Contesto

... e accademie musicali e a considerare lo studio libero come unico mezzo di rigenerazione
2° combattere con un assiduo disprezzo i critici fatalmente venali e ignoranti liberando il pubblico dall' influenza malefica dei loro scritti
fondare a questo scopo una rivista musicale indipendente e risolutamente avversa ai criteri dei professori di conservatorio e a quelli avviliti del pubblico
3° astenersi dal partecipare a qualunque concorso con le solite buste chiuse e le relative tasse d' ammissione denunziandone pubblicamente le mistificazioni e svelando l' incompetenza delle giurie generalmente composte di cretini e di rammolliti
4° tenersi lontani dagli ambienti commerciali o accademici disprezzandoli e preferendo vita modesta a lauti guadagni per i quali l' arte si dovesse vendere
5° liberare la propria sensibilità musicale da ogni imitazione od influenza del passato
sentire e cantare con l' anima rivolta all' avvenire attingendo ispirazione ed estetica dalla natura attraverso tutti i suoi fenomeni presenti umani ed extraumani esaltare l' uomo-simbolo rinnovantesi perennemente nei varî aspetti della vita moderna e nelle infinite sue relazioni intime con la natura
6° distruggere il pregiudizio della musica fatta bene - rettorica ed impotenza - proclamando un concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa ...

contenuto in:

Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI - vedi testo