Contesto

... roma può diventare centro industriale
i romani devono essere i primi a disdegnare di vivere soltanto sulle memorie
il colosseo il foro romano sono glorie del passato ma noi dobbiamo costruire le glorie del presente del domani
noi siamo la generazione dei costruttori che col lavoro e con la disciplina del braccio e intellettuale vogliono raggiungere il punto estremo la meta agognata della grandezza della nazione di domani la quale sarà la nazione di tutti i produttori e non dei parassiti
con mussolini il fascismo ha ringiovanita l' italia
spetta a lui l' aiutarci nel rinnovamento dell' ambiente artistico ove permangono uomini e cose nefaste
la rivoluzione politica deve sostenere la rivoluzione artistica cioè il futurismo e tutte le avanguardie
domandiamo
1° difesa dei giovani artisti italiani novatori in tutte le manifestazioni artistiche promosse dallo stato dai comuni e private
esempi
a alla biennale di venezia furono invitati avanguardisti e futuristi stranieri archipenko kokoschka campendonk mentre non furono mai invitati i futuristi italiani creatori di tutti i futurismi
bisogna sradicare questa ignobile antiitalianità sistematica
b all'augusteo sono accolti gli avanguardisti e i futuristi stranieri strawinsky ravel schoenberg schriabine schrecker mentre sono trascurati o rifiutati gli ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1923)

I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI - vedi testo