Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Compenetrazione - sono stati trovati 22 risultati, divisi in 3 pagine

Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

o su gli oggetti giungendo alla nostra futurista compenetrazione dei piani
manifesto tecnico della pittura futurista 11

vedi testo esteso


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

ottenuta non come oggettivismo di distanza ma come compenetrazione soggettiva di forme velate o dure morbide o

vedi testo esteso


Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO

è una legge generale di simultaneità e di compenetrazione che domina tutto ciò che nel movimento è

vedi testo esteso


Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO

che noi seguiamo una tappa del processo di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso

vedi testo esteso


Umberto Boccioni (1913)

DINAMISMO PLASTICO

di conseguenza anche in scultura per mezzo della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la figura nel

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

come le battute in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità

vedi testo esteso


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)

RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

solidificazione dell' impressionismo dinamismo plastico e plasmazione dell' atmosfera compenetrazione di piani e stati d animo
la valutazione

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

ed esilarantissimi
3
simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi cinematografate

vedi testo esteso


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)

L'ARTE MECCANICA.

mondo le esposizioni futuriste che impongono la nuova sensibilità di compenetrazione simultaneità dinamismo plastico formata nella passione ardente per la

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1924)

DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

serio-comiche-grottesche personaggi irreali in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al

vedi testo esteso


Pagina successiva