Contesto

... léger paladini picasso le case operaie e i grattacieli americani lo scultore archipenko le automobili le macchine ridolini i costruttivisti russo-scandinavi il jazz-band
tutto ciò è tipicamente nuovo e indissolubilmente legato alla nostra epoca
2
un’ auto un grattacielo americano sono ponti lanciati arditamente attraverso le vecchie sensibilità barocche
la costruzione architettonica di un’ auto ferro latta alluminio curve atmosferiche elasticità dinamismo della costruzione esteticamente e praticamente il sali-scendi architettonico di un grattacielo scomposizione dei piani comuni massima audacia di equilibrio prolungamento e utilizzazione dello spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato come materiale lirico e dinamico di fronte al cemento statico e calcolato costituiscono le uniche possibilità pratico-estetiche realizzate sino ad oggi
le realizzazioni dell’ invisibile estetico sono pochissime e imperfette
una macchina e la musica di un jazz-band non hanno ancora il loro equivalente plastico nelle varie creazioni umane esse realtà non rivelando la loro energia spirituale all’ artefice contemporaneo che la ignora non permettono la creazione adeguata dì un’ estetica intuitivamente moderna
quello che già avvenne in ogni epoca presso gli egiziani con la costituzione delle piramide rivelazione spirituale di un' età in giotto e nei quattrocentisti con lo ...

contenuto in:

Carmelich, Giorgio (1924)

I CREATORI DI ESTETICHE - vedi testo