Contesto

... praticamente il sali-scendi architettonico di un grattacielo scomposizione dei piani comuni massima audacia di equilibrio prolungamento e utilizzazione dello spazio unicamente verso l’ alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato come materiale lirico e dinamico di fronte al cemento statico e calcolato costituiscono le uniche possibilità pratico-estetiche realizzate sino ad oggi
le realizzazioni dell’ invisibile estetico sono pochissime e imperfette
una macchina e la musica di un jazz-band non hanno ancora il loro equivalente plastico nelle varie creazioni umane esse realtà non rivelando la loro energia spirituale all’ artefice contemporaneo che la ignora non permettono la creazione adeguata dì un’ estetica intuitivamente moderna
quello che già avvenne in ogni epoca presso gli egiziani con la costituzione delle piramide rivelazione spirituale di un' età in giotto e nei quattrocentisti con lo sviluppo volumetrico dei corpi e la negazione della prospettiva espressione di uno spirito religioso - primitivo rivelato logicamente unicamente nello spazio non avviene ora inquantochè l’ architettura continua a essere spaventosamente barocca la pittura si cristallizza nella formola plastica la musica corrisponde allo stato d’ animo dei primitivi la scultura ricopia per la milionesima volta il corpo umano ignorando le infinite geometrie della meccanica la poesia infine ripete ancora ...

contenuto in:

Carmelich, Giorgio (1924)

I CREATORI DI ESTETICHE - vedi testo