Lista dei contesti relativa alla forma scelta

sull'

grande e forte venezia industriale commerciale e militare sull' adriatico gran lago italiano

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

che stagnano nei conservatorî hanno fissi gli occhi sull' affascinante miraggio dell' opera teatrale sotto la tutela dei

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

- deliziose amanti che nuotano aperte le braccia sull' ondeggiar dei fogliami o che indugiano mollemente sull'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sull' ondeggiar dei fogliami o che indugiano mollemente sull' altalena della brezza
ma guardate lassù a

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sono i pazzi che cullano i loro monoplani sull' amaca del vento del sud
io intanto

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

prima di noi
ben lontani dall' appoggiarci sull' esempio dei greci e degli antichi noi esaltiamo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

fucili cozzanti per lasciar cantare a voce spiegata sull' orchestra degli strumenti in sordina tutte le stelle

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sacerdoti nell' ascoltarmi
bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte
noi entriamo nei dominii

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della letteratura futurista che bisogna sputare ogni giorno sull' altare dell' arte intendevo incitare i giovani futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

6
le linee oblique che cadono sull' animo dell' osservatore come tante saette dal cielo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori più opposti dell' iride


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

11 maggio 1912 e a quello sull' immaginazione senza fili e le parole in libertà 11 maggio 1913 dd19130511 11 maggio

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ne avrete la deformità
non vi attardate sull' ora breve della vostra giovinezza rimarrete per forza

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

pare dunque molto divertente inarcarvi disperatamente l' uno sull' altro per sbottigliarvi a vicenda lo spasimo senza

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

su un quadro o su un poema fondandosi sull' emozione che se ne riceve è come studiare

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

la sospensione dubitativa si spande ad un tratto sull' intera agglomerazione di parole in libertà
sempre intuitivamente io

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

quanto è prescritto dalla legge municipale deve sorgere sull' orlo di un abisso tumultuante la strada la

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei visitatori stranieri
non vogliamo discutere qui sull' utilità dell' industria dei forestieri che pur regalando

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

vi fa rimpiangere il passato vi rende scettici sull' avvenire vi fa cercare pace dopo qualche anno

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

latina dirette da francesco cangiullo 8 serate futuriste sull' arte dei rumori e gli intonarumori di luigi russolo e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

retrogradi
imperano sulla scienza non meno che sull' arte e forse di più
la necessità

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

delle razze né il volo fiammeggiante dell' ideale sull' individuo e sui popoli
sono mercanti d'

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

furenti di danze sudanesi
sono tutte variazioni sull' unico motivo di un uomo seduto a gambe

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

bestiale e colpevole fermarsi per una superabile stanchezza sull' orlo della vittoria sicura e totale
f.t.

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

cede
il suo genio farà presto esplodere sull' italia e sul mondo immense rose di forza artistica

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

efficaci e da perfezionarsi
con questo manifesto sull' improvvisazione musicale noi non vogliamo distruggere nulla d'

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

presenterò al pubblico nelle nostre contattilazioni o conferenze sull' arte del tatto
ho disposto in sapienti

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

quadriennale di roma
i due primi volumi sull' architettura nuova sono pure dovuti ai futuristi a

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

dinamismo plastico di boccioni 1910 dei miei manifesti sull' atmosferastruttura noi 1917 e di altre mie

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi 1917 e di altre mie ricerche sull' architettura dello spazio cromatico
nel nostro manifesto

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

appoggiarsi come l’ italia la francia l’ inghilterra sull' esperienza della guerra passata costretta a risolvere il

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

paolo buzzi con aeroplani luciano folgore con ponti sull' oceano e mario carli in caproni contribuirono a

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

o come un idromele abissino sorbito in carlinga sull' imperiale tazza di porcellana del golfo di napoli

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

secoli e quanti chilometri quadrati di pittura pesano sull' umanità
da questa fine del sentimento del

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso


verso un' arte collettiva
da questi presupposti sull' identità di rapporti fra architettura funzionale e arte polimaterica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso