alto
chilometri si delineò ad un tratto il manicomio alto sulla groppa di una collina elegante che sembrava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli urli delle acque talvolta dall’ alto delle colline guardavamo l’ oceano gonfiare progressivamente il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
egli invaso da un furore ispirato scarica in alto mille idee paradossali come tanti razzi sguscianti senza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
lanciati dai poeti e dai pittori futuristi dall' alto della torre dell' orologio sulla folla che tornava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
età conquistando le montagne salendo sempre più in alto verso la grande luce che splende oltre le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
che splende oltre le cime inaccessibili dall' alto dello zenit ho contemplato in sogno le vostre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
chilometri si delineò ad un tratto il manicomio alto sulla groppa di una collina elegante che sembrava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e gli urli delle acque talvolta dall' alto delle colline guardavamo l' oceano gonfiare progressivamente il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sosteneva l' assedio della sua città vedendo dall' alto delle mura il nemico minacciare la vita di | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ricerche di medardo rosso ad una specie di alto o bassorilievo la qual cosa dimostra che la | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
essa si rivelò al mio spirito dall' alto di un aeroplano guardando gli oggetti da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
staccato dal corpo e divenuto aereo guarda dall' alto con una terribile lucidità le frasi inattese che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
presto ciaciacia-ciaciaak su giù là là intorno in alto attenzione sulla testa ciaak bello vampe vampe | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
odore di marcio timpani flauti clarini dovunque basso alto uccelli cinguettare beatitudine ombrie cip-cip-cip brezza verde mandre | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gonfiarsi sotto una nota di silenzio tenuta nell' alto cielo pallone sferico dorato che sorveglia i tiri | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' aggettivo semaforico o aggettivo-faro sospeso in alto nella gabbia invetriata della parentesi lancia lontano tutt' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
assai al nostro mondo tanto floscio in alto la bandiera futurista sempre più in alto per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
in alto la bandiera futurista sempre più in alto per esaltare la volontà aggressiva e obliosa dell’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della nave le distanze dei tiri fissate dall' alto del cassero nella ventilazione fresca delle probabilità guerresche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e rassicurante un egotismo ristretto episodico accidentale un alto e basso di forza e di stanchezza di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
prima della guerra si poteva dubitare del suo alto valore oggi noi sardi abbiamo il diritto di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
viaggiatore contempla dopo lunghe fatiche il mare dall' alto di una montagna daremo viaggiatore mare montagna | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si trasformano in donne imploranti iddio che dall' alto si compiace daremo i conventi i cuculi ecc | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
terre e fogliami elettricamente essi regolano dall' alto dei loro monoplani per mezzo di telefoni senza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sono guidati facilmente da macchinisti appollaiati su in alto come cornacs nello loro cabine tutte a vetri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla testa del combattente quando esplode troppo in alto o dietro di lui la danzatrice mostrerà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
lunghissimi ditali argentei alzate e aperte molto in alto dare l' esplosione argentea fiera e beata dello | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dal movimento 3º esplosione dello shrapnel in alto 9° movimento l' ondulazione sarà interrotta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
danzatrice tutta vibrante agiterà davanti a sé in alto un grande sole di cartone dorato e farà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fanfaluche inamidate di serietà all’ interno gridate alto che l’ italia sarà in guerra e d’ | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
non ricircoli liberamente nelle dalmatiche vene gridate alto che mal farebbero francia ed inghilterra a credere | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
personalissimo noi aviatori futuristi amiamo strapparci in alto a perpendicolo e tuffarci verticalmente nel vuoto girare | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo il ritmo da noi voluto gridiamo dall’ alto le nostre sensazioni e il nostro lirismo d’ | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
colore-luce o correremo invece con lo sguardo in alto in basso a destra a sinistra più in | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
in basso a destra a sinistra più in alto ancora o radente un piano livellato terreno o | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
aeronauta getta la zavorra per salire più in alto non dimentichiamo che il popolo italiano specialmente irto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la meravigliosa città di siracusa predisponendola ad un alto compito di rinascita artistica presentiamo una proposta che | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
prolungamento e utilizzazione dello spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato come materiale | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
fisiologia dell’ amore francesco cangiullo dall’ alto di napoli nell’ estate invernale del 1926 | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia soltanto noi futuristi guardiamo in alto i novecentisti sono tutt’ ora curvi sul | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
6° la fusione di visioni dal basso in alto con visioni dall' alto in basso 7° le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
visioni dal basso in alto con visioni dall' alto in basso 7° le inclinazioni immobili e mobili | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
la voluttà dell’ amare è scavatrice abissale dall’ alto al basso mentre per la femmina è orizzontale | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
per la femmina sempre ascensionale dal basso all’ alto del corpo umano sentiamo inoltre la necessità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo della tradizione l’ egitto e l’ alto medioevo sono per noi gli esempi vivi della | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dramma è imprevedibile ho il ventre rivolto all’ alto i miei piedi quelli di de bernardi e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ginnasta sulla sbarra fissa ho i piedi in alto la testa in giù celeste cercatore di perle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sugli spasimi del pubblico che implora implora in alto la battuta finale e questa viene con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di quasi tutta la stampa italiana sentiamo l’ alto e irresistibile dovere in qualità di intellettuali dal | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
prospettive aeree e abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale e le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
giorno le forze cosmiche che mi hanno dato l’ alto onore di nascere italiano f.t. ft marinetti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e prampolini ottennero da s e mussolini l' alto patronato per la prima mostra di architettura futurista | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ad un risultato di severità costruttiva del più alto significato nella chiesa futurista ideata da fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la lunga magnifica attività futurista di arnaldo ginna alto ingegno poliedrico e tentacolare di poeta novelliere pittore | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
alla linea che deve essere intesa nel più alto senso di purezza matematica la linea di | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ore prima dell’ ultimatum sorprendendola e avvelenandola dall’ alto costringerla a sgomberare per lo meno in parte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
avrà vinto la guerra e potrà dettare dall’ alto le condizioni di pace prima che i reparti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sonagli liquidi di capretti che saltano parla più alto più chiaro più tondo più vasto della voce | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ma vera e propria poesia nel senso più alto della parola noi futuristi siamo stati i | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza il macchinesimo io mi riserberò l’ alto onore di esporre loro i voleri le | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
col pittore dottori intento a prendere appunti dall’ alto ha suscitato in un altro artista mino somenzi | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stessa velocità 4 dipingere dall’ alto questa nuova realtà impone un disprezzo per il dettaglio | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza il macchinesimo io mi riserberò l’ alto onore di esporre loro i voleri le | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
moderna fu allora organizzata da fillia sotto l’ alto patronato di s e mussolini trionfò nel | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista fu allora organizzata da fillia sotto l' alto patronato di mussolini trionfò nel 1931 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
curavano mediocremente il volo hanno se contemplate dall’ alto un aspetto povero e malinconico ai volatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
d' ogni pubblico umiliato così e sputato dall’ alto viene preso brutalmente dalle velocità cinematografiche che lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè lo sforzo di sintetizzare la terra dall’ alto ne derivano l' abolizione d’ ogni lenta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono poste in alto sostenute da basi snelle e dinamiche combinando costruttività | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall' alto b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra di | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
2000 metri abbellendo i paesaggi visti dall’ alto compenetrati con le sintetiche vicende lette a ritmo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
urbanismi futuristi i cui avvisi luminosi marcianti in alto spingono il lettore verso altre piazze-pagine altri libri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e criticomania preziosa presto torciamo il collo in alto a guisa di cannoni antiaerei caricati se mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
seduzione gioia di abbracciare tutta la patria dall’ alto 6 dipingere in volo adorando l’ | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e colorate estraeridale da questo mondo visto dall’ alto in velocità il quale non ha più alcun | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ estrema sintesi di questi paesaggi osservati dall’ alto in velocità li preferiamo lontani verticali oscillanti roteanti | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sé il mistero del moto cosmico ci trasporta in alto ogni giorno più in alto e più ci | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ci trasporta in alto ogni giorno più in alto e più ci si eleva più intima forte | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
della pittura e della scultura fatte tutte dall’ alto in volo da aeropittori come sante monachesi crali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
naturalezza di volo e di osservazione aeropoetica dall' alto 8° un goliardismo spensierato e mondo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e di colpo viene spaccato nella carriera dall’ alto occhio ublotto dell’ ammiraglio venuto anche lui e | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sghembo il fianco bianco abbagliante di calce in alto verso il tetto rigato dai lunghi vermi sporchi | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di cielo di velocità aeree di panorami goduti dall’ alto in volo e dalla nostra specializzata creazione inconfondibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
vivente francesco cangiullo caro francesco cangiullo alto e intimo poeta di napoli grazie per il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della nave le distanze dei tiri fissate dall’ alto del cassero nella ventilazione fresca delle probabilità guerresche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
gasometri petroliometrl silos a fette sobbalzi brandelli in alto infuriare di fiamme di cristallo viola cremisi abbaglianti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
urtata dalla rima rimbalza in avanti e in alto dinamizzando l’ assieme l’ eiar le cui | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||