Contesto

... commerciali alle forme melodrammatiche proclamando quali modelli da non doversi superare ed insuperabili le opere basse rachitiche e volgari di giacomo puccini e di umberto giordano
gli editori pagano poeti perchè sciupino tempo ed intelligenza a fabbricare e ad ammannire - secondo le ricette di quel grottesco pasticciere che si chiama luigi illica - quella fetida torta a cui si dà il nome di libretto d' opera
gli editori scartano qualsiasi opera che per combinazione sorpassi la mediocrità col monopolio diffondono e sfruttano la loro merce e ne difendono il campo d' azione da ogni temuto tentativo di ribellione
gli editori assumono la tutela ed il privilegio dei gusti del pubblico e colla complicità della critica rievocano quali esempio o monito fra le lagrime e la commozione generale il preteso nostro monopolio della melodia e del bel canto e il non mai abbastanza esaltato melodramma italiano pesante e soffocante gozzo della nazione
unico pietro mascagni creatura di editore ha avuto anima e potere di ribellarsi a tradizioni d' arte a editori a pubblico ingannato e viziato
egli con l' esempio personale primo e solo in italia ha svelato le vergogne dei monopolî editoriali e la venalità ...

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Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo