Contesto

... su prampolini su archipenko su léger su paladini su picasso maestri di estetica
le costruzioni spaziali di prampolini sono un modo del tutto originale di intendere l' esattezza meccanica per la creazione dell' arabesco moderno le scultopitture di archipenko sono dello vere lezioni di estetica matematiche ritmate armoniosissime le meccanizzazioni puramente materiali di léger e paladini trasformano il canto lirico della macchina in un elemento tecnico di primo ordine le nature morte di picasso compongono una serie sensibilissima di tavole didattiche
3
esiste un modo del tutto nuovo di valutazione artistica
attraverso forme non ancora realizzate si scoprono varietà di linee sagome volumi e altezze
dal grattacielo americano abbiamo imparato il senso preponderante della dimensione altezza dalle acrobazie cinematografiche del genio creatore ridolini abbiamo appreso il senso dell' infinito racchiuso tra la valutazione del nulla e il capovolgimento del tutto accostato simultaneamente alla creazione meccanica inumana solo superficialmente incapace di produrre un’ emozione fattrice indispensabile dell’ opera
dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra del tutto o quasi dai pericoli della deformazione letteraria e emotiva
l’ homme modeme vit de plus en plus dan un ordre géométrique preponderan toute création mécanique ...

contenuto in:

Carmelich, Giorgio (1924)

I CREATORI DI ESTETICHE - vedi testo