Lista dei contesti relativa alla forma scelta

negli

specie d' intensificazione della camaraderie e dell' amicizia negli sports atletici prima della trentina età del lavoro

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

nostra di fronte all' evoluzione futurista della musica negli altri paesi
in germania infatti dopo l'

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

libertà assoluta
i maestri d' oggi trasformati negli esperti di domani saranno guide e collaboratori oggettivi

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


tutte le verità imparate nelle scuole o negli studi sono per noi abolite
le nostre

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

gesto ampio raccoglie i flauti sparsi degli uccelli negli alberi e le arpe lamentevoli degli insetti e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la medesima poggiando sopra una base unica
negli esempi segno con un accento circonflesso la sillaba

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

queste possibilità diventate comuni non suscitano curiosità alcuna negli spiriti superficiali assolutamente incapaci di approfondire qualsiasi fatto

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

odore tracciamo nuove strade
abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente dinamica

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

anarchico e in sobbalzi di fiacre da boccioni negli stati d animo e nelle forze d' una strada

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

da quella naturale
e pure noto come negli strumenti a intonazione libera strumenti ad arco l’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il vapore emette uscendo dagli stantuffi come pure negli scoppi dei diversi cilindri di un motore d’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

1
bisogna assolutamente distruggere ogni logica negli spettacoli del teatro di varietà esagerarvi singolarmente il lusso moltiplicare

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

i ritorni dai cimiteri nuovi carnevali gli spettacoli negli ospedali teatri delle nuove generazioni
pensate alla nostra

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

facce tetre di morte quando si vedranno intorno negli appositi palchetti di osservazione dame gobbe torte guercie

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

beccheggio di velieri che hanno gettata l' ancora negli altifondi del cretinismo
tango rullio e beccheggio

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

precursori i ginnasti e gli equilibristi che realizzano negli sviluppi nei riposi e nelle cadenze delle loro

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e spiritualmente artificiali - dobbiamo trovare quell ispirazione negli elementi del novissimo mondo meccanico che abbiamo creato di

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

effeminato prezioso schizzinoso che odiava l' azione
negli ultimi 30 anni l' europa fu ammorbata

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

sempre confusione di principi e di uomini
negli ultimi tempi in seguito ad alcune separazioni e

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

di fatti combinati tra loro incastrati gli uni negli altri confusi aggrovigliati caotizzati
per es è

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

che in altri tempi fortuny suscitava a napoli negli artisti vostri predecessori si comprende come ora voi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso


ha un fegato antiaustriaco per eccellenza
negli assalti ha l' impeto delle bombarde
gli

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

le valigie nei corridoi sui piedi col fumo negli occhi pagando il biglietto a prezzo quasi doppio

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

effeminato prezioso schizzinoso che odiava l' azione
negli ultimi 30 anni l’ europa fu ammorbata

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


premiazione diretta dell' ingegno pratico e semplificazione negli impieghi
svalutazione dei diplomi accademici e incoraggiamento

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

si stringono attorno alle scale a chiocciola confitte negli abissi capovolgerci due tre dieci volte nella crescente

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

questo procedimento con indifferenza
in francia già negli anni quaranta il movimento connesso alla età d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

d’ amministrazione
in realtà mi disse notari negli industriali si manifesta una irriducibile repugnanza ad avere

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

si manifestò in forme geniali nella jongleuse e negli hors-nature di rachilde
altri scrittori ed artisti

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

6
l’ uso della musica limitato negli intervalli tra vivanda e vivanda perché non distragga

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

lineari e coloristiche che ancora ammiriamo nei tappeti negli arazzi nelle stoffe nei gioielli ecc
non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

influenzare italianamente il mondo uso della lingua italiana negli avvisi nelle insegne e nelle liste di vivande

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

meravigliose alpi del mio trentino
dunque credo negli alberi nelle nubi nel sole nelle montagne


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

nel sole nelle montagne
credo nei treni negli aeroplani nei transatlantici nei grattacieli che mi si

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

ingranaggi visibili e splendenti come nelle automobili e negli aeroplani
odio tutto quello che è sporco

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

e molti altri
il quotidiano l’ impero negli stessi anni attraverso inchieste e collaborazioni di futuristi

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

materiale essenziale applicabile in pieno all' edilizia specialmente negli arredamenti
la lito-latta di savona che è

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso


organizzazione di tutte le funzioni della vita collettiva negli e fra gli agglomerati l’ urbanismo moderno si

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

nel ritmo della nuova vita nazionale
nelle case e negli ambienti pubblici i soggetti fascisti hanno valore emotivo senza

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

sull’ uscio della casa paterna
splende stellare negli occhi del compagno di trincea notturno
splende

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

nelle anticamere pubbliche e private come nei caffè-ristoratori negli uffici e nei negozi ovunque eguali con evidente

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

più puro e intenso possibile nei geometrismi e negli accostamenti allusivi per creare un linguaggio di essenze

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

del singolo principi che trovano ancora dei sostenitori negli esistenzialisti con a capo il kierkegaard l' arte

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso