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

la vita qualsiasi di qualsiasi fesso in un ambiénte reso qualsiasi dalla mancanza d’ ingegno selezionatore


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

e primitive crescendo devono armonizzarsi al clima all' ambiente alle infinite esigenze di razza di regione e

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

indiscutibilmente l' intarsio arricchisce il mobile e l' ambiente lo anima e lo definisce con abito e

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

con forme con colori e immagini ogni specifico ambiente da quello privato a quello pubblico dall' osteria

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

sfondo materno per signorine e il romanzo d’ ambiente provinciale mastro don gesualdo di verga


Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

nel realizzare la prima scultura di figura umana ambiente compenetrandola di caseggiati cavalli in corsa piante nuvole

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

un rettangolo di modeste proporzioni
evaso dalla ambiente funzionale
la potenza suggestiva del linguaggio plastico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

costruzione architettonica
come elevare il tono dell' ambiente senza dover ricorrere alla collaborazione pretenziosa e agnostica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

arte polimaterica sta l' architettura come l' uomo all' ambiente
il polimaterico non è una sovrastruttura che

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

composizione e il complesso polimaterico organismi animistici dell' ambiente esterno o interno per le loro caratteristiche strutturali

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

opere ebbero una considerevole influenza e sviluppo nell' ambiente artistico e fra gli architetti una pratica applicazione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso