Lista dei contesti relativa alla forma scelta

ottenere

attraverso a tutte le rinunzie sono riusciti ad ottenere la protezione dei grandi editori ai quali vengono

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere una realtà
nessuna paura è più stupida

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

degli odori
diremo soltanto che essi per ottenere questo risultato avrebbero dovuto distruggere
1

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

pittura essi preferirono rinculare nella statica pur di ottenere una maggior sintesi di forma e di colore

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

freddo intelletto logico
sappiatelo dunque
per ottenere questa pittura totale che esige la cooperazione attiva

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

l’ altro
e siamo riusciti perfettamente a ottenere qualsiasi frazione anche piccolissima di tono
l'

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ideato il lirismo multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

multilineo mediante il quale io sono convinto di ottenere le più complicate simultaneità liriche
il poeta

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di peso e di espansione dei volumi molecolari per ottenere con ciò un primo elemento dinamico
grida di

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

o meno complessa più o meno difficile da ottenere più o meno rara
quindi ogni artista

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


i segni matematici - x servono a ottenere delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

metallo
i segni matematici x servono a ottenere delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

delle costruzioni alla moda nelle quali si vorrebbe ottenere dalla leggerezza dalla snellezza superba della poutrelle e

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla pietra e al mattone che permettono di ottenere il massimo della elasticità e della leggerezza


Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' arte napoletana
forse non si poteva ottenere di più
ma spesso nella storia una

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

effetti che dalle sue infinite combinazioni si possono ottenere
musica con valore principale sinfonismo orchestrale e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

del pensiero e della azione
ma per ottenere tutto questo bisognerà che il pubblico non li

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

di mutui a favore d' industrie artistiche e ottenere l' uso di palazzi per adibirli ad abitazioni

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

prampolini depero azari marasco marinetti volt
e ottenere che le lettere di cambio e le assicurazioni

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

lo spirito
5 azione nazionale per ottenere l’ apertura di palestre ginnastiche e sportive bagni

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

della misurazione sono numerosi e importanti
ottenere la massima sintesi eliminando ogni ripetizione ogni divagazione

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

scomporre succhi estratti ecc
in modo da ottenere da un prodotto noto un nuovo prodotto con

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

macchina fondere diversi corpi od elementi naturali ed ottenere un risultato assolutamente originale che diviene legge della

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che solo attraverso le scenografie futuriste si possono ottenere quegli effetti di grandioso-maestoso e di sublime che

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

equilibrio spostamento ecc
sfondare il fondale per ottenere l’ infinito
convertire i gradini dell’ arena

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

proiettori o soli artificiali volanti o immobili per ottenere la continuità del giorno e la distribuzione scientifica

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

di piani tempo-spazio concreto astratto lontano-vicino che per ottenere simultaneità squilibravano o rovesciavano il quadro pittorico il

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso


quest arte di incidere il legno per ottenere la negativa di un disegno da riprodursi poi

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

se pure offrivano all' artista la possibilità di ottenere un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

dall’ estetica della macchina a questa nuova espressione plastica per ottenere geometricamente compenetrazioni e sintesi espressive essenziali mediante un

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso