Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Creare - sono stati trovati 91 risultati, divisi in 10 pagine

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)

LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

più sensazioni ma utilizzazione dei vari elementi per creare altri organismi ed altre funzioni
fin dal

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)

MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

che non fu indispensabile praticare la religione cattolica per creare capolavori di arte sacra premesso d' altra parte che

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA


invitiamo pertanto i geni musicali italiani a creare opere liriche futuriste nelle quali il dramma dei

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

di una nuova sensibilità completamente rinnovata si prefigge di creare io spettacolo nuovo per le menti degli uomini

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

armonico con l' astrazione musicale dell' opera
creare l' astrazione estetica assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

di servirsi di tutte realtà d' ambiente per creare gli elementi essenziali della sensibilità immaginativa
scenodinamica

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

unità simultanea tra ambiente e azione teatrale
creare l' astrazione plastica d' ogni sintesi costruttiva
rendere

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'AEROPITTURA

di pittura e scultura furono i primi a creare una nuova nomenclatura plastica ed a stabilire i

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'AEROPITTURA

di liberarci degli ultimi avanzi della vecchia sensibilità per creare definitivamente la nuova plastica ispirata dalla macchina
la

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

questa ci ha dato non sono sufficienti per creare un nuovo organismo plastico se questo non si orienta verso

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva