... gli editori assumono la tutela ed il privilegio dei gusti del pubblico e colla complicità della critica rievocano quali esempio o monito fra le lagrime e la commozione generale il preteso nostro monopolio della melodia e del bel canto e il non mai abbastanza esaltato melodramma italiano pesante e soffocante gozzo della nazione
unico pietro mascagni creatura di editore ha avuto anima e potere di ribellarsi a tradizioni d' arte a editori a pubblico ingannato e viziato
egli con l' esempio personale primo e solo in italia ha svelato le vergogne dei monopolî editoriali e la venalità della critica ed ha affrettata l' ora della nostra liberazione dallo czarismo mercantile e dilettantesco nella musica
- con molta genialità pietro mascagni ha avuto dei veri tentativi d' innovazione nella parte armonica e nella parte lirica del melodramma pur non giungendo ancora a liberarsi dalle forme tradizionali
l' onta e il fango che io ho denunziato in sintesi rappresentano fedelmente il passato dell' italia nei suoi rapporti con l' arte e coi costumi dell' oggi industria dei morti culto dei cimiteri inaridimento delle sorgenti vitali
il futurismo ribellione della vita della intuizione e del sentimento primavera fremente ed impetuosa ...
Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo