Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Quadro - sono stati trovati 104 risultati, divisi in 11 pagine

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

obbligato a lottare anch egli coi personaggi del quadro
tutti gli oggetti secondo ciò che il

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.


dopo aver dato per esempio in un quadro la spalla o l' orecchio destro di una

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

quella che risolve la questione dei volumi nel quadro opponendosi alla liquefazione degli oggetti conseguenza fatale della

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

due che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti di ogni oggetto

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vuol creare
un insieme scultorio come un quadro non può assomigliare che a sé stesso poiché

vedi testo esteso


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

soggetto universale e sola ragione d' essere del quadro la significazione della sua costruzione dinamica insieme architetturale

vedi testo esteso


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)

LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

il motivo e giustificare la necessità di un quadro
tanto è vero che se noi ci

vedi testo esteso


Palazzeschi, Aldo (1913)

IL CONTRODOLORE

pittrice da accademia dopo avere impartite al suo quadro mille spasmodiche sfumature di luci e di colori

vedi testo esteso


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)

PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

fare con l' arte
discutere su un quadro o su un poema fondandosi sull' emozione che

vedi testo esteso


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)

PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

esempio il pittore che ha allegato al suo quadro le formule valutative indicanti supponiamo che vi sono

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva