Contesto

... 3.ª - l' energia nervosa nell' atto di applicarsi ad un lavoro cerebrale trova davanti a sè un insieme di elementi disposti in un certo ordine
alcuni uniti vicini affini somiglianti altri lontani disgiunti estranei dissimili
l' energia agendo su queste particelle di conoscenza non può fare altro che scoprire dei rapporti e istituire delle relazioni tra di esse cioè accozzarle disgiungerle crearne delle combinazioni
da questo scaturisce la misurazione futurista che si basa sui seguenti inoppugnabili principî
1
- il bello non ha niente a che fare con l' arte
discutere su un quadro o su un poema fondandosi sull' emozione che se ne riceve è come studiare astronomia scegliendo come punto di partenza la forma del proprio ombelico
l' emozione è un carattere accessorio dell' opera d arte può esserci e può non esserci varia da individuo a individuo e da momento a momento non può servire a determinare un valore oggettivo
bello e brutto mi piace e non mi piace affermazioni soggettive gratuite ininteressanti incontrollabili
2
- unico concetto uguale per tutti il valore determinato dalla rarità necessaria
esempio non è vero per tutti che il mare ...

contenuto in:

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)

PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO - vedi testo