Contesto

... del tutto nuovo di valutazione artistica
attraverso forme non ancora realizzate si scoprono varietà di linee sagome volumi e altezze
dal grattacielo americano abbiamo imparato il senso preponderante della dimensione altezza dalle acrobazie cinematografiche del genio creatore ridolini abbiamo appreso il senso dell' infinito racchiuso tra la valutazione del nulla e il capovolgimento del tutto accostato simultaneamente alla creazione meccanica inumana solo superficialmente incapace di produrre un’ emozione fattrice indispensabile dell’ opera
dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra del tutto o quasi dai pericoli della deformazione letteraria e emotiva
l’ homme modeme vit de plus en plus dan un ordre géométrique preponderan toute création mécanique et industrielle humaine est dépendante de volontés géométrique
léger
da questa volontà geometrica meccanica è sorta la tendenza costruttivista che propugna secondo la formula sinetica di ruggero vasari l’ estrema semplificazione e meccanizzazione del arte per la ricerca di nuovi mezzi d’ epressione per l’ arte del domani
ma l’ arte costruttivista racchiusa entro buone e indiscutibili formule pecca di soverchio schematismo nella realizzazione
quello che gli italiani e i francesi hanno saputo concretare è certamente il limite sin dove per ora sia permesso spingersi ...

contenuto in:

Carmelich, Giorgio (1924)

I CREATORI DI ESTETICHE - vedi testo