Contesto

... rognoni
b italianizzazione della nuova architettura contro l' uso sistematico di plagiare le architetture straniere
cominciare questa italianizzazione in tutti gli edifici statali specialmente nei paesi redenti
proposta virgilio marchi depero russolo buzzi somenzi azari marasco prampolini folgore volt
c italianizzazione obbligatoria delle edizioni e dei caratteri tipografici
proposta frassinelli rampa-rossi
4° abolizione delle accademie istituti d' arte e scuole professionali
gli attuali sistemi di insegnamento non corrispondono alle esigenze estetiche dell' evoluzione dell' arte attraverso i tempi
l' arte non si insegna
gli attuali diplomati non sono né tecnici competenti né artisti
tutte le accademie saranno sostituite quindi da
a istituti liberi di tecnica artistica per insegnare il valore delle materie in rapporto alle loro differenti applicazioni nell' arte e alla tecnica manuale così da creare delle abili maestranze
questo con libertà di metodo e di libera scelta d' insegnamento o dell' insegnante
b istituti di esperienza estetica per diffondere teoricamente praticamente e popolarmente mediante conferenze rappresentazioni declamazioni esposizioni concerti l' amore dell' arte
constatato il giusto decadimento del collezionismo sviluppare specialmente l' arte decorativa esterna e interna mediante concorsi nazionali ed esposizioni-vendite nei maggiori edifici dello ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1923)

I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI - vedi testo