ispirazione
già dette e lanciare le locomotive della nostra ispirazione all' avventura attraverso gli sconfinati campi del nuovo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
della propria volontà lucido nel lampo della sua ispirazione munito di fiuto felino di fulminei calcoli d' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cantare con l' anima rivolta all' avvenire attingendo ispirazione ed estetica dalla natura attraverso tutti i suoi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' operista in cambio attrae nell' orbita dell' ispirazione e dell' estetica musicale tutti i riflessi delle | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' operista deve concepire conseguenti alla sua ispirazione ed estetica musicale questi altri elementi secondarî | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
egli rinuncia stupidamente alla sua particolare fonte di ispirazione originale alla sua estetica musicale ed assume da | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
pericolo e della lotta il coraggio temerario l' ispirazione artistica la spavalderia arrogante e la destrezza muscolare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
michelangioleschi egli porta nella sua scultura un' ispirazione inquieta un impeto lirico grandioso che sarebbero veramente | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
determinare esattamente il momento in cui finisce l' ispirazione incosciente e comincia la volontà lucida talvolta quest | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
volontà lucida talvolta quest ultima genera bruscamente l' ispirazione talvolta invece l' accompagna dopo parecchie ore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel godimento acustico in sé stesso che l' ispirazione dell' artista saprà trarre dai rumori combinati | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' immaginazione senza fili e le parole in libertà concerne esclusivamente l' ispirazione poetica la filosofia le scienze esatte la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sintassi e le chiuse grammaticali la libera ispirazione intuitiva che si rivolge direttamente all' intuizione del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
animali cavalli elefanti foche cani uccelli ammaestrati massima ispirazione melodica del golfo-di-napoli e delle steppe russe massimo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
- che come gli antichi trassero l' ispirazione dell' arte dagli elementi della natura noi - | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
materialmente e spiritualmente artificiali - dobbiamo trovare quell ispirazione negli elementi del novissimo mondo meccanico che abbiamo creato | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
li combineremo insieme secondo i capricci della nostra ispirazione per formare dei complessi plastici che metteremo in moto | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi abbiamo sempre considerata la guerra come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro io che si crea con una incessante ispirazione il lirismo futurista perpetuo dinamismo del pensiero corrente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi il culto dell’ intuizione creativa la libertà dell’ ispirazione e l’ ottimismo artificiale al chiaro di luna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
artista vi ha trasfuso la forza della sua ispirazione o della sua fantasia futurismo - vita | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in concreto accanto o alternatamente a manifestazioni d' ispirazione interiore il gruppo di arti che maggiormente | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
rapacità né di prestigio gli uomini gareggeranno in ispirazione lirica originalità eleganza musicale sorpresa giocondità elasticità spirituale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto sintetico futurista le parole in libertà liberarono l' ispirazione lirica dalla metrica tradizionale e diedero con la | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore afferra allargando i limiti della sua stessa ispirazione misteri e drammaticità veramente puri balzano cosi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
del pittore che dal volo ritrae sensazioni ed ispirazione non confrontabili ad alcuna tradizione le sensazioni | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di rendere uno spirito meccanico uscendo da ogni possibile ispirazione di oggetti da ogni influenza dell’ azione umana | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
al giorno sono spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica e moderna- ebbene rarissimi sono gli | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
arte pubblicitaria offre temi e campo artistico d’ ispirazione completamente nuovi - l’ arte pubblicitaria è | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
errore le prime servono di base di ispirazione e di comunicazione la realtà è il | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di esplosivo dinamismo e di pura e violenta ispirazione cinetica consultate le loro opere velocità | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
come la plastica d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la lirica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dei soggetti più carichi di lirismo e d’ ispirazione soggetti cioè dove la fantasia creatrice non | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
italiani pur non essendo ancora realizzate dimostrano un’ ispirazione infinitamente più lirica e accanto agli architetti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
a formarne la parte essenziale inscindibile l' unica ispirazione della nuova attività non solo artistica ma anche | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
antiartistica ha schiacciato la sua vasta e multiforme ispirazione sotto il pesante groviglio dei suoi leitmotif simili | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il materiale ispiratore dell’ africa logica fornitura d’ ispirazione al nostro senso avventuroso artistico la lugubre crisi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo i conflitti che potranno nascere tra l' ispirazione e l' io 9 - addentrarsi | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
fede futurista nell' impero creatore e con sicura ispirazione trasfiguratrice ed esaltatrice senza la sovrapposta retorica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
si giungerà presto a tale potenza di ispirazione scaturente da ogni tecnica che un giorno i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
nella commozione di questi istanti noi troviamo l’ ispirazione e le forme dell’ aeropittura sacra la | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
africa e di spagna essi forzano la loro ispirazione i poeti italiani avanguardisti cercano una sintesi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
diventa voce di tutti 2° monotonia di ispirazione perché il sentimento ispiratore non raggiunge l’ unità | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
musicali sciape volgari monotone pessimiste uccidono l’ ispirazione della poesia e della musica rimasticando le più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
esteriore burocraticamente formale assurge a costruttività vivide d’ ispirazione esaltiamo di canzoni i fieri amori dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||