Lista dei contesti relativa alla forma scelta

stessi

furente scopa della pazzia ci strappò a noi stessi e ci cacciò attraverso le vie scoscese e

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

bianchi e fissi dell’ ideale
e noi stessi daremo l’ esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

vostro difetto maggiore un difetto del quale voi stessi avete dotata l' europa e che a parer

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

bianchi e fissi dell' ideale
e noi stessi daremo l' esempio abbandonandoci alla furibonda sarta delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

ricerche abbiamo rapidamente maturato e superato in noi stessi tutte le meravigliose fasi della pittura francese nel

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

carattere di creazione universale
ha quindi gli stessi pregi e difetti dell' impressionismo pittorico dalle cui

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rapporti rilevati tra accento e movimento sono gli stessi fra movimento e misura di tempo
misura

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

a paragone delle altre arti
i greci stessi con la loro teoria musicale matematicamente sistemata da

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

inebbriarsi della vita e di inebbriarla di noi stessi
la facoltà di cambiare in vino l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

fra il pubblico e il poeta i rapporti stessi che esistono fra due vecchi amici
questi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nei suoni adoperabili e reso stranamente artificiali quelli stessi che si adoperano
si sa quanto sia

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

a quella in tono di re intonerà gli stessi gradi non più come prima ma coi rapporti

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


osservate i loro articoli sono sempre gli stessi aggettivi gli stessi luoghi comuni
lo stesso

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

loro articoli sono sempre gli stessi aggettivi gli stessi luoghi comuni
lo stesso gergo quarantottesco è

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

essere l' immediata e fedele proiezione di noi stessi
così quest arte espressiva e sintetica è

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scultura non suscitano oggi nella massa umana gli stessi fenomeni di ebbrezza travolgente suscitativi dalla musica non

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

equivalente pittorico di forma
dominando gli oggetti stessi e comprendendoli noi creiamo un equivalente lineare geometrico


Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

è futuristi o influenzati o simpatizzanti
gli stessi accademici propongono l’ abolizione delle accademie
questo

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

colorati aerei formati con fumi diffusi da loro stessi e di notte comporranno mobili costellazioni e danze fantastiche

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

contatti con qualunque cattedra dobbiamo levarci e quelli stessi che sono serrati sotto il giogo del classicismo

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

le istituzioni statali comunali private e gli artisti stessi
proposta prampolini marasco marinetti volt
10°

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

materiale espressivo ma che sono fine esclusivamente a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

costruzione e quindi più perfezionati ma anche quegli stessi di prima fabbricazione che trovandosi in pochi timidi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

secondarie derivate dalle precedenti perché importate con gli stessi mezzi e gli stessi fini in una limitazione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

perché importate con gli stessi mezzi e gli stessi fini in una limitazione espansiva mentre maturavano i

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

pulsa fuori della camera perchè porta nei suoi stessi sensi nei suoi nervi il riverbero di quanto

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

si esprime nelle sue dotte conferenze coi principi stessi del futurismo originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

ombre degli oggetti contrastanti e isolate dagli oggetti stessi 3° il dramma di oggetti umanizzati pietrificati cristallizzati

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

simultaneita
questa facoltà raggiunge infatti praticamente gli stessi risultati della velocità
napoleone dettava più lettere

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

molti altri
il quotidiano l’ impero negli stessi anni attraverso inchieste e collaborazioni di futuristi agitò

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

case bonificarono terreni svilupparono industrie
oggi gli stessi stretti dalla necessità di pagare interessi e restituire

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

materiale espressivo ma che sono fine esclusivamente a se stessi
perciò questi artisti caddero spesso nel falso

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che si sono man mano spinte oltre gli stessi confini della pittura e dell’ arte
il

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

investigazioni basta che per natura o da noi stessi o comunque sia costruita una forma materiale perchè

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

delle stesse cose sempre e sempre a gli stessi grappoli lagrimosi di pensionati in cerca di sole

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

individualità pur nella medesima struttura e con gli stessi mezzi tecnici
bisogna anzi convincersi che la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

nuova architettura ha i suoi valori ornamentali nei materiali stessi che la compongono nello splendore geometrico delle sue

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

architettura interna l’ ornamento è dato dai materiali stessi escludo ogni apporto freddo o inadatto
cosi

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

ambienti privali e pubblici sono belli in sè stessi con lo splendore delle loro pareti nude o

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

inebbriarsi della vita e di inebbriarla di noi stessi
la facoltà di cambiare in vino l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

ritorni al passato
aeropoeti e aeropittori noi stessi troviamo un da fare tipico nell’ aeropoesia sintesi

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

ordini della luna domani agli ordini degli aeropittori stessi muniti di pennelli correnti elettriche intinti della scorrevole

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

gli aeroplani aeropoeticamente possono essere paragonati a sé stessi o ad altre macchine mai ad aquile falchi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso